PDA

Visualizza la versione completa : temperatura

Ink
09-08-2009, 08:45
Non è possibile avere come temperatura di riferimento un delta di temperatura?

Mi spiego, mi sembra uno spreco di energia mantenere una vasca ad un valore fisso. Se la vasca a mio avviso sta bene tra 24 e 27 °C, avrebbe più senso attivare i riscaldatori quando la temp scende a 24°C e fermarli a 24,5°C e viceversa per il raffreddamento...
Nel caso non fosse disponibile questa funzione (come mi sembra sia attualmente), non è possibile implementarla?
Grazie

SamuaL
09-08-2009, 19:50
Anch'io avevo la stessa necessità e ho risolto gestendo la temperatura con due diversi programmi.
Uno che comanda il riscaldatore con riferimento a 24,5° impostando uno "sbalzo" di 0,5°
Un secondo programma che comanda il refrigeratore con riferimento a 27° sempre con 0,5 di "sbalzo" (scusa non mi viene ora il termine.. #13) .
Pertanto dandogli un min e un max la vasca è "libera" di crearsi il suo delta di temperatura, a mio avviso molto più "naturale" rispetto al valore fisso.
Parlando un pò in giro ho visto che anche altri usano questo metodo.
:-)

bubba21
09-08-2009, 20:27
Ink, come dice SamuaL se tu imposti la temperatura a 24.5° con un delta minimo di 0.5° dovrebbe fare come dici te..

Ink
09-08-2009, 23:12
non mi è chiaro...
con un solo sensore posso impostare due diversi programmi? non mi pare, ma non sono sicuro...
O ci vogliono due sensori?

bubba21
09-08-2009, 23:51
Ink, non sò se ci sia un limite massimo ma con un sensore ne imposti quanti ne vuoi.. Io ne ho impostato uno solo per il riscaldare e uno solo per la tangenziale..

SamuaL
10-08-2009, 02:17
Se ti dico che io e altri lo stiamo facendo vuol dire che si puo no?
Io ne ho addirittura tre ;-) .. Il terzo mi spegne le luci in caso la temperatura si alzi troppo..
Il tutto con un solo sensore.
Puoi aggiunerne quanti ne vuoi ovviamente stando attento a non creare impostazioni "contrastanti".
Comunque vai in temperatura e fai "aggiungi programma" e setti il programma come vuoi, nema problema.
Comunque attendi anche la conferma di ik2vov per avere, giustamente, più sicurezza.

Jean05
10-08-2009, 08:53
Quoto SamuaL,
Con un solo sensore gestisci tutto, anche io ho 3 programmi, uno attacca la ventola, uno il refri (con un delta di 0,5° )ed uno spegne la luce a 29°

Due sensori servono solo a verificare la temperatura in due vasche diverse

Ink
10-08-2009, 09:13
Grazie e scusate, non intendevo dire che siete incompetenti... volevo solo capire come fare.
oggi imposto.

Jean05
10-08-2009, 09:34
Se hai problemi con le impostazioni chiedi pure non c'è problema

ik2vov
10-08-2009, 10:10
Ciao Ink,
Aquatronica non lega un singolo sensore o sonda ad un singolo programma, puoi avere piu' programmi per ogni sensore e per di piu' puoi legare le condizioni di piu' sensori tra di loro per un programma.....
Nel tuo caso specifico basta inserire due programmi, uno per riscaldatore ed uno per refrigeratore/ventole.

Ciao

Ink
10-08-2009, 10:35
Perfetto, grazie mille.

Ink
11-08-2009, 15:07
si può programmare in modo che sopra un certa temperatura ti spenga le luci e poi le riaccenda, ovviamente solo nel periodo previsto dal timer?

giangi1970
11-08-2009, 15:44
Ink, Si ma devi usare i programmi XY...

SamuaL
11-08-2009, 23:49
Perchè i programmi XY?
Io l'ho fatto con un semplice programma temperatura: ho impostato come temperatura di riferimento 27,2° che è la temperatura di riferimento per il frigo. Poi gli ho dato un delta di 1,5° con il comando di spegnimento delle prese collegate alle hqi. Per cui quando l'acqua raggiunge (speriamo di no) i 28,7° le luci si spengono e si riaccendono solo se l'acqua ritorna a 27,2 perchè si disattiva il comando di "spegnimento" legato al sensore T. Per cui se accadesse durante il fotoperiodo le luci si riaccendono perchè a quel punto su quelle prese si riattiva il comando "timer", se dovesse succedere durante il buio .. beh le luci rimarrebbero spente.
Dovrebbe essere corretto, visto che l'ho provato diverse volte (con riferimenti più bassi ovviamente solo a scopo sperimentale ;-) )

ik2vov
12-08-2009, 11:33
Io eviterei decisamente....... la temperatura va gestita con ventole/refrigeratori, spegnere le luci puo' portare ad altri problemi secondo me anche maggiori.

Ciao

Ink
12-08-2009, 12:23
ik2vov, è perchè sono in fase di maturazione e vado via alcuni giorni per ferragosto e devo avviare ora l'illuminazione. Non sapendo ancora come reagisce la vasca nuova alle luci (12x54w T5) e non avendo altro al momento che una semplice fila di 6 ventoline, preferirei evitare di bollire le rocce in partenza...

Comunque in totale, nella sottosezione prese della programmazione delle temperatura, metto il termometro spento sola sulla linea superiore, giusto?
Grazie...

SamuaL
12-08-2009, 13:26
Sì ik2vov hai perfettamente ragione, io ho impostato quel programma come "emergenza" nel senso che se dovesse succedere qualcosa al frigo o alle ventole in estate e che la temperatura dovesse alzarsi troppo, le hqi si spegnerebbero evitando di far surriscaldare ulteriormente la vasca con il calore delle lampade. Devo aggiungere che ho impostato un allarme sms con una temperatura minore a quel riferimento, per cui lo spegnimento HQI è proprio "l'ultima spiaggia". #06