PDA

Visualizza la versione completa : Vasca avannotti

Sandro76
05-11-2005, 01:13
Salve a tutti!!!
scusate la mia ignoranza, avevo una semplice domanda:
in una vasca di circa 30 litri per l´accrescimento degli avannotti é sufficiente un filtro a spugna azionato da un areatore?
Se no, mi consigliate qualche alternativa?
Grazie

Wildman
05-11-2005, 01:39
Si è sufficiente, ciao

Sandro76
05-11-2005, 03:09
Grazie Wildman!!!

Un altra domanda:
Il filtro a spugna deve stare per forza in posizione verticale, oppure lo posso mettere orizzontalmente sul fondo della vasca?
Un filtro con una sola spugna é adatto anche per un 40 litri? Se si quale é il "litraggio" massimo?
Grazie

Gidan33
05-11-2005, 07:58
Sinceramente non ho mai usato mettere il filtro in orizzontale, cè qualche motivo particolare per cui hai bisogno di metterlo in questa posizione ? Per il litraggio della pompa del filtro lo trovi sicuramente riportato nella scatola di confezione. Una domanda .. da quanti litri/h è il filtro che intendi usare? anche io uso per la vasca di allevamento degli avannotti un filtro a spugna simile al tuo. Dunque la vasca è da 30 litri, e la pompa da 220 litri/h ...

Sandro76
05-11-2005, 13:49
Per il litraggio della pompa del filtro lo trovi sicuramente riportato nella scatola di confezione

Veramente io per azionare il filtro a spugna uso un areatore non una pompa. E´ sbagliato? Sinceramente una pompa non saprei dove collegarla....[quote]

Wildman
05-11-2005, 14:16
Infatti è la potenza dell'areatore che in parte determina la potenza del filtro, l'altra cosa è il numero dele spugne, cmq non cambia nulla se la spugna è verticale od orizzonale. Ciao

esox
05-11-2005, 16:07
Gidan33, si riferisce a filtrini interni tipo duetto ecc, azionati da una pompa superiore e con delle spugne all'interno.
in ogni caso anche questi posono essere messi orizzontalmete

Sandro76
06-11-2005, 17:44
ora vi spiego il perché della mia domanda sul filtro a spugna. Da poco mi é stata regalata una vaschetta da 10 litri che volevo utilizzare per l´accrescimento dei miei 13 avannotti di guppy. Come filtro volevo usare il filtro a spugna (azionato da un areatore) che peró é piú alto della vaschetta. Da qui la mia domanda se posso metterlo orizzontalmente sul fondo. Da quello che ho capito, posso farlo tranquillamente, vero? Per la suddetta vaschetta (10 litri) é suffinciente un areatore di 60Litri/h ?

Sandro76
08-11-2005, 22:55
Nessuno mi aiuta?