Visualizza la versione completa : Strani vermetti sul vetro
Come dal titolo oggi ho notato alcuni piccolissimi vermetti nei vetri che si muovevano completamente bianchi. Per vederli meglio ho usato la lente di ingrandimento quindi è impossibile fare delle foto. Sono parassiti?
Non ti preoccupare saranno un ottimo cibo vivo per i tuoi pescetti #36#
Cmq possono essere o anellidi o tubifex oppure planarie
Non credo, sono così piccoli che al massimo saranno cibo per le planorbis.
Ma i tubifex non sono rossi?
sposto nella sezione dedicata.
Fosterkane
11-09-2009, 16:57
Anche io ho notato lo stesso vermetto bianco. Non bisogna fare niente? Ma se i pesci non se li mangiano?
Come dal titolo oggi ho notato alcuni piccolissimi vermetti nei vetri che si muovevano completamente bianchi. Per vederli meglio ho usato la lente di ingrandimento quindi è impossibile fare delle foto. Sono parassiti?
Anzitutto i miei complimenti per aver usato una lente. Anche una piccola lente in grado di fornire pochi ingrandimenti è uno strumento prezioso per ogni acquariofilo.
La cosa più probabile è che si tratti di planarie. Guarda qui:
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html
Fosterkane
11-09-2009, 21:46
Io confermo che per me è planaria.
Scusatemi l'intromissione! :-))
Anche io ne sono invaso nel cubetto dove allevo Red Cherry ed Hanentome Helena... #23
Oggi ne ho aspirato manualmente più di un centinaio... #19
Esiste un modo per eliminarle tenendo presente che la vasca è un cubo da 30 litri lordi e che in teoria non potrei inserire nessun pesce? #24
Si possono eliminare con solfato di rame, però faresti una strage anche del resto.
Linneo, grazie della risposta! :-)
Sospettavo che fossero difficili da eliminare... #23
Vorrà dire che ogni tanto vado di siringa e mi passo un pò di tempo. -28d#
erano questi: http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/DSCN0754t1JPG.JPG
Ma adesso sono scomparse da sole e al loro posto ci sono altri animaletti che simuovono a tratti molto veloci e non stanno solo sul vetro
Ps: sono tipo cosi: -O (cioè con una testa e con una coda)
Fosterkane
12-09-2009, 14:24
Dalla tua spiegazione sembrerebbero spermatozoi :-D
Blackmane
12-09-2009, 15:26
larve di zanzara?
trooooooppo piccoli sono grandi più meno quanto i vermetti che avevo prima
Linneo, grazie della risposta! :-)
Sospettavo che fossero difficili da eliminare... #23
Di nulla, figurati.
trooooooppo piccoli sono grandi più meno quanto i vermetti che avevo prima
Dalla descrizione direi copepodi. E' assolutamente normale averne. Coi pesci, tuttavia, li vedrai sparire in quanto quet'ultimi se ne nutrono. In realtà non è che spariscono del tutto ma diviene molto più difficile rendersi conto della loro presenza.
La predazione dei pesci favorisce poi altri crostacei molto più piccoli e della cui presenza ci si può rendere conto solo all'osservazione al microscopio.
la forma più meno è quella dei copepodi però sono più piccoli
Ci sono tante specie di copepodi anche se generalmente in acquario se ne sviluppano solo un paio.
Le dimensioni delle femmine (quelle più facilmente visibili) sono comprese tra 1 e 6 mm. I maschi normalmente sono più piccoli.
Le dimensioni, comunque, anche nell'ambito di una stessa specie possono variare molto a seconda delle caratteristiche ambientali ed a seconda del periodo dell'anno.
capito, l'importante è che non diano fastidio ai pesci
perchè vedo chu una platy si strofina a volte nelle foglie
capito, l'importante è che non diano fastidio ai pesci
No vai tranquillo, semmai sono i pesci che danno fastidio a loro, nel senso che se li mangiano...
ma allora perchè i pesci si grattano? ci sono dei parassiti?
Le ragioni che possono spingere i pesci a strofinarsi contro qualcosa possono essere molteplici. Qui però andiamo fuori tema e poi ci tirano le orecchie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |