Visualizza la versione completa : Raddoppio neon 25w
Giuppy1975
10-08-2009, 16:16
Sono un neofita impegnato nella modifica dell'impianto elettrico del mio acquario #06 , inizialmente montava un solo neon T8 da 25w, per un 120 litri è pochissimo, per avere un buon rapporto watt/litro, così sono riuscito ad aggiungere altri 3 neon T8, due da 18w ed un altro da 25w, disposti pertendo dal davanti 18w, 25w, 25w e 18w, per la scelta dei neon ho già diverse idee comunque vedrò bene altri topic. Però sono bloccato sul sistema di accensione dei 2 neon da 25w...siccome so che sono neon esclusivamente per uso acquariofilo, in circolazione non riesco a trovare nulla. Per i due da 18w ho trovato un reattore 2x18w e per problemi di spazio nel vano vorrei trovare qualcosa di simile!!!... Un reattore o ballast elettronico che riesca ad accenderli entrambi! Esiste? Qualcuno sa consigliarmi. Grazie in anticipo :-) .
Giuppy1975
10-08-2009, 17:16
Un reattore da 2x30w in serie o parallelo potrebbe andar bene? I due da 18w montano un reattore per un neon da 36w sino a 40w o 2 neon da 18w o 2 da 20w collegati in serie (già montato, con il proprio orologio meccanico giornaliero e funziona benissimo).
perche non smonti 2 ballast da 2 lampade a rismarmio energetico da 25w.
non ti costeranno piu di 7 euro di tutte e 2.
ti posso garantire che è proprio facilissimo e non occupano spazio perche sono piccolissimi
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
segui questa guida ed andra tutto bene
Giuppy1975
12-08-2009, 16:31
Se non trovo altro mi sa che faccio così! Avevo già visto quel progetto, il problema è che dietro consiglio di un negoziante, il quale mi aveva promesso che mi avrebbe procurato il reattore per i due neon da 25w, ho già modificato l'impianto completamente, con gli starter, etc. etc. manca solo sto benedetto reattore... #09. Mi sa tanto che mi toccherà modificare in parte l'impianto lasciando per i due neon da 18w così com'è mentre per il resto fare la modifica come da progetto. Anche se...mi verrebbe da cambiare anche l'impianto sui 18w! Grazie per il consiglio. ;-)
Giuppy1975
13-08-2009, 19:13
Ok, oggi ho reperito le lampade a risparmio energetico, alla fine ho deciso di cambiarlo tutto l'impianto, oggi le ho aperte ed è tutto come nel link del progetto, relativamente semplice ed ho smantellato il vecchio impianto ed ho iniziato il nuovo, spero con un pò di calma di terminarlo entro domani sera e provarlo. Grazie per il preziosissimo consiglio.
Giuppy1975
03-09-2009, 11:43
:-)) impianto finalmente ultimato, ora mi dedico all'automazione per l'accensione dei neon, CO2 etc etc. Grazie per i preziosi consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |