Visualizza la versione completa : Fondo x cory
Ciao a tutti. Vorrei allestire un il mio primo acquario (120 lt) e vorrei assolutamente inserire trai i miei pinnuti 4/5 cory (li ho visti in negozio: troppo carini -11 ).
La mia domanda è questa: qual'è il fondo che più si adatta a loro? quali altri pesci hanno le stesse preferenze di fondo (e acqua).
#24 A proposito: quali TEST mi consigliate di acquistare (non vorrei spendere una fortuna: ho visto la valigetta della SERA, ma costa quasi come un acquario) #80
Dunque per i Cory ti consiglio un fondale di ghiaia fine .. o comunque non materiale grossolano, in quanto risulterebbe inadatto a questi pesci che "setacciano" il fondale in cerca di cibo ... Addirittura a lungo andare potrebbe fargli consumare i baffi ....... Per quanto riguarda invece i Test io uso quelli della Sera, più precisamente per NO2 ; NO3 ; pH ; GH ; KH ; Ammoniaca. In alternativa si trovano in commercio Test un pochino meno precisi, ma comunque abbastanza affidabili. Ad esempio puoi trovare alcune scatole ( non ricordo la marca , scusa ) contenenti 50 test che fanno per i principali valori chimici dell' acqua. Il costo mi sembra si aggiri sugli 11 euro ... Se hai altre domande chiedi pure, se sarò all' altezza sarò felice di risponderti!
Per quanto riguarda i test non è il caso di comprarne 25 (vedi valigetta), secondo me basta averne 4 "importanti": pH, KH, NO2, NO3, gli altri se sarà il caso li comprerai. ;-)
Nightsky
05-11-2005, 12:44
o sabbia o cmq ghiaino molto fine e arrotondato, non bianco.
completamente daccordo con gidan33!! #25
sabbia sarebbe ottima.per i test oltre a quelli che ti ha detto tizeta aggiungerei gh e po4.
:-)) Grazie x le risposte.
Nessuno mi sa dire quali altri pinnuti posso inserire?
#13 Domanda da inesperto: dato che i cory sono "pulitori" sono loro che possono adattarsi meglio alle esigenze degli altri??? -28d#
ogni pesce non si deve adattare alle esigenza di un altro.dovrebbero essere scelti pesci concordanti in termini di valori.
digitalhawk
05-11-2005, 16:18
i cory xo' sono molto resistenti e li si vede in quasi tutte le vasche...
cmq sono dell'america centro meridionale (quasi tutti dal brasile) e quindi amano acqua con ph e dh basso come i caracidi
quindi visto che hai un 120lt metti un bel gruppo sostazioso di neon o di hansemania nana (non metterli assieme xke' gli hansemania sono piu' bastardelli)
come fondo come gia' detto dagli altri metti della sabbia non chiara o se non ti piace la sabbia metti ghiaia moolto fine e arrotondata possibilmente
cmq di cory ne puoi mettere anche di piu' 4,visto che hai 120lt mettine anche 6/7 ma tutti della stessa specie.
se metti i paleatus con un po di fortuna da adulti si riproducono a manetta.
i miei in 1mese e 1/2 sono gia' alla 3^ deposizione! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |