Entra

Visualizza la versione completa : MOBILE

mariolg
30-03-2005, 22:23
Non sono molto pratico di falegnameria (spinare ecc ecc) quindi ho pensato di realizzare un mobile di supporto con i profilati in acciaio per le scafalature (tanto per intenderci quelli a L grigi forati). Utilizzerei oltre le quattro piantane uno scaffale a metà altezza circa per dare maggiore stabilità mentre sopra lo "legherei" sui quattro lati utilizzando gli stessi profilati e per rifinire una tavola di legno. Pensate possa sopportare una vasca di 100x40x45? Spero di essere stato chiaro :-) Grazie per tutte le idee e i consigli!

crypto
30-03-2005, 22:31
quelli professionali riportano il peso ammissibile, cercane uno che porti almeno 250kg

mariolg
30-03-2005, 23:08
quelli professionali riportano il peso ammissibile, cercane uno che porti almeno 250kg
secondo la ferramenta a cui mi sono rivolto il singolo scaffale in lamiera (cm 100x40) supporta 95Kg ma si vedono composizioni anche a 6-7 ripiani per cui ben oltre 500kg complessivi che gravano sull'intera struttura. Io comunque non intendevo fare appoggiare la vasca sullo scaffale ma su una tavola di legno (spessore 2-3cm) ulteriormente sostenuta per tutto il perimetro dagli stessi profili a L imbullonati alle piantane. Mi chiedevo se il mio ragionamento può filare... #17

crypto
30-03-2005, 23:21
95kg....

se usi due ripiani uno subito sotto l'altro e il legno che dici.... fila di piu'.

le viti di quei ripiani comperale con durezza 8.8 e usa rondelle da ambo le parti.

gli angolari li colleghi insieme con un pannello in legno da 4 o 5 mm sia dietro che i fianchi oppure 2 tasselli al muro dietro.

metti il polistirolo da 1 cm tra la vasca e il legno.

in questo modo ce la fai.

mariolg
30-03-2005, 23:29
grazie mille Crypto

crypto
30-03-2005, 23:36
grazie mille Crypto

di niente!

e' sempre un piacere! ;-)