Visualizza la versione completa : Illuminazione per acquarietto 15 lt
Ragazzi,
mi date un consiglio su quale tipo di plafoniera utilizzare per una vaschetta del tipo in oggetto?Io girando qua e la sulla rete ne ho trovata una della Haquoss di 9 watt e in alternativa anche una di 11 watt...onestamente ce ne erano anche da 16 ma mi sembra esagerato soltanto pensarci. Premetto che la vaschetta deve ospitare solo qualche guppy e per le piante (che poi credo sia una delle cose fondamentali da sapere per scegliere bene l'illuminazione) sono abbastanza indeciso...certo non è che lo spazio sia molto!Se metto qualche anubias e vescicularia credo che vada bene quella da 9...se poi decidessi di osare qualcosina di particolare o più esigente (pratino?marsilea hirsuta?) andrebbe anche meglio quella da 11...che mi dite? #17
Tutti in vacanza????? -05
davidukke
08-08-2009, 18:20
led?? vai su acquarium line in illuminazione varie...
Vix, sempre impaziente ehhhh #22 :-D
Come hai ben detto dovresti decidere prima che piante mettere e poi decidere quale luce scegliere, i ragionamenti che hai fatto non fanno una piega, tieni presente che, come dicono da queste parti il più contiene il meno, ...........ma non è vero il contrario.............
Scusa una spiegazion non richiesta, quindici litri per ospitare solo qualche guppy secondo me, sono molto pochi, considerando che le bestiole ci danno dentro -ciuf ciuf- che è un piacere -11 -11
Eh si Giudima...la pazienza non è il mio forte!!! :-D
Sono d'accordo con te...nel senso che sono pochini 15 litri...ma penso di metterci solo qualche maschietto appariscente...e delle caridine...non ho mai pensato di mettere coppie nella vaschetta...però il problema di avere una luce eccessiva per l'acquarietto (come potrebbe essere una da 16watt) ho paura che quasi sicuramente mi dia problemi con apparizioni di alghe...anche se l'acqua dura che conterrà dovrebbe rendere la cosa più gestibile...
cmq...siccome ti stimo come acquariofilo oltre che come vacanziere tornato alla solita routine quotidiana, mi chiedevo...tu se dovessi allestire una vaschetta di questo tipo...cosa metteresti?Only caridine?O altro?
Anticipo una tua domanda o affermazione...anche le caridine possono darci dentro...ma in quel caso so già dove spostarle...avendo una vasca da 200 lt netti...quindi in quel caso il problema non si pone...per i guppy è diverso non essendo una buona idea metterli con degli anabantidi che ospito lì...
Cmq per le piante credo che la scelta sia quasi obbligata non potendo fertilizzare con co2 e non fertilizzando la colonna d'acqua...
Un'ultima cosa ragazzi...ma effettivamente mi chiedevo quale relazione debba esserci tra la lunghezza della vasca e quella delle lampade...nel senso che essendo la vaschetta lunga 33 cm...la plafonierina quanto dovrebbe esserlo?
Vix, stai peggiorando sei passato dall'impazienza a risponderti da solo :-D :-D :-D :-D
Con le condizioni da te indicate aggiungerei qualche muschio (le caridine ringrazieranno), per quanto riguarda il rapporto tra le dimensioni della vasca e quelle della lampada, io mi preoccuperei che non si creino zone d'ombra, questo può succedere se la lampada è eccessivamente corta rispetto alla vasca.
ahahahahah....Giudima...cerca di capirmi sono fresco di matrimonio!!!! #07
Cmq si...come ti avevo detto prevedo di inserire della Vescicularia Dubyana e qualche anubias su pietra lavica...per la lampada queste sono quelle che mi piacevano con le relative misure:
Haquoss pl da 9 watt lunghezza 18 cm
Haquoss pl da 11 watt lunghezza 25 cm
Haquoss pl da 18 watt lunghezza 38 cm
Ora calcolando che la lunghezza della mia vaschetta è di circa 33 cm...penso che quella da nove watt possa essere cortina...e quella da 18 troppo lunga...forse non resta che quella da 11 watt anche se la luce mi sembrerebbe eccessiva...quindi non so più davvero che fare...matrimonio a parte!!! :-D :-D :-D
AUGURONI VIVISSIMI A TE ED ALLA SIGNORA!!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
Ora calcolando che la lunghezza della mia vaschetta è di circa 33 cm...penso che quella da nove watt possa essere cortina...e quella da 18 troppo lunga...forse non resta che quella da 11 watt anche se la luce mi sembrerebbe eccessiva...
mi piace perchè fai la domanda, proponi le soluzione e............. ti dai la risposta........ scherzi a parte se le piante sono quelle da te indicate, secondo me, va bene anche la 9 watt, acont fatti avresti 7,5 cm per lato e se non vuoi fare cose particolari (vedi pratino), può andare tranquillamente.
quindi non so più davvero che fare...matrimonio a parte!!! e ..................... ti pare poco :-D :-D
Grazie mille per gli auguri...sei gentilissimo!
Penso anch'io che forse quella da 9 resti la soluzione migliore...anche se un pratino mi piacerebbe farlo ma quale pianta si diffonderebbe senza co2 e una buona fertilizzazione?Avevo pensato anche alla marsilea hirsuta, ma senza co2 l'impresa mi sembra ardua...e se facessi il pratino con la Vescicularia?Che ne dici?Ti sembra una buona idea se riesco a trovare il modo di ancorarla uniformemente sul fondo?
se facessi il pratino con la Vescicularia?Che ne dici?Ti sembra una buona idea se riesco a trovare il modo di ancorarla uniformemente sul fondo?
Basta chiedere.................... http://cgi.ebay.it/4-RICCIA-MOSS-MESH-ACCIAIO-INOX-SUPPORTI-PER-EPIFITE_W0QQitemZ360113098586QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item53d869cf5a&_trksid=p3286.c0.m14
Utilizza pure qualsiasi rete in plastica che vendono in ferramenta o nei vari brico..........
Caspita Giudima,
sei un pozzo di risorse!!! Credo proprio che farò così...con una bella retina in plastica faccio un bel pratino di Vescicularia...dovrebbe essere un bel vedere...poi giusto una pietra lavica con un'anubias...penso che così grandi problemi non dovrei averli... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |