Visualizza la versione completa : Work in Progress: Layout vasca.. AGGIUNTE FOTO!!
mi riallaccio al mio primo POST qui di seguito http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259588 per aggiornarvi su quanto ho scelto e sto facendo...
__________________________________________________ ________
...era una vita che non mi divertivo a fare un allestimento di una vasca...mi son risintonizzato col mondo! #36#
a voi le foto..!
domanda uno: non so davvero che pesci inserire...le tane ce ne sono in abbondanza ma..boh
domanda due: non capisco come mai ho il kh a 15.. possibile che l'acqua del rubinetto sia così?... ho provato anche quella depurata (ho il depuratore incasa..ma la situazione e pressocchè identica: kh: 15 gh:6 ph: 7.5)..col tempo il kh dovrebbe calare...aspettiamo..
domanda tre: l'acqua non è per nulla limpida...come si evince dalle foto #09 potrebbe dipndere dal kh?
http://img36.imageshack.us/img36/5986/27173939.jpg
http://img44.imageshack.us/img44/9738/44366633.jpg
ciaoooooooooo #19
perchè vuoi far calare il kh?
l'acqua necessaria per i ciclidi del lago è estremamente dura.
ma allora chi mi consiglia mi sta dando informazioni un po' "sballate"...
dice che il valore kh ideale è intorno il 10 e che cmq il gh è un po' basso
dico bene o dico sciocco?
io non mi farei problemi del genere.
è un acqua cmq dura e di rubinetto, per i pesci che devi inserire non devi neppure controllare i valori.
Guizz0, per i pesci da mettere dovresti fornire le misure della vasca.....
per il layout direi che è buono....per le piante occorrerà vedere se i pesci che inserirai le lascieranno stare...dipende...io comunque una delle due la sposterei in basso per renderla meno simmetrica....poi fai tu...per il legno occhio che non sia di torbiera altrimenti ti fa l'acqua gialla...per la torbidità potrebbe essere solo una proliferazione batterica normale in fase di avvio....
per la sabbia avrei scelto qualcosa di più scuro anche per tranquillizzare i futuri ospiti e rendere una atmosfera un pò più naturale (si vedeva anche meno lo sporco)
Guizz0, per i pesci da mettere dovresti fornire le misure della vasca.....)
come scrivevo nell'altro post la vasca è 100x 42 di base
per il layout direi che è buono....per le piante occorrerà vedere se i pesci che inserirai le lascieranno stare...dipende...io comunque una delle due la sposterei in basso per renderla meno simmetrica....poi fai tu...
ho inserito 4 leleupi piccini.. al momento non le toccano (e non dovrebbero farlo.. la posizione "simmetrica" l'ho scelta perchè quella sulla sinistra potrà crscere sul lato sinitro scendendo sulla parte frontale.. quella destra ha ampio spazio dalla parte centrale sino al posteriore della vasca.. ma dalle foto non si vede.. ;-)
ps: 3 dei 4 leleupi si scannano... mi spiego: uno se ne sta indisturbato da tutti.. quello più grosso non dà tregua agli altri due..che però trovano molti ripari tra i mille cunicoli che gli ho fatto nella vasca e che potete vedere in parte nelle foto.... è un vero ring
per il legno occhio che non sia di torbiera altrimenti ti fa l'acqua gialla
sì lo sapevo... ho preso una radice che avevo da molto tempo.. ma al momento non ha colorato nulla... si sono formate delle simil muffette alle estremità.. che sono orribili per l'estetica..
per la sabbia avrei scelto qualcosa di più scuro anche per tranquillizzare i futuri ospiti e rendere una atmosfera un pò più naturale (si vedeva anche meno lo sporco)
essendo nuovo nel settore tanganika mi ero informato.. ma .. mi avevan detto che era meglio bianca.. AMEN: ormai rimane così ;-)
spino_77
25-08-2009, 15:22
Guizz0, per i pesci da mettere dovresti fornire le misure della vasca.....)
come scrivevo nell'altro post la vasca è 100x 42 di base
per il layout direi che è buono....per le piante occorrerà vedere se i pesci che inserirai le lascieranno stare...dipende...io comunque una delle due la sposterei in basso per renderla meno simmetrica....poi fai tu...
ho inserito 4 leleupi piccini.. al momento non le toccano (e non dovrebbero farlo.. la posizione "simmetrica" l'ho scelta perchè quella sulla sinistra potrà crscere sul lato sinitro scendendo sulla parte frontale.. quella destra ha ampio spazio dalla parte centrale sino al posteriore della vasca.. ma dalle foto non si vede.. ;-)
ps: 3 dei 4 leleupi si scannano... mi spiego: uno se ne sta indisturbato da tutti.. quello più grosso non dà tregua agli altri due..che però trovano molti ripari tra i mille cunicoli che gli ho fatto nella vasca e che potete vedere in parte nelle foto.... è un vero ring
per il legno occhio che non sia di torbiera altrimenti ti fa l'acqua gialla
sì lo sapevo... ho preso una radice che avevo da molto tempo.. ma al momento non ha colorato nulla... si sono formate delle simil muffette alle estremità.. che sono orribili per l'estetica..
