Visualizza la versione completa : Bernoccolo su un discus
Ciao a tutti. Ho un problema con un discus e cercando nel forum non ho trovato niente di simile, così provo a chiedervi aiuto direttamente.
E' un maschio adulto riproduttore, sta bene, mangia regolarmente e le feci sono ok... solo che da ieri ha una strana protuberanza tipo bernoccolo sopra l'occhio destro. La parte non ha cambiato colore e la pelle appare perfettamente normale. Dite che è un problema?
Vasca da 217l con 3 adulti e uno quasi, piccolo gruppo (circa 10) di Thayeria boehlkei, 3 microgeophagus altispinosa e 4 ancistrus.
Valori CH=0 pH=7.2 KH=6°d GH=8°d NO2=0 NO3=10 .
Aspetto notizie. Grazie
Senza una foto diventa quasi impossibile dire qualcosa di sensato.
Ciao, ho provato con una foto ma non è che si veda granchè... Chiedo scusa in anticipo se il formato è sbagliato ma non so come altro fare..
Grazie di tutto
Ok. Provo a mettere questa foto, spero che si capisca...
Ciao, ad oggi il mio discus non presenta nessun cambiamento! Lui sta bene e si comporta normalmente ma il bernoccolo è sempre lì... Forse non dovrei preoccuparmi....
Cosa ne pensate?
Grazie
Come non detto, stasera non ha mangiato... E sembra starsene un pò in disparte. Anzi, la sua compagna sembra scacciarlo....
Scusate se stresso ancora, ma ste davvero peggiorando! Stamattina è lì fermo in un angolo in fondo e quando nuota sembra farlo in modo scoordinato. Per favore, qualcuno sa cosa posso fare? Grazie
Ciao, ho fatto delle foto alla nuova situazione...
Non sono molto esperto di malattie, qui si parla esclusivamente di discus e l'ultima riga delle malattie http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
Mi dispiace che ancora nessuno ti abbia potuto aiutare, ma sotto questo periodo penso che molti siano in ferie :-(
Ciao! Anch'io non sono un esperto di malattie.
Ti posso allegare questo indirizzo internet:
Buona fortuna e tienici aggiornati.
Bye
Ciao mark72 e sf73, Vi ringrazio per il tentativo ma purtroppo il discus non ce l'ha fatta! Gli altri sembrano stare bene per adesso, speriamo che non si sia trattato di una malattia contagiosa! Posso chiedervi un'altra cosa? Visto che era il maschio di una coppia riproduttrice, dovrei sostituirlo secondo Voi? La femmina non si sentirà sola? Grazie. Ciao
Mi dispiace per il Discus...sarebbe diventato molto bello...
... se ti sono rimasti tre Discus in vasca, secondo me, dovresti metterne un altro....io aspetterei comunque un paio di settimane, per verificare l'eventuale malattia contaggiosa.
Se per caso hai fatto qualche trattamento in vasca, filtra per 4/5 gg con del carbone attivo e poi procedi con un buon cambio d'acqua.
Bye
Grazie per la risposta tempestiva, secondo te dovrei metterne uno uguale o potrei sceflierlo diverso? Ma gli altri discus lo accetteranno? Grazie
Guarda, io mi sono avvicinato al mondo Discus da Dicembre dell'anno scorso....prima ho raccolto molte informazioni a riguardo...ti posso dire che i Discus sono pesci di branco per cui minimo (vasca permettendo) devi averne quattro...per quanto riguarda la tipologia (?) sta al tuo gusto sceglierli...c'è chi li vuole tutti di un solo tipo e chi no. Io in vasca ho 2 RT, un Pigeon Blood, un Melon ed uno snake skin.
Secondo me, ma aspetta chi ha più esperienza, se ne prendi uno più piccolo, verrà isolato, mentre se ne prendi uno più grande, bacchetterà probabilmente gli altri. Cosa è meglio?
Bye
Ho capito. Grazie dei consigli. Comunque devo aspettare per vedere se gli altri stanno bene! Ciao
yangadou
23-08-2009, 22:24
Puoi mettere il tipo che vuoi ma secondo me inserirne uno solo al cospetto di un gruppo esistente è un po' piu' difficile, meglio due.
Ciao, anche io avevo pensato di metterne due, così si "dividono le eventuali angherie" degli altri! Grazie del suggerimento. Ma nessuno sa di cosa possa essere morto il mio discus? Forse si è trattato di un tumore?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |