Entra

Visualizza la versione completa : problemi di substrato

lino subranni
08-08-2009, 11:25
Ciao a tutti. Mi accingo ad allestire un nuovo acquario e ho un dubbio. Non so se inserire substrato fertile oppure andare avanti con le tabs. So che le piante che prendono nutrimento dalle radici ne hanno bisogno (almeno alcune), ma temo che si formi quella spiacevole patina oleosa che odio perchè trattiene le bollicine della CO2 e dell' O2 liberato dalle piante formando un' antipatica schiumetta. Grazie

Maiden
08-08-2009, 11:33
non ho capito il tuo problema..perchè colleghi la patina oleosa al substrato fertile?? #24

lino subranni
08-08-2009, 11:42
Ho avuto brutte esperienze in passato..Avevo del substato fertile, ma questo causava la patina. Allora ho riallestito l' acquario. Niente patina, ma le piante un po' ne risentivano. Ho anche letto in giro su qualche forum che la patina è legata alle sostanze nutritive del fondo che poi vanno in sospensione o qualcosa del genere. Ed ecco i miei dubbi.. :-))

Maiden
08-08-2009, 11:47
guarda non saprei, io non ne vedo un collegamento così netto...
per logica, la patina dovrebbe formarsi semplicemente per la naturale proliferazione che hanno i batteri nei primi mesi, prima che ricoprano tutto il possibile, ovvero fondo, arredi, vetri, e ovviamente acqua e materiali filtranti....
per esperienza, ti dico che sia quando ho allestito con substrato fertile che senza ho avuto la patina oleosa..anzi la schiumetta l'ho avuta proprio nell'allestimento senza fondo fertile, ma semplicemente perchè, essendo la vasca molto spinta, avevo più CO2 ed O2 disciolti in acqua... ;-)

lino subranni
10-08-2009, 12:58
Ok allora vada per il substrato :-)) Ciao

graalex
10-08-2009, 14:11
se non ti piace la patina oleosa puoi sempre toglierla con una botta di areatore al massimo per qualche oretta.. la superfice torna subito pulita. poi lo spegni e riattivi la co2