PDA

Visualizza la versione completa : Resina anti-fosfati

Cinghialotto
10-08-2009, 05:46
Gli ultimi test della mia vasca:
temperatura 24,5°C
Ph 7.5
Kh 8°
Gh 13°
NO2 0,05 mg/l
NO3 intermedio tra 5 e 10 mg/l
PO4 1,50 mg/l fondoscala test Aquili
NH3/NH4 0 mg/l

Non riuscendo ad abbassare i fosfati con "metodi naturali", ho preso la resina Removal F della Aquili (tratta NO3 e PO4) da 300ml e l'ho inserita nel filtro, dopo i cannolicchi.

Sulla confezione, sul sito della Aquili e in giro nel web non ho trovato indicazioni esaurienti sul funzionamento di questa resina.

1 - 300ml sono una quantità adatta ad un 110litri effettivi?
2 - il suo effetto è costante o aumenta fino ad un picco massimo, per poi ridiscendere?
3 - indicativamente quanto dura?
4 - agisce anche su altri valori dell'acqua tipo ph e durezze?
5 - ogni tanto va sciacquata o non va assolutamente toccata?

Grazie a tutti.

saett4
10-08-2009, 20:27
hai fatto cambi solo di osmosi?

Cinghialotto
10-08-2009, 20:58
hai fatto cambi solo di osmosi?
No, solo i rabbocchi x l'evaporazione con 100% osmosi, x i cambi uso 10lt di acqua del rubinetto (trattata e decantata) e 3lt di osmosi, settimanalmente.

Cambiando con 100% di osmosi non mi sballerei tutti gli altri valori?

saett4
11-08-2009, 08:26
hai provato i valori dell'acqua di rete?

se no devi fare cambi con osmosi e sali

quanti litri è la tua vasca?

Cinghialotto
12-08-2009, 05:44
hai provato i valori dell'acqua di rete?

se no devi fare cambi con osmosi e sali

quanti litri è la tua vasca?
L'acqua di rete ha i fosfati a 0.25mg/l, la vasca è da 108-110 litri.
La resina l'ho messa proprio x evitare di usare solo osmosi con l'aggiunta di sali; i valori della mia acqua, tagliati col 25% di osmosi, sono giusti x i pesci che ospito...ho "solo" il problema dei fosfati...x ora. #13

Cinghialotto
12-08-2009, 21:14
Allora, oggi in vasca ho 1mg/l di fosfati...già meglio di prima.
L'acqua del mio rubinetto ha 0,25mg/l.
Domani faccio un altro cambio d'acqua e do una sifonata al fondo.

saett4
17-08-2009, 14:50
come mai vuoi evitare l'acqua osmotica con sali?

che con quella vai sul sicuro

Cinghialotto
17-08-2009, 21:29
come mai vuoi evitare l'acqua osmotica con sali?

che con quella vai sul sicuro
Troppo sbattimento...e costi nettamente superiori.
Quella del rubinetto la usa una marea di gente senza avere problemi, devo riuscirci anch'io...i valori van tutti bene tranne i fosfati, quindi o è colpa mia o la vasca deve ancora assestarsi biologicamente.

digitalfrank
18-08-2009, 19:13
L'acqua di rubinetto la usano tutti????? -05
Prova a mettere l'acqua di rubinetto di Roma in Acquario. Ho fatto i test all'acqua ed i valori sono questi:

ph 8,4
kh 20
gh 22
fortunatamente non ci sono ne fosfati ne nitrati.

Con quest'acqua neanche in vasche adibite a Malawi va bene. :-))

saett4
18-08-2009, 20:08
Prova a cambiare il 20%di acqua a settimana

il 10% è un pò poco

Cinghialotto
18-08-2009, 20:23
L'acqua di rubinetto la usano tutti????? -05
Prova a mettere l'acqua di rubinetto di Roma in Acquario. Ho fatto i test all'acqua ed i valori sono questi:

ph 8,4
kh 20
gh 22
fortunatamente non ci sono ne fosfati ne nitrati.

Con quest'acqua neanche in vasche adibite a Malawi va bene. :-))
Non ho detto tutti, ma una marea di gente; PH, GH e KH vanno bene così...perchè dovrei andare a stravolgere tutto?
I fosfati altissimi non sono colpa dell'acqua...o sbaglio col cibo, o con i cambi d'acqua, oppure devo solo avere pazienza con la maturazione completa della vasca (qui ho letto di vasche che si stabilizzano al 100% dopo un annetto).

Prova a cambiare il 20%di acqua a settimana

il 10% è un pò poco
Ci stavo già pensando, stasera misuro e vedo come sono messo.

Ma nessuno ha mai usato questa resina?
Le informazioni sul barattolo sono scarsissime e nemmeno online ho trovato qualcosa di esplicativo sui suoi tempi di "lavoro".

saett4
18-08-2009, 20:40
maggior parte i tempi ti lavoro è circa un mese più o meno

maggior parte di noi cerca d usare il meno possibile la chimica in vasca

ricordati che l'acqua di rete non è mai pura potrebbe avere anche gli no3 alti e fosfati alti, hai testato gli no3 dell'acqua di rete?

infatti è x quello che si usa l'osmosi porta questi valori a 0

Cinghialotto
18-08-2009, 20:47
maggior parte i tempi ti lavoro è circa un mese più o meno

maggior parte di noi cerca d usare il meno possibile la chimica in vasca

ricordati che l'acqua di rete non è mai pura potrebbe avere anche gli no3 alti e fosfati alti, hai testato gli no3 dell'acqua di rete?

infatti è x quello che si usa l'osmosi porta questi valori a 0
NO3 a 5mg/l l'ultima volta che li ho misurati, l'acqua del test si colorava appena appena.
In vasca ho meno di 10mg/l.

saett4
18-08-2009, 21:04
sono ottimi......allora prova fare cambi al 20% e vediamo cosa succede....

TuKo
19-08-2009, 20:03
Cinghialotto, no3 a 10mg/l e fosfati a 1,50 mg/l non sono assolutamente un problema.
Dici che non vuoi adottare RO+sali per una questione economica,credi che una vasca che va avanti a resine costi di meno?
Il Ceratophyllum,leggo dal tuo profilo, che è in vasca.Crescendo ti aiuterà con i fosfati.
Le resine funzionano a scambio ionico,quindi se prendono un qualcosa, ne danno un altro,altrimenti verrebbe meno il termine scambio,controlla kh e gh.

Cinghialotto
19-08-2009, 20:33
Cinghialotto, no3 a 10mg/l e fosfati a 1,50 mg/l non sono assolutamente un problema.
Dici che non vuoi adottare RO+sali per una questione economica,credi che una vasca che va avanti a resine costi di meno?
Il Ceratophyllum,leggo dal tuo profilo, che è in vasca.Crescendo ti aiuterà con i fosfati.
Le resine funzionano a scambio ionico,quindi se prendono un qualcosa, ne danno un altro,altrimenti verrebbe meno il termine scambio,controlla kh e gh.
Il problema è che sono leggermente impestato da quelle alghette corte e bluastre che ricoprono qualche pianta (cianobatteri?), perlopiù in corrispondenza del tubo della pompa.
Le ho portate al negozio e mi ha detto che al 90% è colpa dei fosfati alti.

TuKo
21-08-2009, 12:10
Se sono cianobatteri(una foto potrebbe aiutare sull'identificazione) ci sono altri rimedi.Suelle cause che li scatenano si è scritto di tutto e di più.

tatino11
23-08-2009, 14:55
-per rispondere a cinghialotto sulle confezioni prodac c'e scritto ch la resina puo tranquillamente durare 6 mesi..
poi mi aggrego per non aprire nuovi post..da piu di un annetto e mezzo ho attivato una vasca da 50lt(visibile in profilo) che ha avuto un problema (ho sbagliato la tanica dell'acqua e ho inquinato tutto #06 ..)..quindi è stata fatta ripartire e siamo a circa 12 mesi di vita..dall'inquinamente ho sempre avuto i fosfati altissimi(non so il valore esatto)..ho sempre usato delle resine e cambio l'acqua solo con osmosi ma non risolvo quasi niente..
Il vero problema però è che sto attivando una nuova vasca(quella con tutto incompleto nel profilo) e anche qui ho i fosfati altissimi.Qui ho usato solo acqua di rubinetto di cui non conosco il valore esatto nel momento in cui ho allestito,ma per precauzione ho comunque inserito le resine della Prodac e i valori di fosfati sono alti..cosa posso provare a fare?

Sharkfree
24-08-2009, 07:26
;-) Ciao, scusa ma non potrebbe dipendere dai test che usi?
nel senso che potrebbe darsi che siano i test ad essere fasulli.
hai provato a farli fare da qualcun'altro?
posso capire nella vecchia vasca, ma nella nuova......

tatino11
24-08-2009, 20:41
i test dei fosfati sono gli unici che continuo a farmi fare in negozio..(troppo pigro #13 )e quindi abbastanza sovente cambia la scatola...
per quella nuova potrebbero essere derivanti dall'acqua del rubinetto come ho già scritto..domani/dopodomani porto in laboratorio e eseguo la misurazione..poi posto il risultato..

Sharkfree
25-08-2009, 08:17
:-)) Prova a mettere dell'Hydrocolite che intanto ti può aiutare a smaltirli........

Sharkfree
25-08-2009, 13:19
tatino11, ma fosfati alti a quanto?
L'acqua di ro la fai tu o la compri?
prova a far analizzare i PO4 anche di quella, perchè se è quella ai voglia ad usarla e a mettere sali................

tatino11
25-08-2009, 17:34
l'acqua di RO arriva dalla ditta dove lavoro (chimico-farmaceutica..) con conducività quasi a 0 microsiemens..e domani dovrei riuscire a fare un test sia dell'acqua di acquario sia di quella di RO..i valori attualmente non li ricordo..