Entra

Visualizza la versione completa : Domanda sui batteri....URGENTE!!!!!

mec
10-08-2009, 10:34
Ieri ho visto una lumachina sul vetro del nuovo acquario e l'ho tolta e mpoi mi sono accorta che l'anubias barteri nuova era piena di granellini e allora l'ho schiacquata sotto l'acqua corrente e l'ho rimessa al suo posto.
Stamattina mi è venuto in mente il CLORO (nemico dei batteri) e mi sono allarmata ed ho messo nell'acquario 2 goccette (2 di numero) di AQUA SAFE e un pò di CYCLE ASKOLL...
Ditemi ho compromesso qualcosa visto che l'acquario è in fase di maturazione o posso stare tranquilla???? Vi prego ditemi qualcosa!!!!!! #07

Federico Sibona
10-08-2009, 11:44
mec, no, non hai compromesso niente, ma permettimi di dirti che se parti con tutte queste ansie avrai vita difficile ;-)
La lumachina potevi lasciarla. i granellini probabilmente non erano altro che diatomee, normalissime in fase di avvio, ed un po' di cloro/clorammina iniziale dopo non molto tempo va via da solo.
Comunque, a fronte di dubbi futuri, prima chiedi e poi fai ;-)
Un consiglio te lo anticipo perchè potrebbe dare problemi gravi in seguito: prima di mettere gli abitanti fai fare le analisi dell'acqua, prendi nota dei risultati e ce li dici. Troppo spesso i negozianti sono un po' "leggeri" nel dire che si possono mettere i pesci in vasca ;-)
Da quanto è avviato l'acquario?

mec
10-08-2009, 12:44
grazie Federico ...
Io ho da poco questa passione...ho iniziato con dei pesci rossi per i miei bimbi ma non ho avuto grande fortuna con loro....poi sono passata al tropicale e sono 2 mesi e 1/2 che ho i miei pescetti con figlioletti annessi (2 grandicelli di quasi 1 mese ed 1 di qualche giorno) ma avevo solo un 20 litri e così mio marito mi ha regalato un 80 litri che avviato da qualche giorno...
Sono rimasta in accordo con il mio negosziante di fiducia che mi fa il test dell'acqua prima di mettere i pesci....l'altra volta è andata bene (per il 20 mi aveva dato lui l'ok)....
Sono un pò apprensiva per natura #12 ma ci tengo alla mia nuova passione #36#
cosa sono le diatomee?
:-)
Mi sapresti dire quando si toglie il carbone attivo???