Visualizza la versione completa : valori acquario
Salve,sono nuovo del forum e innanzitutto voglio farVi i complimenti per questo portale..
Vengo al dunque
il mio primo acquario allestito a maggio 05...
oggi ho questi valori d'acqua che mi sembranoi strani...
ph 7
kh<3
gh <8
no2 0
no3 >20
che ne pensate?
perchè strani???? dipende da cosa ci tieni in vasca.
per gli no3 basta che cambi + acqua.
cosa vuol dire esattamente < ???? minore di quanto??
allego una foto per dare un'idea
http://www.pbase.com/image/51795104
X fare i test usi le strisce? cambiale subito e usa i reagenti a liquido!!!!
bhe ho visto di peggio ... le piante sembra abbiano bisogno di molta +luce
i pesci sembrano in salute ... ma non ho ancoracapito il tuo problema.
Si come test uso le strisce della sera mi pare...ho aggiunto da una settimana l'impianto co2 a fermentazione naturale, non vedo grandi cambiamenti sulle piante se non tante nuove cacciate..ma le foglie in basso sulle piante specialmente quelle "rosse"sono deboli...mi potete dire come si chiamano e cosa ne pensate delle mie piante?ho aggiornato il link.ci sono nuove foto che ingrandendo potrete notare i dettagli delle foglie.
i pesci sono una 50ina ma per i nomi sono ancora negato..mi ricordo 3 scalari,18 cardinali,4 "pulitori da fondo)4gamberetti,1 pneouro...magiaalghe di 15cm che mi ha distrutto 2 piante(insalata),1 pesce coltello,10 ...,4resbore?,ect ect
attendo le vostre impressioni
grazie :-))
Cleo2003
05-11-2005, 17:24
Per le piante devi anche fertilizzare con prodotti appositi oltre che con la CO2, se le rosse son deboli forse hai poca luce per loro, da quanto sono i neon ?
I valori sarebbero buoni.. ma essendo test con striscette nn sono per niente sicura siano esatti.. comprati dei test a reagente liquido e riposta.
P.S.: ti consiglio vivamente di attaccare al vetro posteriore (esternamente) un bel cartoncino nero, blu o verde scuro.. quella carta da parati è proprio deleteria per l'estetica del tuo acquario ;-)
x cleo ci stavo giusto pensando..grazie del consiglio..i neon sono nuovi(2mesi) mi sembra entrambi da 38w uno a 10000k l'altro 6500k...poi ho un filtraggio veloce dell'acqua,1 pompa da 1200l/h e una da 400,temperatura a 26gradi..
oltra al fondo ho fertilizzato solo con ferro e vitamine in pasticche vicino le radici..sto ordinando della dennerle e15 v 30 e s7...sara' ora che comincio.....postate ditemi che ne pensate
Cleo2003
05-11-2005, 17:49
Ehm... quant'è grande l'acquario ?
125x55x55 dovrebbero essere 350litri
Cleo2003
05-11-2005, 18:07
Beh.. 76w in 350litri son veramente pochissimi.. è impossibile che le rosse ti stiano bene.. e anche le altre vorrebbero più luce.
Se vuoi vedere le piante diventare più sane e belle devi aumentare il parco luci.. se è un juwel vendono il kit aggiuntivo, altrimenti col fai da te puoi inserire dei neon cmq.
Uso anch'io con ottimi risultati quei prodotti dennerle, quando metterai quelli smetti quelli che stai usando, c'è fondo fertilizzato sotto il ghiaino ?
si.il fondo c'e'...l'acquario e' marca sera...il fotoperiodo l'ho aumentato a 11ore.non vorrei fare accrocchi con le luci...cmq seguiro' il tuo consiglio cleo...grazie
Cleo2003
05-11-2005, 18:41
Dai un'occhiata o chiedi in "fai da te".. molti hanno facilmente aggiunto neon con anche solo cuffie/reattore e qualche fascetta..
Nn serve aumentare il fotoperiodo purtroppo.
mi correggo le lampade sono da 54w l'una :-)) :-)) :-))
Cleo2003
05-11-2005, 19:58
:-D già meglio.. ma un altro neon sarebbe cosa buona.. potresti intanto mettere (se nn li hai già) i riflettori sui neon che hai.. aiutano molto :-)
gia' montati pure quelli...devo trovare il modo per aggiungerne un'altro da 54w visto che da 105cm e' il massimo
Cleo2003
05-11-2005, 20:17
Se guardi in fai da te o negli articoli di acquaportal credo troverai ispirazioni ;-)
$imhotep$
07-11-2005, 11:09
2 portalampade stagni: 6 Euro
1 reattore per neon: 2,50 Euro
1 starter: 0,75 Euro
4 metri (hai voglia.... ) filo elettrico da 0,75: già a casa o comunque non più di 1,50 Euro.
Ecco quanto ho speso per realizzare nel coperchio un impianto neon aggiuntivo: Euro 10,75
Oltre il neon.....
Ho fatto io i buchi piano piano con il trapano a batteria per realizzare lo spazio per i portalampada, allo strarter i fili possono essere saldati con stagno anche senza comprare il portastarter, basta isolare con nastro isolante.
E' venuto uguale a quello che già stava dentro!!!
Ciao
Cleo2003
07-11-2005, 11:44
;-) questi uomini pratici! #21
pensi che gi attacchi t5 li posso trovare in un negozio di elletroforniture?pensi che riesca a trovarci anche un neon da acquario?pensavo a un 4500kda 54w
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |