PDA

Visualizza la versione completa : Problemaccio...Acqua sporchissima....Cambio totale?

NONO
10-08-2009, 10:48
Nel mio 20 lt sono rimaste 2 ampullarie....Oggi volevo procedere con un cambio d'acqua piu sostanzioso poichè il fondo dell'acquario era sporchissimo nel sotto strato e appena toccavo uscivano migliaia di granelli di sporcizia....Cosi ho messo 4 litri d'acqua da 48 ore con biocondizionatore e decantare...pensando bastassero...Il problema invece è davvero tragico perchè appena ho toccato il findo l'acqua è diventata letteralmente marrone....Ho fatto il cambio parziale di parecchi litri am la situazione rimane cosi.....Cosi ho spostato gli abitanti in un'altra vasca che avevo,facendoli acclimatare e....Che fare? Per come vedo la situazione ci vorrebbe un cambio d'acqua TOTALE....E' sporchissimissima..... La causa sarà la mancata pulizia dell'acquario che non abbiamo mai effettuato...infatti io sono nuovo in questo mondo e mi ci sto interessando non proprio dall'avviamento della vasca.....Posso procedere entro stasera con un cambio TOTALE di acqua....e nel filtro come fare? Non devo toccare nulla del filtro? Se faccio il cambio totale aggiungo i 4 litri decantati piu acqua di rubinetto alla quale aggiungo poi biocondizionatore?

Aiuto!

graalex
10-08-2009, 11:00
bisogna solo sifonare il fondo.. usando una campana di plastica (lo vendono nei negozi di acquari).

lizzy
10-08-2009, 11:08
cambiare totalmente l'acqua è molto dannoso!
Sifona il fondo come ti ha gia suggerito graalex

NONO
10-08-2009, 11:10
lizzy, ormai l'acqua è rimasta davvero poca ed è sporchissima....sifonando non se ne verrà via anche quella poca che c'è? Per sifonare il fondo intendete aspirare il fondo o l'acqua? se si intende di aspirare l'acqua è la stessa cosa di fare un cambio totale perchè l'acqua è TOTALMENTE SPORCA....

lizzy
10-08-2009, 11:15
utilizzando un comunissimo sifone a campana l'acqua viene aspirata (e con lei la sporcizia) e viene fatta passare in un filtro, il mio ha una rete tipo calzamaglia, e ributtata in acquario!
Non la togli ma la filtri!posta una foto così ci rendiamo conto cosa significa che l'acqua è sporca... :-)

NONO
10-08-2009, 11:19
lizzy, purtroppo la macchinetta è KO però prova a immaginare dell'acqua totalmente MARRONE ....è cosi. Si,il sifone me lo faccio dare da mio cugino...io dall'acquario ho tolto la metà di acqua ,mi pare , un 10 o 8 litri su 20...Il resto è rimasto....Quindi devo filtrare il resto dell'acqua col sifone ed aggiungere poi la nuova che ha decantato 8come fosse anche un cambio parziale) ?

lizzy
10-08-2009, 11:25
avendo solo 2 ampullarie credo vada bene così, l'importante è che non tocchi il filtro e che la temperatura dell'acqua che vai ad immettere sia la stessa dell'acqua presente in vasca.

NONO
10-08-2009, 11:30
lizzy, va bene starò attento...tra un mesetto poi voglio aggiungere 10 red cherry perciò voglio che sia tutto normale ;-)

lizzy
10-08-2009, 11:38
ma com hai fatto a sporcare così tanto l'acqua?
Che portata ha il tuo filtro?

NONO
10-08-2009, 13:31
Che portata ha il tuo filtro?il filtro è buono....dovrebbe arrivarmi la digitale entro domani e faccio una foto....penso sia stato il fatto del troppo cibo all'inizio e di nn aver mai sifonato

graalex
10-08-2009, 13:58
Che portata ha il tuo filtro?il filtro è buono....dovrebbe arrivarmi la digitale entro domani e faccio una foto....penso sia stato il fatto del troppo cibo all'inizio e di nn aver mai sifonato
altro potenziale errore: aver diretto male il getto della pompa del filtro non consentendo un movimento circolatorio.. creare un flusso rotatorio nell'acquario aiuta alle particelle di ritornare al filtro ed essere catturate.

