Entra

Visualizza la versione completa : calvus malati

Franky
09-08-2009, 22:45
salve a tutti, dopo mesi e mesi di benessere i miei 3 calvus hanno cominciato ad avere dei problemini, forse dovuti al forte stress subito a causa del trasloco della vasca da una casa ad un altra...
cmq la vasca è di 240 litri netti , misure 120 x 50 x 60 , popolazione:
3 calvus , una coppia di julidochromis dikfeldi, 4 brevis e un gruppod di 10 cypricromis leptosoma
ph 7,2 gh 13 kh 5 no2 o no3 25 o poco piu

i sintomi del malessere sono sfregamenti saltuari sulla sabbia respirazione accelerata e difficolta nel mangiare, se gli do il mangime in granuli piccoli della eloos mangiano , se gli do il tetra discus ,sempre granulare ma piu grosso, la prendono e lo sputano subito, come se non riuscissero a ingerirlo o non gli piacesse... uno dei tre spesso andava a prendere ossigeno in superfice come se facesse fatica a rspirare ,aggiungo che sebbene non siano pesci particolarmente vivaci in questi giorni sono piu apatici del solito..

io credendo che si trattasse di infiammazione batterica ho messo in acquario del sera bactrowert che avevo e qualcosina è migliorato , ma ad oggi a cura finita non si è risolto
mi sono infortmato dal negoziante che ha confermato la teroria dell infezione batterica e mi ha detto che al momento, vista l'impossibilità di vendermi i vari medicinali cui ero abituato, il modo piu indolore per curare i miei pesci consiste nell'aumentare la temperatura a 30 gradi e somministrare 1ml di acqua ossigenata al 3% ogni 10 litri per tre giorni per portare a saturazione l'ossigeno in vasca
ora dopo 2 giorni di acqua ossigenata non è cambiato molto, non si sfegano piu ma fanno fatica a mangiare il mangime piu grosso (che prima mangiavano senza problemi) e son leggermente apatici...

ora secondo voi è un problema serio o si dovrebbe risolvere da solo, nel caso cosa posso fare visto che i farmaci sono introvabili? vorrei evitare di dover prelevare i calvus e trattarli a parte, almeno per ora ..
pensavo al blu di metilene che dovrebbero avere in farmacia ma se ricordo bene fa male ai julidocrhomis
che posso fare?

Franky
10-08-2009, 12:58
Oggi nn e' cambiato nulla , ho fatto un cambio parziale ed ho inserito nel filtro del carbone attivo..... Qualche consiglio ?

polimarzio
10-08-2009, 16:06
i sintomi del malessere sono sfregamenti saltuari sulla sabbia respirazione accelerata e difficolta nel mangiare,

Visto la presenza di sfregamento, più che batterica l'infezione potrebbe essere da parassiti.
Sconsiglio l'uso di acqua ossigenata in acquario o altri prodotti non ad uso acquariofilo.
Giusto l'innalzamento della temperatura fino a 30C° aerando 24/24h.
Dopo aver tolto il carbone attivo dal filtro, proverei a somministrare un antiparassitario ad uso acquario come il contraick o il costawert, sempre mantenendo la temp. sui valori suddetti aerando.
Ciao

Franky
10-08-2009, 18:48
Ciao grazie per la risposta , adesso aspetto un paio di giorni per vedere che succede poi vedo se riesco a trovare i medicinali che mi hai consigliato, anche se girando per negozzi non ne ho visto nemmeno l'ombra.... Neanche il general tonic non si trova più....

crilù
10-08-2009, 23:27
Prova on line, si trovano ancora e arrivano abbastanza in fretta :-)

Franky
11-08-2009, 22:23
ciao, oggi ho provato a cercare i prodotti on-line ma nn ho trovato nulla... nemeno su e-bay... se hai qualche link da propormi mi faresti un favore :-)
cmq la situazione sembra migliorare un po, i pesci si sfregano meno e mangiano tutti ma sempre e solo il mangime piu minuto
tra ieri ed oggi ho aumentato la temperatura fino a 31 gradi , forse questo ha aiutato un po e vedo che i pesci finora non ne risentono anche se mi rendo conto che per loro debba essere parfticolarmente caldo...
cmq secondo voi per quanto posso continuare a tenere i 31 gradi? non vorrei esagerare e pensavo di diminuire gia di un grado al giorno da domani o dopodomani

polimarzio
11-08-2009, 22:45
cmq secondo voi per quanto posso continuare a tenere i 31 gradi? non vorrei esagerare e pensavo di diminuire gia di un grado al giorno da domani o dopodomani

Se tieni acceso l'aeratore 24h non ci sono problemi e puoi mantenere questa temperatura per diversi giorni.

ILREAPE
23-08-2009, 22:21
ciao...mi intrometto...osservando meglio il mio calvus e documentandomi un po' sui sintomi, se si trattasse di tubercolosi ittica?

polimarzio
23-08-2009, 23:25
ciao...mi intrometto...osservando meglio il mio calvus e documentandomi un po' sui sintomi, se si trattasse di tubercolosi ittica?
Fermo restando che non è in questa discussione che devi reiterare la problematica in atto sul tuo calvus, ma nel tuo topic, altrimenti crei solanto confusione.
Tuttavia, Ti ricordo, che hai interrotto la discussione nel tuo topic senza riportare le informazioni richieste per poter azzardare una diagnosi.