PDA

Visualizza la versione completa : :-( avanotti di guppy dentro al filtro esterno!che fare???

furious84
09-08-2009, 11:10
Raga quando sembra di essere apposto con l'acquario spunta sempre qualche novità, non si può stare mai tranquilli!!!!! :-( adesso vi spiego cosa mi è successo.
Stamattina ho dovuto smontare il mio nuovo filtro esterno in attività da 6 giorni(tetratec ex700) per sostituire il carbone attivo nel 1°cestello in alto e all'apertura del coperchio cosa mi ritrovo dentro al filtro??? 3 avanotti di guppy che gironzolavano!!!!!!!! -04 praticamente sono stati risucchiati all'interno dal tubo di entrata!!! ovviamente li ho pescati con il retino e rimessi nell'acquario(1 era morto tra i cannolicchi) dopodicchè non sapendo proprio come risolvere il problema ho messo una calza (da donna per intenderci) nel tubo di entrata. Avrò fatto bene? E' già successa anche a voi questa cosa?
Il problema adesso è che gli avanotti ovviamente non vengono più risucchiati ma il filtro non risucchia più gli avanzi di cibo, foglie staccate piccole e sporcizie varie dell'acqua!! -04 ho notato inoltre che rimangono tutte le sporcizie attaccate alla calza!!!! in questo modo secondo me il filtro serve a poco e non vorrei che l'acqua fatichi ad arrivare al filtro quando la calza è troppo sporca. come potrei agire?avete altri consigli da darmi?o lascio la calza?non ho voglia di far fare questa brutta fine ai miei nuovi arrivati....
aiutatemi vi prego.. #07 ciao #06

babaferu
09-08-2009, 15:05
furious84, la tecnica che hai usato è corretta, tieni conto che il filtro NON DEVE fare da sifone (ovvero risucchiare gli avanzi di cibo e la sporcizia)....
detto questo, la calza non deve neppure portare all'intasamento del filtro..... io cercherei una calza a trama un po' più grossa, o un tulle tipo quelli da confetto.

ciao, ba

Nitro 76
10-08-2009, 01:51
Io, mi sono abituato ad averli in giro per il filtro :-))
Ogni 15/20 giorni, lo apro e pesco con il retino gli eventuali ospiti.

furious84
10-08-2009, 14:03
ma quanto normale possa essere io non vorrei ritrovarmi i pesci gironzolare nel filtro esterno.....l'idea del tullo da confetti non è male però dato che io non uso il sifone per aspirare i rifiuti non so quanto mi conviene.......eventualmete comprerò un sifone aspirarifiuti

mighe90
13-08-2009, 01:11
oppure ci metti della lana di perlon =)

Luca___
13-08-2009, 22:15
furious84, io utilizzo una spugnetta cilindrica bucata da un lato per infilarla nel tubo... in pratica se la trovi è perfetta quella dei filtri ad aria, altrimenti ne puoi adattare una di quelle vendute come ricambi per i filtri interni... è pure utile perché ti fa da filtraggio meccanico, io mi ci trovo benissimo, basta pulirla ogni tanto se la portata del filtro cala (me la cavo una volta ogni 2 mesi)

furious84
13-08-2009, 23:35
in questo modo però i rifiuti più grossi mi rimangono tutti in vasca e non vengono risucchiati dal filtro,giusto?
però come dici tu basta pulire la spugnetta ogni tanto,il problema è che ho comprato un filtro esterno proprio per poter fare la minima manutenzione possibile......mah va beh penso proprio che lascerò tutto così com'è(senza nulla) sperando che questi avanotti siano un tantino furbi da non farsi risucchiare.
grazie a tutti per le risposte comuqnue,eventualmente dovessi avere problemi procederò come voi mi avete indicato,grazie ;-) ciao

babaferu
14-08-2009, 00:02
il filtro non deve aspirare rifiuti e tantomeno grossi.... ma che filtro hai messo?
la corrente del filtro contribuisce a sciogliere i rifiuti, ma non devono andare direttamente nel filtro, al max qualche corpuscolo in sospensione....
i batteri (che sono soprattutto nei cannolicchi, ma anche nelle spugne e in tutta la vasca) fanno da filtro biologico trasformano l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati, le spugne o la lana di perlon trattengono le particelle in sospensione, facendo da filtro meccanico.
se non vuoi usare un sifone, i rifiuti "fisiologici", ovvero qualche fogliolina morta e le feci dei pesci, possono anche starsene sul fondo, anzi, vanno a nutrire le piante.
tutto il resto (es molte foglie che marciscono, resti di verdure...) deve essere tolto manualmente o col sifone.
ciao, ba

furious84
15-08-2009, 11:02
babaferu ho comprato un tetratec ex 700......andrebbe bene se uso la spugna blu per filtri interni ovviamente ritagliandola in modo da poterla inserire nel tubo?
grazie ;-)

babaferu
16-08-2009, 14:18
furious84, credo proprio di si. se tappa, prendine una con i buchi più grossi.
ciao, ba