PDA

Visualizza la versione completa : IDENTIFICAZIONE PESCE

Philip Bayoak
10-08-2009, 19:10
Salve a tutti. Stamani mi sono recato nel negozio della mia città a comprare un paio di pesci mangiatori di alghe.

Avevo optato per Otocinlus affinis ma gli aveva terminati, così il negoziante mi ha consigliato un altro pesce, a suo dire leggermente più carino ma dalle stesse capacità di mangiatore di alghe.

Comprati una coppia e giunto a casa ho fatto tutta l'operazione di acclimatazione e introduzione in vasca e poi sono spariti nei meandri delle piante e dei tronchi.

Il problema è che non mi ricordo come si chiamano. Purtroppo non posso allegare nemmeno una foto perché è dalle 10 di stamattina che non li vedo più... non posso nemmeno telefonare in negozio perché va in ferie fino a dopo ferragosto...

Vi do una breve e stentata decsrizione: corpo affusolato, di colore dorato (quasi biancastro), tipologia da fondo a ventre piatto e e boxxa leggermente a ventosa, punya della coda nerastra. Aspetto non proprio gradevole... Mi ricordo che mi disse perfino il nome ma avevo fretta e non sono riuscito a scriverlo o memorizzarlo bene; mi sembra di ricordare però che c'entrava la parola "filamentosa". Ricordo che ha detto che svolge le stesse funzioni dell'Ototocinlus.

Un grazie immenso a chi è in grado di aiutarrmi.

:-)

Iron82
10-08-2009, 19:32
forse siamensis???strano però che si sia nascosto...

Philip Bayoak
10-08-2009, 20:06
forse siamensis???strano però che si sia nascosto...

No no non è un siamensis.

Poco fa è uscito allo scoperto ma appena ho preso la digitale per fotografarlo era già sparito...

:-(

P.S. comunque si tratta di un pesce dell'America Meridionale.

hyolo
10-08-2009, 20:41
ancistrus? plecostomus?

Philip Bayoak
10-08-2009, 20:52
Nemmeno quei due.

Comunque dopo quasi mezz'ora di appostamento sono riuscito a fotografarlo. Eccolo o eccola qua.

marco2496
10-08-2009, 20:53
potrebbe essere un gyrinocheilus che appena vedono qualcuno si nascondono te lo dico per esperianza..secondo me potrebbe essere un gyrinocheilus gold oppure come ti hanno gia detto un ancistrus o plecostomus ma dalla descrizione non direi proprio che è un ancistrus!
ciao

hyolo
10-08-2009, 21:01
no,a me non sembra proprio un gyrinocheilus,inoltre ha detto che viene dal sud america,mentro lui è asiatico...dalla foto proprio non riesco a capirlo #24

marco2496
10-08-2009, 21:25
allora dovrebbe essere un bel esemplare di rineloricaria consultando il mio libro di pesci questo gli somiglia moltissimo...cresce fino a 13 cm deve avere molti nascondigli specilmente dei tubi di plastica dove puo starci dentro e dove puo avvenire la riproduzione!

Philip Bayoak
10-08-2009, 21:25
Ricordo che la seconda parte del nome scientifico è "filamentosa", naturalemente scritta in maniera differente.

Giudima
10-08-2009, 21:38
Signori dovrebbe essere una rineloricaria filamentosa, però non vale ho messo insieme tutti i vostri indizi :-D :-D :-D

Philip Bayoak
10-08-2009, 21:48
Credo proprio che si tratti di questo.

Dove posso trovare delle informazioni?

Grazie mille.

;-)

marco2496
10-08-2009, 21:58
basta che scrivi sul web rinelocara filamentosa e viene fuori un monte di materiale..

ciao

Federico Sibona
13-08-2009, 21:43
Sembra che adesso si chiami Dasyloricaria filamentosa, cerca questa e vedi su Google immagini se è lei ;-)
Ma se è lei, viene di 25/26cm.