PDA

Visualizza la versione completa : CAMBI ACQUA

ANDY77
08-08-2009, 13:14
2 DOMANDE FACILI FACILI....
La prima: ho un acquario di 80 litri...
Ogni quanto fate i cambi d'acqua?? io cambio 16 litri pari al 20%
La seconda: ho un ph alto ma va bene per Guppy,Platy Molly etc...
i cambi d'acqua è proprio necessario fare 1/3 osmotica e 2/3 di rubinetto(biocondizionata e decantata 48 ore) oppure potrei farli solo di rubinetto sempre (biocondizionata e decantata 48 ore)????
GRAZIE A TUTTI

Paolo Piccinelli
08-08-2009, 13:28
ANDY77, le domande che poni sono facili solo se ci dai notizie sulla tua vasca (credo che il tuo profilo non sia aggiornato) ;-)

In linea di massima il 20% ogni 8-10 giorni è ottimo per una vasca mediamente popolata.

Per consigliarti sulla composizione dell'acqua, dovresti darci i valori presi al rubinetto, su cui poi possiamo ragionare

ANDY77
08-08-2009, 13:42
ho aggiornato il profilo...
i valori dell'acqua di rubinetto non l'ho mai presi..
so che i pesci stanno bene e partoriscono.. i gamberetti pure (non pensavo che ci riuscivo) però so che il ph è alto intorno ad 8!!! Per questo ho messo pesci dal ph alto...
Comunque volevo sapere se era necessaria l'acqua osmotica... e che benefici mi dava....
Grazie

ANDY77
08-08-2009, 13:49
Insomma... avendo pesci che stanno bene con questo ph alto.... devo per forza tagliare l'acqua con quella osmotica oppure posso fare dei cambi di solo rubinetto (logicamente biocondizionata e decantata) ????

Giudima
08-08-2009, 14:22
ANDY77, l'acqua osmotica viene usata per tagliare l'acqua di rubinetto se questa è particolarmente dura o se occorre utilizzarla per specie che necessitano di acqua tenera.

Quindi l'acqua non si taglia ne "a prescindere" ne "a capocchia", per risposte precise posta i dati dell'acqua e se ne discute, ma questo ti è già stato detto ;-)

|GIAK|
08-08-2009, 16:20
ANDY77, non sappiamo i vlaori di gh e kh, quindi non è facile aiutarti... cmq hai pesci che a ph 8 non stanno molto bene... ricorda anche che la riproduzione non sempre è sintomo di benessere ;-)

ANDY77
08-08-2009, 20:08
gh e kh non li so...
ho solo i test ph no2 no3 e ammoniaca...
grazie per i consigli...