Visualizza la versione completa : Endler incrociato o no?
emilvivi
06-08-2009, 20:51
mi sono stati dati tramite il mercatino degli endler "puri", secondo chi me li ha dati.
ma ho notato dopo qualche tempo, che un maschio ha, in particolare, una coda diversa dagli altri, anche se non sono un intenditore di questa meravigliosa specie.
non ha le 2 caratteristiche spade, ma una cosa più arrotondata, e con un vistoso pallino nero sull'attaccatura.
vi mando anche 2 foto (scusate per la scarsa qualità, ma si muovo moltissimo) per capire meglio di cosa parlo.
Il primo puro, almeno credo, il secondo è ibrido. Anche un negoziante dalle mie parti li ha identici al secondo e li spaccia per endler purosangue.
Aggiungo una cosa, leggendo che te li ha dati la stessa persona è probabile che anche il primo sia ibrido solo che ha + dell' endler mentre l'altro ha + del guppy, la foto però è molto sfocata se riesci a farne una + nitida si può capire meglio
emilvivi
06-08-2009, 21:15
mannaggia...
se qualcuno mi conferma la tua teoria, dovrò isolare il pinnuto...
-04
mi aiutate su dove posso trovare info sul dimorfismo sessuale, così vedo se ce magari anche qualche femmina incrociata con guppy?
Squaletto94
06-08-2009, 21:57
certo:
http://www.abcguppyshow.com/Versione%20Italiana/Articoli/distinzione%20del%20sesso.pdf
questo articolo,scritto da Nico Roselli,e molto utile per capire il dimorfism sessuale,leggilo con attenzione.
Oh cavolo adesso che mi viene un dubbio, ma ti sono stati venduti solo i 2 maschi oppure tutti i presunti endler maschi e femmine? perchè in quel caso saranno tutti ibridi, e isolare solo un maschio fa ben poca differenza visto che sono tutti un mix, e se già non ha ingravidato qualche femmina
L'anno scorso, per motivi che non sto qui a spiegare, ho preso una guppy femmina dall'unico pescivendolo del paese. Dopo un paio di giorni ha partorito ed i maschi crescendo hanno evidenziato i colori come il soggetto nella prima foto.
A distanza di quasi un anno e ben due maschi diversi presi da altri pescivendoli, la guppa continua a sfornare allegramente soggetti maschi con quelle caratteristiche e le femmine talmenti insignificanti (come colore) da sembrare gambusie.
Tutto questo per dire che, se sono ibridi, non c'è niente da fare, il carattere riemerge..................
emilvivi
06-08-2009, 23:14
uffa... e li spacciavano per puri...
Eh si amico..mica sono endler questi..mi spiace.
emilvivi
07-08-2009, 22:17
ma nemmeno il primo????
la foto è sfocata, ma mi sembra del tutto uguale a quello che si vedono in foto...
davvero nemmeno quello???
-20
E' inutile girarci intorno leggendo che te li ha dati la stessa persona è probabile che anche il primo sia ibrido solo che ha + dell' endler mentre l'altro ha + del guppy
Eh cavolo è brutto pensare di essere stati "truffati" specie da un utente del forum, fossi in te li riporterei da quella persona, e sempre tramite il mercatino cercherei degli endler puri. Di sicuro, anzi per certo ci sono utenti che allevano endler in purezza e che non cercano di fare i furbi
emilvivi
08-08-2009, 11:31
vabbè... andata così...
grazie a tutti per l'aiuto!
;-)
francescodelv
08-08-2009, 16:16
L'anno scorso, per motivi che non sto qui a spiegare, ho preso una guppy femmina dall'unico pescivendolo del paese. Dopo un paio di giorni ha partorito ed i maschi crescendo hanno evidenziato i colori come il soggetto nella prima foto.
A distanza di quasi un anno e ben due maschi diversi presi da altri pescivendoli, la guppa continua a sfornare allegramente soggetti maschi con quelle caratteristiche e le femmine talmenti insignificanti (come colore) da sembrare gambusie.
Tutto questo per dire che, se sono ibridi, non c'è niente da fare, il carattere riemerge..................
sono d'accordo su tutto.purtroppo nn capisco come sia possibile di spacciare endler puri x quegli ibridi......
Io spero, soprattutto nel caso in questione, che chi li ha venduti fosse in buona fede, anche se nell'ignoranza (nel senso di non sapere), anche se almeno nella seconda foto è molto evidente, ma se come penso, l'acquisto è avvenuto per posta........................
PER I MODERATORI, riflettevo non sarebbe il caso in circostanze come queste di "pubblicizzare" il nome del venditore, a scanso di futuri "equivoci".
Naturalmente, se fosse possibile, ma la vedo dura, accertandone prima la malafede.
emilvivi, NON TI AZZARDARE A SCRIVERE IL NOME PRIMA DI UN QUALSIASI CENNO DA PARTE DI UN MOD, ALTRIMENTI MI BANNANO.
francescodelv
08-08-2009, 17:25
PER I MODERATORI, riflettevo non sarebbe il caso in circostanze come queste di "pubblicizzare" il nome del venditore, a scanso di futuri "equivoci".
Naturalmente, se fosse possibile, ma la vedo dura, accertandone prima la malafede.
emilvivi, NON TI AZZARDARE A SCRIVERE IL NOME PRIMA DI UN QUALSIASI CENNO DA PARTE DI UN MOD, ALTRIMENTI MI BANNANO.
sai che lo volevo scrivere anche io???giusto xè il sottoscritto, come tanti altri milaneis che hanno guppy ed endler, ci facciamo un ku... così x evitare di questi problemi a chi regaliamo i pesci.....
Aspettiamo e vediamo che decisione prendono i mod.
emilvivi
13-08-2009, 23:18
Giudima, tranquillo... non scrivo niente... anche perchè lo ricordo a malapena...
la vostra idea è ottima, però non so se applicabile: come si fa a dimostrare che una persona mi ha realmente passato ibridi al posto di puri? quella persona può tranquillamente negare...
PS: gli endler me li hanno dati a mano, ma erano poco più che avannotti, ed è la mia prima esperienza con endler (come si capisce dal topic...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |