Visualizza la versione completa : Allestire il primo acquario
Childermass
08-08-2009, 18:04
CIao a tutti,
da poco mi è arrivato in casa un acquario da 100lt della MBT, e vorrei allestirlo per accogliere degli scolari Silver. Avevo pensato di dedicarla unicamente a loro, prendendo una sola coppia. Ho letto che vanno bene con Neon e Cardinali voi che ne dite? Inoltre vorrei avere qualche notizia su quale piante sono più idonee per loro? Ultima domanda :P, l'illuminazione delle vasca è con un solo neon da 25 w T5, mi consigliate di metterne almeno un altro da 25 w oppurre di cambiarla completamente con una plafoniera esterna?
Grazie tante
Childermass
Ginoris7
08-08-2009, 20:11
Ciao e benvenuto,
100l non sono tantissimi per gli scalari ma per questo aspettiamo i più esperti.
Io ti posso dire che 25w su 100l, sei a 0,25w/l, non sono molti. Però ci sono comunque alcune piante che potresti inserire anche così. Guarda la prima colonna a sinistra presente nel seguente link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Piuttosto dei neon, metti i cardinali. Son più belli e più compatibili con gli scalari.
Per il resto attendiamo pareri più autorevoli.
100 litri per una coppia va bene.. 25 w per 100l è poco.. io ho dovuto raddoppiarlo.
100 litri potrebbe andare anche se è il minimo per una coppia
Childermass
09-08-2009, 10:51
altrimenti che pesci potete consigliarmi adatti ad un neofita?
altrimenti che pesci potete consigliarmi adatti ad un neofita?
Potresti optare per Pecillidi e Corydoras!
Childermass, sincermente non metterei una coppia (anche se di fatto) di scalari in 100lt (lordi? netti?) perchè hanno bisogno di spazio... se poi non sono una coppia ma son due scalari ancora peggio...
per la luce tutto dipende da quel che vuoi fare, potrebbe bastare se metti piante poco esigenti...
cmq, i valori dell'acqua che userai li conosci? sarebbe utile sapere che tipo di acqua userai per darti qualche consiglio mirato ;-) ;-)
Childermass
16-08-2009, 19:22
azz che tipo di acqua che vuol dire? sorry ci sguazzo adesso in questo "acquario " :-))?
Ginoris7
16-08-2009, 21:01
ahahahahahahahhahahha, no |GIAK| intendeva dire di misurare i valori della tua acqua e postarli per poter capire quali specie siano compatibili con la tua acqua o per capire se è necessario effettuare delle modifiche sulla durezza o sul pH.
I valori che dovresti misurare sono pH, gH, kH, NO2, NO3 e PO4.
Childermass
16-08-2009, 21:43
Veramente devo ancora tirarlo su! Mi stavo studiando un pò come vorrei farlo, prima di comprare 3000 mila cosa preferisco documentarmi un pochino ^^!
appena ho i valori li posto sul forum!
grazie in anticipo però
Child #19
giocattolo
16-08-2009, 22:16
Veramente devo ancora tirarlo su! Mi stavo studiando un pò come vorrei farlo, prima di comprare 3000 mila cosa preferisco documentarmi un pochino ^^!
appena ho i valori li posto sul forum!
grazie in anticipo però
Child #19
BRAVO!! fai una cosa giustissimaaaaa . segui questo sito/forum che e fantastico .
Childermass, i test di ph, kh, gh, no2 ed no3 puoi comperarli anche adesso cosi cominci a vedere che acqua hai dal rubinetto, in ogni caso ti serviranno anche dopo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |