Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario :)

ThirdEye
09-08-2009, 20:03
Salve!
Innanzitutto un saluto a tutti e i complimenti per il sito perchè è davvero ben fatto :)
Sono intenzionato ad acquistare un acquario, d'acqua dolce, e sarebbe anche la mia prima esperienza... mi piacerebbe avere un pò di consigli da chi ne capisce (comunque sia sto leggendo gli articoli del sito).
Quale vasca acquistare? Quale marca? Sono orientato verso un acquario piccolo.... 50 max 75 litri. Esiste qualche negozio online affidabile?Se si quale?
Quali pesci in un acquario di queste dimensioni? Mi piacciono molto anche crostacei,lumache ecc..
Quale filtro? Interno o esterno?
Insomma sono all'abc dell'acquario :)
Grazie e scusate per le domande, probabilmente, banali.

Maiden
09-08-2009, 20:11
ThirdEye, ciao e benvenuto....
io ti consiglio di continuare a leggere gli articoli, e poi magari dare uno sguardo alle varie sezioni e relativi topics del forum...
le domande sono vaghe (come è giusto che sia), ed è difficile risponderti correttamente!!!
cmq, io ti consiglio di scegliere prima quali pesci ti piacerebbe allevare, e da questa scelta deriverà poi l'acquisto della vasca, del filtro e di tutto il resto che ti potrebbe servire...l'acquario devi farlo in base agli ospiti, non il contrario...!!
ovviamente dai anche un occhio al tuo portafogli, per capire quanto sei disposto a spendere.... ;-)

hyolo
09-08-2009, 21:29
quoto il consiglio di maiden,anche se comunque,come primo acquario consiglio sempre qualcosa di compreso tra i 60 e i 120 litri ;-)

Giudima
09-08-2009, 21:41
ThirdEye, innanzitutto benvenuto su AP.

Quoto chi mi ha proceduto e ti lascio un link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 che puoi tranquillameente considerare l'opera omnia di AcquaPortal.

Quando avrai finito di leggere posta tutti i tuoi dubbi ;-)

ThirdEye
10-08-2009, 11:18
Grazie a tutti per le risposte :) Ho letto un pò e credo che per iniziare vadano bene guppy, qualche pesce da fondo in una vasca da 75 litri... non di più (anche se sarebbe bello). Potreste consigliarmi vasca e filtro (e magari negozi online) ? Purtroppo nel mio paese la scelta è molto limitata!
Nell'acquario vorrei tenerci qualche ampullaria e qualche crostaceo (eccetto le caridina,sul sito non ho trovato nulla). Sono compatibili tra loro?

ThirdEye
10-08-2009, 11:22
Aggiungo ... la vasca sarà chiusa, è meglio un filtro esterno o a zainetto? Interno no assolutamente,toglierebbe spazio ai pesci :)

Ginoris7
10-08-2009, 12:35
Se proprio non vuoi usare il filtro interno, vai su un filtro esterno...ad esempio l'askoll pratiko (poi scegli il modello del pratiko a seconda del litraggio del tuo acquario) va benissimo!