Visualizza la versione completa : paguri ..tirreno
Ciao a tutti ,
vorei sapere se posso inserire dei paguri del mar Tirreno in una vasca reef con coralli duri.Si mangiano gli invertebreti? Fanno cualche danno?
Grazie
janco1979
08-08-2009, 15:00
Perche' non lasciarli dove sono???
janco 1979 ,
io ho fatto una domanda , ma se non losai rispondere a cio che mi interessa perche scrivi , perche cerchi di fare inutili polemiche
janco1979
08-08-2009, 16:59
Allora fai una cosa...usa la magica funzione "cerca" e troverai mille risposte alla tua domanda.
Non è che non so' risponderti...è che è un argomento che è gia' stato trattato centinaia di volte.
:-)
janco1979
08-08-2009, 18:37
Non ce' bisogno di prendersela cosi'....
;-)
Comunque tornando in topic,il problema sono le differenti temperature ,la differenza di salinita' e la differenza di batteri presenti nei dei due mari..
Con questo non voglio dire che muoiano dopo 2 giorni,ma dovrebbero adattarsi alle nuove condizioni,che non sono quelle a loro piu' naturali...a volte si adattano a volte no.
Cambiando tutti questi fattori,si andrebbe a trasformare anche il loro metabolismo,con tutte le conseguenze del caso..
Io non lo farei..
hooooooooo, grazie !
e tornato janco1979 che conosco dai vari topic ;-)
paolo300
08-08-2009, 23:42
geribg, tempo fa avevo inserito nel "refugium" 2 paguri del mar adriatico (pescati da mio cognato che lo fa di mestiere) e come dicejanco1979, hanno avuto vita breve...uno circa un mese e l'altro poco più di due...
janco1979
09-08-2009, 09:03
hooooooooo, grazie !
e tornato janco1979 che conosco dai vari topic ;-)
;-)
alessandro_db
09-08-2009, 10:21
io invece vado controcorrente... :-))
io nella mia vasca di molli e lps uso per i cambi acqua di mare, non ho trovato mai problemi di batteri diversi, ho altre malattie patogene strane, ho da 4 anni un bel pomodoro di mare che si apre e mangia tranquillamente piu' molte patelle e lumachine...
vero è che non tutti i paguri mangiano solo resti di mangime o alghe magari non sono come i calcinus e quindi geribg, il problema semmai è che se i paguri che metti trovano apettitosi i coralli tutto questo diventa un problema..
Massimo-1972
09-08-2009, 15:48
alessandro_db,
il problema di mettere pesci, invertebrati provenienti da ecosistemi di temperatura diversa, è che si accelera paurosamente il loro metabolismo, accorciando la loro vita.
io avevo inserito 2 paguri proprio del tirreno ma sono durati solo qualche mese..poi spariti...
alessandro_db
09-08-2009, 23:17
puo' darsi, ripeto a me il pomodoro di mare sta dando soddisfazioni da 4 anni...si sara' abituato bene...poi come roba di pesci o paguri non so...
grazie ragazzi per i consigli , la mia era solo una curiosita se si poteva fare , ma non avevo l'intenzione di meterli in vasca :-)) ;-) .
.....alessandro_db , un amico di Ladispoli (vicino Roma) , come te ha in vasca reef un pomodoro di mare e due anemoni dal nostro mare , e sono anni che li campano alla grande http://www.vircilio.it/jpg/sulcatt.jpg e come questo e dal vivo sono belli e non anno nulla da ividiare hai cugini tropicali :-))
alessandro_db
10-08-2009, 09:38
geribg, lo so' benissimo... :-))
alessandro , non ne ho dubbi era solo per confermare cio che hai detto prima :-)
alessandro_db
10-08-2009, 23:16
geribg, :-))
anche io ho un pomodoro di mare... ho scoperto dopo che me lo hanno dato che non era tropicale ma mediterraneo. Sta alla grande, si apre mangia cresce e si sposta. Ormai fa parte anche lui del reef.
davi78
davi78 , ma perche lo hai comprato in negozio #24
scirocco55
15-08-2009, 23:13
salve, solo per aggiungere un'altra esperienza: nella mia vasca ho messo ben 8 paguri, di varie taglie, presi ad Ostia, sono lì già da due mesi e convivono alla grande con gli altri coinquiini, fino ad ora i coralli neanche li hanno toccati...
bene , magari vivono di piu come i cugini tropicali.
tienici agiornati se dovesse andare diversamente ;-) , sgrat sgrat
no, me lo ha dato una ragazza della zona conoscita sul forum insieme a dei coralli. l'ho preso senza sapere che fosse mediterraneo.
SandyRey
17-08-2009, 21:18
geribg, io ne ho messi 2 dell'adriatico ( pescati dal pargolo l'anno scorso )
uno c'è ancora, l'altro è un pò che non lo vedo....... fanno il loro sporco lavoro di pulizia come quelli tropicali solo che invece che avere le zampe blu sono rossi.
Il discorso sulle differenze batteriche non regge, ci sono tanti che usano acqua di mare + osmosi per i cambi e non hanno assolutamente problemi.
Stesso discorso su salinità e temperature: i paguri mediterranei che vivono nel mesolitorale, nelle pozze di scogliera, non hanno problemi a vivere a densità e temperature tropicali... ANZI nelle pozze di scogliera ci sono valori anche più estremi. L'unica cosa che non deve mancare è l'ossigeno.
Identico discorso per i pomodori di mare, actinia equina , e della stessa actinia cari o dell'anemone linkata che è una anemonia sulcata, tutti animali di mesolitorale che vivono a densità piuttosto variabili (eurialini ) e a temperature estreme ( euritermi).
Il problema quindi è soltanto uno: non sono dello stesso biotopo.
Per il resto è ovvio che si può trovare un paguro dispettoso che mangi gli sps, poi dipende pure molto dalla specie...
Personalmente ne ho avuti 3 per 2 anni senza problemi, 2 di questi son stati trasferiti da un amico e un terzo è ora nel refugium della nuova vasca.
alessandro_db
17-08-2009, 23:44
JeFFo, concordo io uso quasi esclusivamente acqua naturale...e a volte non la diluisco nemmeno..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |