Entra

Visualizza la versione completa : Test acqua rubinetto II

Berna47
08-08-2009, 16:43
Scusate la nuova intrusione. Dopo aver provveduto ai test del PH, GH e KH dell'acqua del mio rubinetto (Sera aqua test-box): ph 7,5 kh 3 gh 4/5, oggi ho effettuato quello NO3 dei nitrati. A parte che non ho capito cosa sia "aggiungere un cucchiaino (rosso) di reagente 3", ho inserito una piccola dose di tale reagente (anche perchè nella confezione ne è inserito veramente poco).
Al termine della intera procedura, che ho seguito alla lettera, si è verificato:
- il reagente che ho inserito non si è sciolto e si è depositato sul fondo della provetta;
- il colore della soluzione è di un colore grigio chiaro.
Ora, a parte che non sono un "piccolo chimico", dove ho sbagliato? Qualcuno può darmi delucidazioni?
Molte grazie.

Giudima
08-08-2009, 16:46
Berna47, il cucchiaio rosso è quella specie di astina con un minuscolo foro ad una delle due estremità, una volta inserito la "cucchiaiata" devi agitare la provetta, chiusa coll'apposito tappo in plastica, per 15 secondi esatti, scrivono, poi aggiungi le gocce del reagente 4.

Berna47
08-08-2009, 16:52
Ho trovato l'astina (cucchiaio), grazie Giudima, adesso riprovo.

Berna47
08-08-2009, 17:27
#36# testo effettuato: No3 pari a 1 o quasi assente.

la mia acqua di rubinetto è:
PH 7,5
KH 3
GH 4/5
NO3 1

TuKo
10-08-2009, 12:24
Berna47, cortesemente non aprire topic che trattano lo stesso argomento quando in sezione ne hai già in corso un altro,anche perche è vietato dal regolamento.Se avrai nuovi quesiti da porre sui volori della tua acqua puoi farlo sull'altro topic.Questo lo chiudo.