Visualizza la versione completa : Piombo in acqua
Ciao a tutti,
per mantenere in basso le piante a stelo in modo da facilitarne il posizionamento, secondo voi è possibile utilizzare i pallini di piombo per la pesca?
Potrebbero, alla lunga, nuocere ai pesci o rilasciare sostanze tossiche in acqua?
Ormai è una lotta continua tra me e le ceratophyllum: io le piazzo e dopo qualche ora le ritrovo tutte a spasso nell'acquario!
il piombo? scherzi? avveleni l'acqua! se hanno bandito le tubature in piombo un motivo ci sarà! Ti consiglio di utilizzare una pietra vulcanica che puoi comprare nei negozi di animali che poi userai per l'arredo.. o se hai il fondo chiaro un ciottolo di fiume.
Volevo un qualcosa che me le tenesse sul fondo, ma poco evidente o facile da ricoprire con la ghiaia.
In generale non si possono introdurre metalli in acqua? In alternativa al piombo pensavo allo stagno per saldature. #13
Volevo un qualcosa che me le tenesse sul fondo, ma poco evidente o facile da ricoprire con la ghiaia.
In generale non si possono introdurre metalli in acqua? In alternativa al piombo pensavo allo stagno per saldature. #13
stagno? ma è un metallo leggero! io ti sconsiglio i metalli in acqua... fai bollire il legno se non l'hai fatto... poi lo metti sul fondo.. un sasso sopra e aspetti 20#30 giorni... poi levi il sasso e il gioco è fatto.. io ho fatto cosi' con il mio... e in 3 settimane ho tolto la zavorra.
graalex,
per capirci, guarda le foto in questo thread: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259504
Le ceratophyllum sullo sfondo sono durate 24 ore nella posizione che vedi in foto, dopodichè le ho trovate a spasso per l'acquario, impigliate tra anubias e microsorum. E pensare che ora l'unica cosa che le muove è la corrente creata dal filtro. Non oso immaginare cosa accadrà con qualche cory in futuro.
La mia esigenza è, quindi, di tenerle giù facilmente per poterle disporre "bene".
Il pallino di piombo sarebbe stato l'ideale perchè avrei potuto semplicemente appoggliarle dove più mi aggrada. Potrei provare a legare con del nilon i sassolini sullo stelo, ma è talmente sottile che sarebbe un'operazione lunghissima e difficilissima.
Insomma... serve una zavorra che si possa facilmente legare allo stelo di ogni singola ceratophyllum.
Come fate voi acquariofili veterani ad ottenere quegli splendidi risultati nella disposizione delle piante?
hai un fondale troppo sottile... io le piante a stelo le interro nei miei 8cm di ghiaia e fertilizzante e di li non si muovono piu'.
Dalla foto non sembra perchè il fondale va alzandosi verso il retro, ma ci sono almeno 7 - 8 cm di ghiaia sul retro!
Il problema è che la granulometria è troppo alta per gli steli sottilissimi delle ceratophyllum, che riescono comunque a "passare" attraverso il ghiaietto.
strano.. a me questo giochetto non lo fa... e ho anche la pompa che spinge sopra.. cmq se proprio vuoi risolvere il problema.. prendi uno stuzzicadenti e lega ciuffi di piante allo stuzzica... poi interra orizzontalmente il legnetto e vedrai che non si smuovono piu'.
con il tempo lo stuzzicadente si sfalda e diventa nutrimento.. ma la pianta ha messo radici.
io infilavo il ceratophyllum in cannolicchi da appoggiare sul fondo..prova e vedi se ti trovi bene così... ;-)
Fosterkane
07-08-2009, 17:11
Io invece utilizzo i tappi di plastica delle bottiglie. Li attacco con il nylon alla pianta e poi li metto nel ghiaietto
Io invece utilizzo i tappi di plastica delle bottiglie. Li attacco con il nylon alla pianta e poi li metto nel ghiaietto
il problema della plastica.. e soprattutto del PET.. che nel tempo si deteriora e inquina l'acqua...
Fosterkane
07-08-2009, 17:23
Ma non è lo stesso materiale del filtro interno?
Buone le idee dei cannolicchi e dello stuzzicadenti! Ci proverò! #36#
Ho solo un dubbio: le ceratophyllum mettono radici? #13
Ho solo un dubbio: le ceratophyllum mettono radici? #13
no, non emette radici....
Ma non è lo stesso materiale del filtro interno?
no.. la plastica dei filtri, pompe, tubi, non è fatto in PET.
Sbregamandati
10-08-2009, 20:18
Sul sito di un utente del forum ho visto che lui inseriva gli steli in un bullone... dite che non si può fare? #24
Alla fine ho adottato con successo il sistema dei cannolicchi. Il risultato è stato ottimo!!
scriptors
14-08-2009, 10:57
quando va in pearling la pianta ... il canolicchio diventa troppo leggero
usa i bulloni in ferro o in acciaio (costano di più ma non arrugginiscono)
scriptors, grazie del consiglio!
Perdonami l'ignoranza: cosa significa "pearling"? #13
scriptors
15-08-2009, 11:00
quando l'ossigeno disciolto in acqua raggiunge il massimo di saturazione ... non può più sciogliersi in acqua ed inizia a formare degli agglomerati di atomi di ossigeno che comunemente vengono chiamate 'bollicine' ... sotto le foglie delle piante
questo è il pearling ... credo prenda il nome dal perlage simile che avviene nello spumante messo nel bicchiere :-D (ma in questo caso si tratta di CO2)
Ho capito, ho visto un fenomeno simile nell'acquario all'ufficio con tutte le bollicine sulle foglie. Immagino che le bollicine di ossigeno spingano ulteriormente la pianta verso l'alto, ecco perchè il cannolicchio potrebbe non essere sufficiente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |