PDA

Visualizza la versione completa : Pesci in superificie

guardian
10-08-2009, 17:49
Dopo 6 mesi (quasi 7) di onorato servizio ho sostituito il neon.
Oggi sto notando una situazione strana nella vasca, i pesci arrivano sulla superficie dell'acqua abbastanza frequentemente per "respirare" (concedetemela).

Ora... considerando che l'unica variabile mutata in questi giorni è il neon, è possibile che stia provocando tutto ciò? Si era formata la pellicola oleosa sulla superficie ma ho orientato il getto della polpa del filtro ed ora è scomparsa.

I valori dell'acqua non sono variati, stessa cosa per la temperatura.
Consigli? :(

lizzy
10-08-2009, 17:55
potresti dare maggiorni informazioni sulla vasca?
Che pesci hai?
Valori?

guardian
10-08-2009, 18:01
Si hai ragione, non li ho scritti perchè non essendo variati li ho esclusi tra le possibilità.
La vasca è 22 litri, ho 5 caridine, 3 corydoras panda e 7 cardinali (un pò tanti, lo so) ed un ancistrus (che appena crescerà riporterò indietro).
Ph 6.5-7, nitriti assenti, gh circa 14

Giudima
10-08-2009, 19:07
Temperatura? Piante? Co2?

L'ancistrus l'hai messo "ad incastro" #07 #24 #23 ?

guardian
10-08-2009, 19:14
Temperatura 26, qualche volta sale a 28 (non ho ancora perfezionato il circuito di accensione), le piante ci sono. Co2 non ho l'impianto e non ho strumenti per misurarlo.
Purtroppo per l'ancistrus ho fatto davvero un grande errore. Lo presi piccolissimo ma in 6 mesi è diventato davvero un vitellino pensavo di aspettare ancora un centimetro per riportarlo indietro (anche se mi dispiace, mi ci sono affezionato) :(

Giudima
10-08-2009, 19:19
Se indichi anche il KH riusciamo a capire che concentrazione ci co2 hai in vasca e se è quello il problema.

guardian
10-08-2009, 19:29
purtroppo ho finito il "tester", domani mattina faccio una corsa e misuro sperando che non sia troppo tardi :(

|GIAK|
10-08-2009, 22:17
guardian, che piante hai? quanti neon hai cambiati e quanti ne hai?

hai un acquario davvero affollatissimo... i cardinali stanno troppo stretti perchè anche se son piccoli son grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio... l'ancistrus sta davvero stretto, non aspettare oltre, 6 mesi in uno spazio cosi piccolo son gia troppi, ti ricordo che i pesci non crescono come dovrebbero e si ammalano di nanismo se allevati in spazi troppo stretti... sinceramente non terrei neanche i corydoras panda #13

guardian
11-08-2009, 00:54
La vasca è predisposta per un solo neon (11w).
La differenza di temperatura kelvin potrebbe causare "panico" nella popolazione?
Non ricordo precisamente i nomi delle piante, domani vedo nel "quaderno" le etichette che conservai al momento dell'acquisto.

Per la popolazione, ahimè, sono nel torto :(

graalex
11-08-2009, 09:17
possibile che il nuovo neon abbia comportato ad un esplosione di alghe o batteri che hanno abbassato la concentrazione di O2.. altrimenti il cambio di neon è stata solo una coincienza e la causa è un'altra.

|GIAK|
11-08-2009, 16:33
guardian, che e quante piante hai? il neon vecchio, che neon era? e quello nuovo?

visto che hai solo un neon, e lo hai cambiato, potrebbe anche essere che le piante abbiano risentito delle differenze tra i due neon ralletando un po i loro processi, quindi minor consumo di co2 e minor produzione di ossigeno, questo, associato a temperatura un po più alta (vista la stagione) e al sovraffollamento (quindi più consumo di ossigeno e maggior produzione di co2 rispetto al normale) potrebbe crearti qualche problema... ovviamente questa è solo un'ipotesi... aspettiamo il resto delle notizie ;-)

apogon
11-08-2009, 18:04
il movimento dell'acqua in superfice è corretto?