NONO
10-08-2009, 14:30
graalex, il movimento rotatorio c'è ,eccome!! E smuove tutta la superficie solo che la sporcizia si era fermata tutta nel fondo....

lizzy
10-08-2009, 17:51
NONO, io ho un 200 litri da parecchi anni e ho sifonato pochissime volte perchè non ne ho praticamente mai avuto bisogno...
Se è così sporco la causa potrebbe davvero essere il filtro troppo debole o col getto indirizzato male.

NONO
10-08-2009, 18:06
lizzy, bho non penso..... sullo scatolo c'è scritto che va bene per acquari fino agli 80 litri....Cmq sto aspettando il sifone e poi rimetterò le ampu in acquario...ma sicuro che poi l'acqua sifonata posso rimetterla??

lizzy
11-08-2009, 09:23
certo, vai a leggere come funziona un sifone, l'acqua non la togli dall'acquario, la filtri solo e la ributti dentro!

dottore
11-08-2009, 09:40
Nel mio 20 lt sono rimaste 2 ampullarie....Oggi volevo procedere con un cambio d'acqua piu sostanzioso poichè il fondo dell'acquario era sporchissimo nel sotto strato e appena toccavo uscivano migliaia di granelli di sporcizia....Cosi ho messo 4 litri d'acqua da 48 ore con biocondizionatore e decantare...pensando bastassero...Il problema invece è davvero tragico perchè appena ho toccato il findo l'acqua è diventata letteralmente marrone....Ho fatto il cambio parziale di parecchi litri am la situazione rimane cosi.....Cosi ho spostato gli abitanti in un'altra vasca che avevo,facendoli acclimatare e....Che fare? Per come vedo la situazione ci vorrebbe un cambio d'acqua TOTALE....E' sporchissimissima..... La causa sarà la mancata pulizia dell'acquario che non abbiamo mai effettuato...infatti io sono nuovo in questo mondo e mi ci sto interessando non proprio dall'avviamento della vasca.....Posso procedere entro stasera con un cambio TOTALE di acqua....e nel filtro come fare? Non devo toccare nulla del filtro? Se faccio il cambio totale aggiungo i 4 litri decantati piu acqua di rubinetto alla quale aggiungo poi biocondizionatore?

Aiuto!
sicuro di aver messo abbastanza ghiaino sopra lo strato fertile..sempre se ce l'hai..

NONO
11-08-2009, 10:17
dottore, non ho strato fertile...è solo la normalissima ghiaia comperata....

lizzy
11-08-2009, 10:59
ma è ghiaietto per acquari?
l'hai lavato prima di inserirlo in acquario?
da quanto ce l'hai?

NONO
11-08-2009, 12:07
lizzy, è ghiaietto per acquari...l'ho bel lavato e ce l'ho da circa 3 mesi....secondo te devo dare anche una nuova lavata al ghiaietto quando sifonerò?

lizzy
11-08-2009, 12:15
ma scusa in 3 mesi ti si è accumulato così tanto sporco?
il ghiaietto nn toccarlo più, sifona e vedi se la situazione migliora.
Modera il cibo e indirizza il getto dell'acqua in modo da muovere bene tutto...

NONO
11-08-2009, 12:28
lizzy, guarda non ho idea di come sia potuto accadere #07 Il getto devo indirizzo in superficie in modo che smuova TUTTA la superficie...??

lizzy
11-08-2009, 12:35
ma non hai una foto dell'acquario?
sarebbe tutto molto più semplice

NONO
11-08-2009, 14:06
ma non hai una foto dell'acquario?
sarebbe tutto molto più sempliceno purtroppo non posso fare foto....Cmq ora sembra tutto pulito ma appena muovo esce lo sporco...cmq adesso nell'acquario c'è solo acqua...