PDA

Visualizza la versione completa : Risolto. Ora valori OK. Potete chiudere, grazie!

Ginoris7
08-08-2009, 16:49
Salve,

purtroppo da qualche giorno (3 circa) ho notato un aumento e una stabilizzazione di nitrati e nitriti.
NO2= 0,1 mg/l
NO3= 25 mg/l

So che non sono valori letali, ma meglio prevenire che curare.
Questo Colisa era da 2 giorni che se ne stava sempre solo, appoggiato sul fondo o sulle piante, nuotava con difficoltà (sembrava non riuscisse a muovere bene la pinna posteriore, come se si trascinasse usando le anteriori). Non aveva nessun segno sul corpo. Sembrava tutto ok.

Da 3 giorni sto utilizzando l'attivattore batterico per cercare di far tornare i nitriti a 0 e da 48 ore ho sospeso la somministrazione di cibo, ma i valori rimangono costanti.

Ho preparato circa 14l di acqua e più tardi provvederò con il cambio.

Sul fondo è presente abbastanza sporcizia (forse somministro troppo cibo), mi consigliate una leggera sifonatura???

Inoltre, altro piccolo problema...ho 2 neon che da questa mattina se ne stanno dietro il filtro interno. Non vorrei che rimanessero incastrati e morissero.

Consigli?

Giudima
08-08-2009, 16:53
Procedi col cambio, sifona il fondo (leggermente, senza sconvolgimenti) e diminuisci la somministrazione di cibo, anzi per qualche giorno interrompila.

I neon, in linea torica, se sono entrati dovrebbero pure uscire, ma visto che fai un cambio e sei già "con le mani in vasca" tirali fuori ;-)

Ginoris7
08-08-2009, 17:01
innanzittutto grazie per la risposta!
la somministrazione di cibo è già sospesa da 48h, per quanto possono restare senza cibo?

Per toglierli dovrei smontare il filtro -05 -05 , vorrei evitare!!

Giudima
08-08-2009, 17:06
la somministrazione di cibo è già sospesa da 48h, per quanto possono restare senza cibo? i miei li lascio anche tre settimane (quando vado via).

Per toglierli dovrei smontare il filtro , vorrei evitare!! aspetta un po' poi decidi.

Ginoris7
08-08-2009, 17:09
ottimo, grazie ancora!
Anche se...non mi spiego ancora la morte del Colisa!

Ginoris7
08-08-2009, 19:17
Ecco...fatto cambio d'acqua di 15l e sifonato il fondo nelle parti più sporche. L'acqua inserita aveva un valore di NO3 pari a 0mg/l.
Speriamo bene!!!

P.S.
Ho messo anche oggi l'attivatore batterico per cercare di ridurre i nitriti!

Ginoris7
09-08-2009, 11:33
Stamattina gli NO3 sembrano tra i 10mg/l e i 25mg/l.

Devo dire che la scala cromatica del mio test (wave) è orrenda, io vedo i colori tutti uguali!

I pinnuti mi sembrano affamati, voi che dite? Meritano un pizzico di cibo?

Giudima
09-08-2009, 11:48
Non preoccuparti eccessivamente dei nitrati NO3, tieni controllati i nitriti NO2 molto più pericolosi.

I pinnuti mi sembrano affamati, voi che dite? Meritano un pizzico di cibo?
Basta non ci siano residui.

Ginoris7
09-08-2009, 12:08
Purtroppo ieri ho finito il reagente per gli NO2 e non posso misurarli, domattina corro a comprarne un altro!

Ginoris7
10-08-2009, 12:30
#22 #22 #22 #22

I test di stamattina sono ottimi...

NO2: 0mg/l
NO3: 10mg/l

Ho dato un pò di cibo ai piccoli e smesso con l'attivatore batterico.

Che dite, devo fare altro?