Entra

Visualizza la versione completa : Come e dove imparare a fotografare

mattymaina
10-08-2009, 13:27
Buonasera a tutti,
sto per comprare la mia prima fotocamera digitale seria. Stavo pensando ad una Nikon D40 (mi hannoi consigliato in alternativa un'Olympus z400 ma credo che non ci sia paragone con la precedente!).

Ma dato che credo sia inutile "avere la bicicletta senza saper pedalare", dove e come posso imparare ad usare questo strumento?

Aspetto vostri consigli ed esperienze!!!

orfeosoldati
10-08-2009, 16:27
1) mandare a memoria tutto il libretto istruzioni
2) scaricare e studiare (o comprare in libreria) un corso fotografico di base . Ottimo quello Nital : http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
3) Fotografare tanto, ma non a vanvera " chetantononcostanulla": è la maniera migliore per arrestare la tua crescita fotografica. Prima di ogni scatto chiediti se significa veramente qualcosa.
Una scheda memoria vuota è più edificante di un cestino per rifiuti pieno!. Piccolo trucco: imposta sempre la qualità JPG massima ( o addirittura RAW) e monta schede di 256 o,al più, 512 Mega.
A questo punto hai tutte le nozioni tecniche per scattare una foto a fuoco e ben esposta (....bella forza con le attuali tecnologie :-D :-D :-D ) . Ma potrebbe succedere (non te lo auguro, ovviamente) che le tue foto restino brutte, banali o, al limite, interessino solo ed esclusivamente te #13
E' allora il caso di studiare seriamente fotografia:
comincia a leggere il tutorial che abbiamo pubblicato sulla composizone, poi studia le monografie del National Geographic (Ritratto, Paesaggio etc...) ed ancora "La Fotografia del XX sec." della Taschen Ed. etc....
E man mano che fai foto sottoponile al forum spiegando , però, chiaramente cosa volevi "fermare" in quello scatto; potremo dirti se ci sei riuscito o no ed eventualmente come "correggere il tiro".
E poi ancora..... :-D :-D :-D
Basta, ne hai già per i prossimi 20 anni

mattymaina
10-08-2009, 17:20
Grazie mille, credo che mi saranno di grande aiuto i tuoi consigli!!!

Per la macchina: meglio la Nikon D40 o l'Olympus z400?

flashg
10-08-2009, 18:30
monta schede di 256 o,al più, 512 Mega.

cosa cambia di preciso se si usano schede piu grandi?
grazie

orfeosoldati
10-08-2009, 18:38
Aumentano,proporzionalmente, le possibilità di scattare foto "inutili" cioè non pensate , non curate nei dettagli tecnici e compositivi. Purtroppo frequentando i Forum ho dovuto constatare che "la foto a costo zero" e le schede memoria da 2 o 300 scatti hanno allungato i tempi di apprendistato ed aumentato la quantità di scatti brutti o superflui #07

flashg
10-08-2009, 19:14
a ho capito , pensavo influisse sulla qualita' dell'immagine :-))

billykid591
11-08-2009, 10:43
orfeosoldati, Purtroppo è uno dei difetti dell'era digitale.... scattare tanto per poi scartare quasi tutto (a volte proprio tutto).....indubbiamente con la pellicola c'era un po più di "granus salis"....visto i costi....basta come giustamente hai detto tu....pensare un pò prima dello scatto.