PDA

Visualizza la versione completa : quando fertilizzare ?

ancoa
07-08-2009, 17:55
la mia vasca e' stata avviata il 3 luglio penso che adesso sia ora di incominciare a nutrire le piante con del fertilizzante liquido ( della ottavi ) mi sapreste dire ogni quanto bisogna farlo ? ogni settimana o solo ai cambi parziali di acqua ? grazie

hyolo
07-08-2009, 20:23
ogni settimana o ad ogni cambio parziale,sta a te scegliere.
io preferisco farlo periodicamente.
ciao

Paolo Piccinelli
08-08-2009, 13:31
ci sono molti sistemi per fertilizzare... se usi un prodotto unico a dosaggio settimanale segui le istruzioni in etichetta partendo da metà dosi e poi vedi che succede.

Il mio consiglio è, se possibile, di fertilizzare poco ogni giorno prima dell'accensione delle luci.

se non è possibile, fallo ogni settimana dopo il cambio d'acqua ;-)

hyolo
08-08-2009, 15:37
se non è possibile, fallo ogni settimana dopo il cambio d'acqua ;-)

e se si cambia l'acqua ogni due settimane? :-))

coico
08-08-2009, 15:56
Dovresti anche specificare se si tratta di flora-vit, flora-vit 24, floravital ecc... -34
Comunque nel foglietto illustrativo ci dovrebbe essere tutto!

ancoa
11-08-2009, 15:08
il fertilizzante e' il floravit della ottavi e non c'e' foglietto illustrativo c'e' scritto solo di darne 20 ml per ogni 100 l .ma non c'e' scritto ogni quanto fertilizzare . poi un'altra domanda io vorrei fare i cambi di acqua ogni settimana , avendo un 90 l netti quanta ne devo cambiare ?

coico
11-08-2009, 16:48
Il consiglio che ti ha dato Paolo Piccinelli credo che sia perfetto.
Allcune ditte che producono fertilizzanti sostengono di fertilizzare solo l'acqua nuova, cioè quella che vai a reintrodurre in vasca ad ogni cambio d'acqua.
Come principio l'ideale è usare meno concime possibile e vedere come si comportano le piante, per poi salire gradatamente.
Forse un concime da solo non basta, a meno che questo non contenga tutti gli elementi di cui le piante hanno bisogno.(Considera che le piante necessitano di tutta una serie di elementi che interagiscono tra loro)

La percentuale di acqua da cambiare e la frequenza, dipendono principalmente dalla concentrazione di NO3, infatti se il valore NO3 è vicino a 0,05mg/l puoi cambiare solo il 10% ogni 2 settimane, se invece hai NO3 superiori a 0,20mg/l è meglio cambiarne il 20#25% ogni settimana.