PDA

Visualizza la versione completa : sono nuova e mi presento

emily
10-08-2009, 18:54
Buon giorno a tutti, ho da poco, (5 giorni) avviato un acquario 40 lt con piante, (ne ho un'altro avviato 6 mesi fà con solo piante finte, i pesci sono 4 Black Molly e circa 10 "portaspada" che mi sono stati regalati da un amico il cui acquario è stato avviato 19 anni fà) #13 lo so che 40 lt sono pochi, ma non sono riuscita a convincere il maritino #07 che più grande è l'acquario meno lavoro comporta!! Attualmente le piante sono 3, una Criptocoryne (spero sia scritto giusto) e 2 Bacopa Australis.
I valori effettuati con test Sera sono: NO2:0 - NO3:10 - Ph:8,5 - temp 29° ..i test Gk E KH devo ancora acqustarli #12
Attualmente le piante non danno segni di sofferenza, vi scrivo solo per presentarmi e per avvisarvi che mi sto leggendo uno per uno (quasi) #17 tutti i vostri post, ringraziando tutti indistintamente per l'aiuto che già mi date..e che di sicuro mi darete in futuro

Emily

Giudima
10-08-2009, 19:04
#28 -d03 emily, #28

............affrettati a leggere, perche i tuoi pesci con PH 8,5 sono al limite........... ed anche un po oltre ;-)

ghiottolina
10-08-2009, 19:05
Benvenuta su AP emily... se in questo periodo ci hai letti saprai bene che non dovrai inserire i pesci nella vasca prima di un mese dall'avvio... o comunque non prima del picco dei nitriti.
Ti dico subito che quel pH credo vada necessariamente abbassato, perchè non mi vengono in mente pesci adatti a quel valore... #24
Intanto monitora il picco dei nitriti e comincia a pensare ai pesci che ti piacerebbe inserire, considerando che, ovviamente, sono solo 40 litri; questo significa che la scelta si riduce parecchio, ma comunque sono sicura che tirerai su qualcosa di carino!
Io ti lancio l'idea che consiglio, in genere, a tutti i neofiti con acquari piccoli: coppia di Colisa lalia + banchetto di microrasbore + pangio per il fondo = biotopo asiatico!
Valuta le varie opzioni e chiedi tutto ciò su cui sei incerta. ;-)

Buona avventura! :-))

P.S.: Ooops! Mi sono dilungata un po' troppo... credevo fossimo su "Il primo acquario" #13

emily
10-08-2009, 19:19
:-) vi ringrazio delle risposte veloci..
l'acquario che ho allestito con piante vere attualmente non ha pesci #21 i pesci che intendo metterci sono quelli che ho nell'altro acquario (che mi è stato prestato dall'amico che mi ha regalato i pesci..anzi li ha regalati alle mie bimbe :-)) ..e che devo restituire, per questo ho preso il nuovo.
Comunque per quanto riguarda il ph anche nell'attuale acquario il valore è altino....7 #06 , ma nemmeno seguedo i consigli dell'amico che mi ha dato i pesci dal suo acquario avviato da 19 anni perciò ho provato ad allestire questo con piante vere #36#
come vedete avrò bisogno di tutti i vostri consigli :-)

un grazie

emily

ps.
ho inserito le piante su "FONDO" ghiaino piuttosto grosso ricoperto di ghiaino sottile, da 5 giorni, tra quanto dovrò iniziare la concimazione?

oh oh #07 :-( stesso errore ....dovevo scrivere in "primo acquario"..scusate si può spostare???
chiedo scusa

Giudima
10-08-2009, 19:23
emily, tra ph 7 e ph 8,5 c'è un abisso in termini di valori e di possibilità di scelta di pesci.

ho inserito le piante su "FONDO" ghiaino piuttosto grosso ricoperto di ghiaino sottile, da 5 giorni, tra quanto dovrò iniziare la concimazione?

Dipende dalle "risposta" delle piante che hanno bisogno di qualche giorno per acclimatarsi / attecchire, le alghe invece no, se fertilizzi subito avvantaggi le seconde #07

ghiottolina
10-08-2009, 19:36
Per spostare il topic manda un messaggio privato (MP) ad un moderatore... ma al 10 di Agosto la loro risposta probabilmente non sarà immediata! :-))

Per black molly e portaspada il pH a 7 è basso... meglio 7,5!
Comunque inutile dirti che per specie così prolifiche l'acquario è piccolo, e poi sono già troppi! I portaspada arrivano a 12 cm e poi sono 10!!! Decisamente troppi!

Per ora non fertilizzare... ci penserai fra minimo 3 settimane, se no le alghe faranno una mega festa nella tua vasca!

Alessiop
10-08-2009, 23:00
-d03

emily
11-08-2009, 10:01
buone ferie ai moderatori allora :-))
allora lo sposto io #36# ...qui solo saluti..ci vediamo in "il primo acquario" ;-)

grazie

emily

|GIAK|
11-08-2009, 17:05
benvenuta su AP -e33 -e33

cmq lasciamo questo solo per i saluti, per tutto il resto c'è un topic in primo acquario aperto salla stessa emily ;-)

emily
11-08-2009, 17:19
grazie

emily

sok
11-08-2009, 18:18
ciao

coico
12-08-2009, 23:05
Ciao emily, benvenuta.

spina
13-08-2009, 09:39