Visualizza la versione completa : CAMBI ACQUA
2 DOMANDE FACILI FACILI....
La prima: ho un acquario di 80 litri...
Ogni quanto fate i cambi d'acqua?? io cambio 16 litri pari al 20%
La seconda: ho un ph alto ma va bene per Guppy,Platy Molly etc...
i cambi d'acqua è proprio necessario fare 1/3 osmotica e 2/3 di rubinetto(biocondizionata e decantata 48 ore) oppure potrei farli solo di rubinetto sempre (biocondizionata e decantata 48 ore)????
GRAZIE A TUTTI
Paolo Piccinelli
08-08-2009, 13:28
ANDY77, le domande che poni sono facili solo se ci dai notizie sulla tua vasca (credo che il tuo profilo non sia aggiornato) ;-)
In linea di massima il 20% ogni 8-10 giorni è ottimo per una vasca mediamente popolata.
Per consigliarti sulla composizione dell'acqua, dovresti darci i valori presi al rubinetto, su cui poi possiamo ragionare
ho aggiornato il profilo...
i valori dell'acqua di rubinetto non l'ho mai presi..
so che i pesci stanno bene e partoriscono.. i gamberetti pure (non pensavo che ci riuscivo) però so che il ph è alto intorno ad 8!!! Per questo ho messo pesci dal ph alto...
Comunque volevo sapere se era necessaria l'acqua osmotica... e che benefici mi dava....
Grazie
Insomma... avendo pesci che stanno bene con questo ph alto.... devo per forza tagliare l'acqua con quella osmotica oppure posso fare dei cambi di solo rubinetto (logicamente biocondizionata e decantata) ????
ANDY77, l'acqua osmotica viene usata per tagliare l'acqua di rubinetto se questa è particolarmente dura o se occorre utilizzarla per specie che necessitano di acqua tenera.
Quindi l'acqua non si taglia ne "a prescindere" ne "a capocchia", per risposte precise posta i dati dell'acqua e se ne discute, ma questo ti è già stato detto ;-)
ANDY77, non sappiamo i vlaori di gh e kh, quindi non è facile aiutarti... cmq hai pesci che a ph 8 non stanno molto bene... ricorda anche che la riproduzione non sempre è sintomo di benessere ;-)
gh e kh non li so...
ho solo i test ph no2 no3 e ammoniaca...
grazie per i consigli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |