Entra

Visualizza la versione completa : Problemino con la sabbia.....qualche consiglio !!!!!

Simone69
09-08-2009, 15:38
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli.
Vengo subito al problema.......una settimana fa ho inserito nella vasca una spolveratina di sabbia finissima bianca (Natural Ocean L. Sand).
Utilizzo per il movimento tre 6105 controllate dal Multicontroller.
Il problema è che la sabbia mi vola da tutte le parti e mi ritrovo sulle rocce tantissima sabbia che mi copre tutte le coralline.
Cosa devo fare ? Ho abbassato leggermente la potenza delle pompe ma non posso scendere sotto l'80% e non ho risolto nulla.
La mia vasca è una 160*60*60 con la rocciata centrale. Si vede su tutti i lati visto che è al centro del mio salone.
Datemi qualche consiglio.......

janco1979
09-08-2009, 15:57
prova a cambiare posizione delle pompe..

Simone69
09-08-2009, 16:16
prova a cambiare posizione delle pompe..
Ho provato a cambiare posizione ma non riesco a trovare quella giusta. Secondo te se provo ad indirizzare il getto verso il centro, quindi sulla rocciata e non come ora sul vetro lungo, potrei creare dei problemi agli invertebrati che avrebbero addosso una corrente diretta ?

cicala
10-08-2009, 00:07
Ho provato a cambiare posizione ma non riesco a trovare quella giusta. Secondo te se provo ad indirizzare il getto verso il centro, quindi sulla rocciata e non come ora sul vetro lungo, potrei creare dei problemi agli invertebrati che avrebbero addosso una corrente diretta ?

io credo di si ......purtroppo la regolazione delle pompe è sempre difficile , se non le hai ancora fatte dovresti fare varie prove e magari alternarle con multi perchè i problemi alla sabbia disolito li danno i due getti che si incontrano...

ALEX-bologna
18-08-2009, 22:29
Secondo le mie esperienze o la togli completamente (a me non piace è troppo innaturale) o metti una sabbia con grana più grossa.Con la soddisfazione di tutti gli invertebrati che amano starsene sotto sabbia...
Alex

salvicu77
19-08-2009, 10:14
Simone69,
........??????????????vorrei sapere chi è lo scienziato che ti ha consigliato la sabbia.....io la toglierei subito, ancora la vasca è giovanissima....non posso lasciarti solo...ahahha..se hai bisogno fammi sapere!!!!!!!