Entra

Visualizza la versione completa : Limnophila senza foglie

graalex
10-08-2009, 15:58
Ciao a tutti.
Durante il mio primo allestimento ho inserito una Limnophila sessiflora nel mio acquario da 90-100 litri netti ca.

Purtroppo avendo una sola lampada da 25Watt ha sofferto parecchio e ha perso tutte le foglie alle basi ed è cresciuta in altezza alla ricerca di luce.

Nella foto è quella al centro.
http://img40.imageshack.us/img40/3025/p8070030.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/p8070030.jpg/)

Per rimediare ho aggiunto una lampada da 25 watt... ora ho:
un arcadia freshwater da 7000k
e una dennerle tropical deluxe special plant da 3000k

ho letto che la perdita di foglie è causata anche da una carenza di ferro... e ho messo una pastiglia della dennerle sotto le radici.
dopo 5 giorni pero' ancora nessun risultato visibile... dite che con il mio setup (vedete profilo) la pianta possa riprendersi e tornare non dico rigogliosa... ma almeno piu' fitta?

le altre piante crescono a velocità notevole.. cabomba dopo 2 settimane gia' ho dovuto potarla... la anubias (a crescita lenta???) mi hanno messo ogniuna 2-4 foglie nuove e sono cresciute parecchio...
le cryptocorine parva mi cambiano le foglie (forse perchè abituate ad altro ambiente).. quindi ho tante foglie nuove e altre che marciscono (ed elimino)... spero non sia un brutto segno.

Grazie!

yangadou
10-08-2009, 21:21
Io aspetterei vedrai che tra qualche giorno ricomincerà a germogliare,se gli hai messo la pastiglia inizierà a succhiare nutrimento.
La mia era quasi spacciata ed ora la poto ogni set e ripianto le talee che attecchiscono velocemente.

Tropius
11-08-2009, 20:03
l'hai piantata troppo fitta. Quando è cresciuta di un bel pò, tagliala tutta a rasoterra o sradicala, come ritieni meglio per il tuo caso.

Seleziona gli steli più sani, accorciali e ripiantali a distanza di almeno due tre cm uno dall'altro, così avranno più spazio. Prova così, poi vediamo; tieni presente però che in un acquario non spintissimo, tende a perdere comunque qualche foglia dal basso ;-)