apogon
11-08-2009, 18:10
dimenticavo... farei comunque un trattamento antiprotozoico(tipo faunamor)...i parassiti alle branchie sono sempre in agguato #18

ilVanni
11-08-2009, 20:04
apogon, proponi una cura (suppongo da fare in vasca) in 20 litri, in una vasca sovrappopolata, con specie diverse di pesci, senza fare prima una diagnosi? Senza nemmeno una descrizione o una foto di presunti "sintomi"? Evitiamo consigli frettolosi, specialmente in questa sezione, per cortesia.

|GIAK|
11-08-2009, 21:55
apogon, in base a cosa dovrebbe fare questo trattamento? #24

apogon
12-08-2009, 11:45
premetto che sono d'accordo anche con le vostre osservazioni..ma ..scusate ..ho proposto una cura poco invasiva..il faunamor o un equivalente non ha praticamente effetti collaterali se dosato con attenzione anche in 20 lt.(uscita della pompa verso l'alto)
è molto piu temibile una parassitosi alle branchie trascurata. giak..in base ad evidenti problemi respiratori..il vanni .. intanto che noi parliamo di kh e ph i pesci girano i piedi all'uscio . :-) bay

lizzy
12-08-2009, 11:51
apogon, non dovresti fare uso di medicinali se non sai cosa hanno i tuoi pesci...
tu non prendi l'antibiotico come se fosse un integratore alimentare...
prima bisogna capire il problema e poi cercare la cura...
così facendo rischi di curarli per qualcosa che non hanno e magari trascurare il vero problema...

ilVanni
12-08-2009, 12:07
... e rischi selezionare ceppi di parassiti resistenti ai farmaci.

Inoltre:
..ho proposto una cura poco invasiva..
Medicinale direttamente in vasca sovrappopolata di 20 litri... e se era invasiva cosa gli facevi, un massaggio cardiaco a cuore aperto? E poi, se supponi una parassitosi alle branchie, proponi una cura poco "invasiva"? (forse intendevi "intensiva"?)

giak..in base ad evidenti problemi respiratori
Numerose patologie danno quei sintomi. In base a cosa diagnostichi proprio una parassitosi alle branchie e non altre cause? Poi magari hai pure ragione eh! Ma spiegaci come fai...

..il vanni .. intanto che noi parliamo di kh e ph i pesci girano i piedi all'uscio . :-)
Se i problemi respiratori fossero dati da un eccesso di CO2 (cosa che non sai perché non si conosce ancora il KH) o da una carenza di ossigeno, e tu in questa situazione fai aggiungere pure dei medicinali in vasca, i pesci girano davvero "i piedi all'uscio".

apogon
12-08-2009, 12:15
ok lizzy..ma se i pesci stanno a galla a respirare o contro l'uscita dal filtro è un pessimo segno ..e per esperienza ho notato che spesso si tratta di parassiti alle branchie..anche perchè:
-il cambio illuminazione non c'entra nulla.
-non vi è erogazione di co2
-non vi sono stati altri cambiamenti di nessun tipo in 7 mesi..
-non ci puo essere stato un repentino calo di ossigeno /aumento di co2 dal nulla tanto da causare una respirazione in superfice...
inoltre il nostro amico è un principiante e come tale puo fare un po fatica a riconoscere una malattia allo stadio iniziale..
detto questo, dopo il trattamento precauzionale si possono analizzare altri eventuali problemi..(n.b. i tratt .da me proposti non sono pericolosi come gli antibiotici da te citati che peraltro non mi sognerei mai di consigliare per le evidenti difficoltà di gestione da parte di un hobbista... ;-) uff..spero di aver chiarito che non consiglio i curativi a caso ma,ripeto,in questo caso non li escluderei........a proposito come staranno i pesciolini oggi??? #13

apogon
12-08-2009, 12:33
ilVanni..visto che in 7 mesi ha cambiato solo la luce..e spero che siamo d'accordo che non c'entra una mazza con la respirazione dei pesci....perchè dovrebbe di colpo scendere il kh rendendo l'acquario instabile?? inoltre non mi smbra che con un kh basso cali l'ossigeno..al massimo cala il ph ma in tal caso i pesci mica vanno a respirare in superfice.......( a parte che ai cardinali non dispiace un ph leggermente acido..) se ci fosse stato un tale calo di ossigeno in vasca da non far respirare i pesci avremmo anche i seguenti sintomi:
-riduzione dei nitrati in ammoniaca
-acqua leggermente torbida e con un odore intenso
-----e forse i pesci sarebbero gia morti...
mi spiace ma continuo a pensare a protozoi alle branchie #36# ciao...

ilVanni
12-08-2009, 12:54
apogon, te lo spiego passo passo:
in 7 mesi ha cambiato solo la luce..e spero che siamo d'accordo che non c'entra una mazza con la respirazione dei pesci...
Un cambio improvviso dell'illuminazione può momentaneamente fermare la crescita (e la fotosintesi) delle piante.
-non vi è erogazione di co2
Vi è stata la presenza di patina superficiale --> potrebbe esserci stata un'esplosione batterica --> produzione di CO2.
Inoltre il GH è circa 14 (non usa acqua di RO) e non mi stupirebbe se anche il KH fosse elevato (basterebbe KH 6-7 per avere circa 70 mg/l di CO2 con PH 6.5: troppa direi, no?)
inoltre non mi smbra che con un kh basso cali l'ossigeno..al massimo cala il ph ma in tal caso i pesci mica vanno a respirare in superfice... Concordo, ma il KH NON LO CONOSCIAMO. Un KH basso in ogni caso renderebbe il PH instabile.
...perchè dovrebbe di colpo scendere il kh rendendo l'acquario instabile??
Per esempio per effetto della nitrificazione (v. punto precedente: il KH NON LO CONOSCIAMO ANCORA).
-non vi sono stati altri cambiamenti di nessun tipo in 7 mesi..
Dicono che sia arrivata (e quasi passata) l'estate. E con l'estate il caldo.
-non ci puo essere stato un repentino calo di ossigeno /aumento di co2 dal nulla tanto da causare una respirazione in superfice...
Temperatura a 28 gradi, molti pesci in vasca, possibile esplosione batterica, momentaneo stop della fotosintesi dovuto al cambio del neon...
inoltre il nostro amico è un principiante e come tale puo fare un po fatica a riconoscere una malattia allo stadio iniziale..
Questa è la sezione dedicata ai principianti, prima di consigliare un farmaco si consiglia (per prudenza) di postare nella sezione "malattie", dove gente più competente può dare una mano.
dopo il trattamento precauzionale si possono analizzare altri eventuali problemi..
Dopo!?
i tratt .da me proposti non sono pericolosi come gli antibiotici
Il medicinale da te proposto contiene acriflavina (un antibatterico). Direi che l'ultima cosa di cui l'utente ha bisogno è un picco dei nitriti indotto dal filtro che ha subito danni, no?
Altri componenti del medicinale possono (come se non bastasse) essere mortali per la fauna ospitata. Alcuni link (non tutti, evidentemente la composizione è cambiata nel tempo) riportano per il faunamor il verde malachite come componente. Converrai che non è un principio attivo da usare a casaccio, no?

Non si consigliano medicinali a caso! E' inutile arrampicarsi sugli specchi.

guardian
12-08-2009, 15:39
Allora ho misurato il KH, circa 12. Oggi, comunque, dovrei cambiare il 20% dell'acqua come di consueto.

I pesci sembra abbiano smesso di salire in superficie, *sembra* che tutto sia tornato *normale* (per il fattore pesci-in-superficie).
Si è verificata però un'altra situazione strana. Una paio di ore fa notavo delle particelle all'interno dell'acqua, "indagherò dopo" ho pensato e sono andato a riposare un pò sul letto. Andando a guardare adesso noto una sorta di nebbia (simile a quella da flocculazione batterica oserei dire).
A questo punto non ho alcuna idea.
Per scrupolo voglio controllare (per quel poco che mi è possibile) i valori dell'acqua RO che compro... non vorrei fossero sballati... :-(

ilVanni
12-08-2009, 16:05
Ri-misura anche il PH... se hai KH 12 e PH più basso di 7 hai decisamente troppa CO2 in vasca (vedi tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp )... e ci credo che i pesci boccheggiano!
Se hai usato test a striscette, rifai le analisi di KH e PH con test a reagente (per verifica e per maggior precisione) e posta i risultati.
Se l'ipotesi è confermata, accendi un areatore (magari la notte, quando la CO2 non è assorbita dalle piante e si accumula) e dovresti risolvere.