essendo nuovo nel settore tanganika mi ero informato.. ma .. mi avevan detto che era meglio bianca.. AMEN: ormai rimane così ;-)
credo che aggiungendo pesci i tre si scanneranno di meno...a me è capitato lo stesso...vedra che mettendo altre specie...magari più gro sse...si rincorranno sempre, almeno all'inizio, ma non sarà sempre lo stesso a scappare...gli inseguitori verranno anche inseguiti e saranno distratti da altri.. :-)
ma io credo che entro sera i 4 leleupi avranno altri 4 amici nuovi: 4 julidochromis dickfeldi
poi vediamo :-D
...certo che per il tanganika di pescetti colorati..proprio nulla eh.. #07
...certo che per il tanganika di pescetti colorati..proprio nulla eh.. #07
ce ne sono un sacco colorati ma vogliono litraggi che in italia in ben pochi possono permettersi, o che almeno...se li hanno impiegano sempre e solo per fare malawi.
si hai ragione mi son espresso male... intendevo per vasche di dimensioni piccole
I leleupi sono giallo limone..mi dickfeldi hanno le pinne blu...di colore li vuoi i pesci? I pesci veramente colorati sono nel malawi ma nel tanga si apprezzano di più' i comportamenti....secondo me in quelle dimensioni puoi mettere aggiungere altolamprologus (un po difficili ma molto particolari...) e altri conchigliofili piccoli tipo brevis o multifasciatus o ocellaris...poi a livello di colori mi vengono in mente i ciprichromis sono di acqua libera e incubatori orali molto colorati e ce ne sono di diverse varieta e colorazioni..i più belli sono i jumbo kitumba ma sono anche ipiu' grossi..... Vedi tu....
I pesci veramente colorati sono nel malawi ma nel tanga si apprezzano di più' i comportamenti....
allora a questo punto molto più colorati sono i ciclidi del lago vittoria e laghi satelliti....
lssah, ciao!
ma i pescetti del lago vittorie e satelliti, richiedono litraggi molto superiori?
no , dipende da cosa vuoi mettere..... in 100 cm sicuramente puoi inserire degli haplochromis.
magari evitare i piu aggressivi (tipo i pundamilia nyererei) ma se fai una ricerca nella sez Vittoria ti renderai conto di come sia adattabile la tua vasca a quelle specie.
ma io in vasca ho già 4 leleupi... -20
bene.. io ho completato la mia vasca inserrendovi
4 leleupi gialli
4 cuccioli di altolamprologus (calvus) gialli (ma che al al momento di giallo hanno solo qualche sfumatura sul musino)
con l'inserimento di questi ultimi i 4 leleupi si stanno ammazzando di botte..mentre questi ultimi stanno per fatti loro..ignorando il mondo intero e se ne stanno immobili...si muovono con movimenti lenti a centro vasca.. e i leleupi s'ammazzano solo fra di loro e a questi proprio non li calcolano..
boh.
ecco le ultime foto... immagino che interessino a...nessuno..però, tant'è!
http://img23.imageshack.us/img23/3153/43458847.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/9666/18857490.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/4315/62309528.jpg
Oscar_bart
31-08-2009, 21:13
A me piace.. ;-)
Controlla che qualcuno non venga un pò troppo sottomesso.. i leleupi son pesci difficili di convivenza tra loro, inoltre è difficile sessarli..
A me piace.. ;-)
Controlla che qualcuno non venga un pò troppo sottomesso.. i leleupi son pesci difficili di convivenza tra loro, inoltre è difficile sessarli..
grazie per il tuo intervento!
una domanda: secondo te gli Alto. diventeranno col tempo più gialli o questo è il colore più o meno definitvo?
Oscar_bart
01-09-2009, 01:00
I tuoi credo proprio di si..
La parte con le lastre di roccia dovevi provarla a fafre in verticale e creare delle fessure..
Vi entrano dentro gli alto?
ciao!
la parte delle lastre di roccia ha diverse fessure che usano anche gli Alto... ma dalle foto se ne intravede solo una sola in basso.. mentre non si vedono quelle 3 più grosse laterali
davvero belli i calvus ti faccio i complimenti.. anchio vorrei metterli nel nuovo 100lt poi se ne hai voglia mi dai qualche info su come si comportono e in quale roccie vanno cosi mi sarai di aiuto quando inziero ad allestirla grazie ciao
ciao GhosT!
mah diciamo che a differenza dei leleupi , gli Alto sono molto più "tranquilli": si scelgono una roccia (o una pianta) e davvero raramente li vedi nuotare per la vasca. Io spesso stento a capire dove si sono infilati. Tanto lo scopro, perchè all'ora del pasto schizzano fuori in quei 3/4minuti per poi rintanarsi.
Sinceramente parlando , non ho mai e dico mai visto lotte furibonde fra loro. Si scacciano via durante il pasto, ma nulla di più.
Molto più casinari i leleupi. Scattano si rincorrono, litigano (fra di loro)...Creano più movimento in vasca.
Come avrai visto ho scelto appositamente di fare la parte sinistra della vasca con rocce irregolari, mentre ho allestito la parte destra con rocce piatte come lastre.
Gli Alto prediligono la parte "a lastre orizzontali" dove vi si infilano e ci rimangono per lungo tempo..
Belli i calvus...hanno quei labbroni! :-D
davvero belli peccato che devo per forza trovarli fuori citta e questa cosa mi frena nn poco x via dei costi eccessivi
grazie per le info se stato molto gentile e chiarissimo
Melodiscus
19-11-2009, 15:06
raga mi piacerebbero tanto anche a me, mi sa che è la prossima specie che inserirò una volta... fatto spazio... :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |