Entra

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua per le caridine

AlbertoD
07-08-2009, 21:40
Comincio ad avere qualche dubbio su quanto finora letto.
Mi spiego: le red cherry, per esempio, si dice che preferiscano acqua a ph superiore al neutro. leggermente alcalina. diciamo 7.0/7.5.
Tenendo conto di queste indicazioni ho allestito una vasca a ph 7.0 in cui ho inserito 10 red cherries. Le red hanno gradito e in breve tempo si sono moltiplicate. Ne ho regalate, ne ho vendute..e poi sono diventate anche troppe e ho cominciato a fare esperimenti. Ne ho prese 7 (maschi e femmine) e le ho spostate in una vasca di comunità dove sono presenti hemigrammus pulcher, neon, otocinclus e corydoras. Il ph di questa vasca è inferiore a 6.5. Oscilla, diciamo, fra 6.2 e 6.5. Il motivo è che vorrei inserire una coppia di ciclidi nani.
Intanto che trovo quelli che dico io, però, ho fatto l'esperimento.
E, con mia grande sorpresa, le red hanno gradito moltissimo l'acqua acida.
Anzi le femmine sono diventate molto più rosse e grandi delle loro colleghe presenti nella vasca dedicata.
Inoltre ora si sono anche moltiplicate alla grande. La vasca pullula di piccole red del tutto indisturbate dai loro coinquilini caracidi (oto e cory non li considero perchè non li ho mai visti disturbare le caridine).
Mi sa che ora dovrò decidermi in fretta a inserire i miei apistogramma, se voglio "controllare" le nascite.
Qualcuno con esperienze analoghe?

NONO
08-08-2009, 09:11
AlbertoD, bè questo dimostra quanto le red si adattino bene a quasi tutto :-)) ....eccetto proprio l'impossibile....

AlbertoD
08-08-2009, 09:17
NONO, non si tratta di stabilire se e quanto si adattano.
La mia impressione è, piuttosto, che crescano meglio in acque acide che in acque alcaline come comunemente si dice.
E' su questo che vorrei il parere degli allevatori, o di chiunque dovesse avere fatto esperienze analoghe.

corradodiroma
10-08-2009, 16:13
personalmente è da 2 anni che consiglio sempre acqua con ph acido intorno a 6,8; chi comunemente dice di allevarle in acque alcaline è perchè non ha mai provato ad allevarle in acqua acida, metodo di conduzione un po più costoso e quindi essendo "ogni scarrafone è bello a mamma soja" il proprio personale risultato viene proposto come "consiglio migliore".. :-))
e se non fai un confronto come fai ad affermare che con i tuoi campano benissimo?
;-)

ciao

AlbertoD
10-08-2009, 16:23
e già. E' proprio quello che pensavo.
corradoblucoral, tu hai fatto la prova di un ph ancora più basso di quello che consigli? Ti sembra possibile che le mie a 6.2-6.5 stanno meglio di quelle che tengo a 7.0-7.2? Oppure è un caso oppure la diversa condizione magari dipende da altre condizioni della vasca piuttosto che semplicemente del ph più basso?
E poi magari è una cosa che succede solo con le red cherries oppure potrebbe essere comune a tutte le heteropoda?
A questo punto quasi quasi inserisco anche delle crystal e vedo cosa succede, sia in acqua leggermente acida che in acqua leggermente alcalina

corradodiroma
10-08-2009, 16:51
corradoblucoral, tu hai fatto la prova di un ph ancora più basso di quello che consigli? si, risultato migliore sempre con il ph già citato

Ti sembra possibile che le mie a 6.2-6.5 stanno meglio di quelle che tengo a 7.0-7.2? certamente

Oppure è un caso oppure la diversa condizione magari dipende da altre condizioni della vasca piuttosto che semplicemente del ph più basso?non è un caso, a parità di tutte le altre condizioni (cibo a sufficienza, durezza non alta, vasca di buone dimensioni, ecc..) a ph 6,8 stanno meglio e si hanno risultati migliori che a ph molto inferiori o superiori al valore citato

E poi magari è una cosa che succede solo con le red cherries oppure potrebbe essere comune a tutte le heteropoda? l'unica heteropoda che al momento si trova con certezza in commercio è la red cherry, altre che si trovano raramente in commercio le ho allevate agli stessi valori con buoni risultati, ma non ho fatto confronti

A questo punto quasi quasi inserisco anche delle crystal e vedo cosa succede, sia in acqua leggermente acida che in acqua leggermente alcalina le crystal dal grado A vere stanno bene in acqua acida, nelal vasca con ph acido starebbero benissimo se non fosse per gli inquilini..

ciao