guardian
12-08-2009, 16:12
I test sono tutti a reagente. Corro a rifare le misurazioni.
La co2 spiega anche la "nebbia" ?

guardian
12-08-2009, 16:20
Ph 7.5
Kh 13-15
Gh 15-16

ilVanni
12-08-2009, 16:34
No, con questi valori non hai eccessi di CO2.
La nebbia non c'entra niente con la CO2. Penso più a un bloom batterico che ha esaurito l'ossigeno, o ad un innalzamento abnorme della temperatura. Ora i pesci come stanno? La situazione dovrebbe stabilizzarsi da sé (eventualmente aiutati con l'areatore se riboccheggiano).

Appena tutto è stabile (aspetta alcuni giorni) aggiusta (gradualmente!) i valori (durezza e PH) per la fauna che hai (non sono valori da neon quelli).

guardian
12-08-2009, 16:38
Mmm ok, speriamo bene :D

Grazie mille a tutti :D Sarebbe stata una situazione molto più disperata senza un supporto così professionale :D

apogon
12-08-2009, 17:11
apogon ha scritto:
...perchè dovrebbe di colpo scendere il kh rendendo l'acquario instabile??

Per esempio per effetto della nitrificazione (v. punto precedente: il KH NON LO CONOSCIAMO ANCORA).

ilVanni.ok forse sono stato frettoloso.. ma questa non la capisco . un eccesso di batteri nitrificanti fa aumentare la co2 e in questo caso un kh alto ci tiene alto il ph(tampone)..perchè la nitrificazione dovrebbe abbassare il kh??..ma forse andiamo fuori tema..

ilVanni
12-08-2009, 17:32
perchè la nitrificazione dovrebbe abbassare il kh??.
Perché produce acido nitrico, che si lega ai carbonati (KH) e li trasforma in acido carbonico (CO2 disciolta). In formule lo trovi qui:
http://www.hobbyanimali.it/index.php?option=com_content&task=view&id=186&Itemid=91

In realtà in questo tread la mia paura era che il PH fosse rimasto a 6.5 con KH elevato (quindi troppa CO2). L'ipotesi di KH elevato (come in effetti si è dimostrato essere) mi è venuta per associazione con il GH (anche se non c'è una legge che lega KH e GH, in genere l'acqua dura ha alti sia GH che KH). Alla luce delle ultime misure però, anche il PH è risultato essere elevato, sconfessando l'ipotesi di intossicazione da CO2 (anzi, ce n'è poca).
A questo punto, visto che si è assistito anche alla flocculazione batterica, penso che sia stata proprio quella la causa di una diminuzione di ossigeno (complice l'alta temperatura e la sovrappopolazione).
Oppure (l'effetto sarebbe lo stesso) alta temperatura e sovrappopolazione causano una diminuzione di ossigeno e il filtro perde una piccola parte delle colonie batteriche (la "nebbia" osservata), morte "soffocate".

apogon
12-08-2009, 18:09
ilVanni..grazie per il chiarimento. mi vado a rivedere le formule. sul caso specifico,a questo punto, sono d'accordo con te..magari è anche scappato un po di cibo in piu.

bettina s.
13-08-2009, 17:25
guardian, comunque la tua è una situazione critica, sei per così dire al bordo di un baratro: ancistrus e corydoras sono pesci che sporcano molto e anche 7 cardinali non sono da sottovalutare, aggiungi una momentanea defaillance delle piante dovuta al cambio di neon, l'alta temperatura di questi giorni ed ecco spiegato il perché della patina batterica in superficie che sottrae ancora più ossigeno.
I tuoi pescetti meriterebbero una sistemazione migliore, sai che hai quasi la stessa popolazione che ho io in un 200 lt? Ho solo una coppia di scalari in più, ma sono 200 lt. :-))