Visualizza la versione completa : Pleco..... AIUTO NON VOGLIO CHE SUCCEDA DI NUOVO!!
=!MORBO!=
06-08-2009, 18:22
Allora.. io ho appena comprato un pleco piccolo, il problema è questo: come nutrirlo?
Premetto che so quale mangime dargli, ma come darglielo?
in passato avevo un pleco e lo tenevo DA SOLO in un 24 l tutto per lui: gli davo normalmente il cibo e lui lo mangiava ed è campato per 4 anni mi sembra; poi ne ho comprato un altro ( dopo che il primo è morto ) e non è durato neanche un mese ( questo era tenuto in un altro acquario con altri pesci ) ... secondo me è morto perchè non riusciva a mangiare dato che non stava mai fermo per fuggire dagli altri e non vedeva le pastigliette... ora ne ho preso un altro e vorrei evitare che succeda la stessa cosa! consigli? per favore aiutatemi ( non solo per il fatto dell'alimentazione, ma un po per tutto )!!
Ps: lo tengo in un 70 litri con due shunbunkin , un pesce rosso, un corydoras e un orifiamma..
Grazie in anticipo per l'aiuto :-)
maryer86
06-08-2009, 18:58
ciao =!MORBO!=, probabilmente te lo avranno già detto, ma i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda al contrario di corydoras e pleco
inoltre i corydoras sono pesci da branco e non vanno tenuti soli
infine il plecostomus raggiunge i 30 cm di lunghezza e decisamente non ci sta in 70 litri, piuttosto cambialo con un ancistrus che è molto molto simile ma rimane sui 10/13cm
dovresti fare un pò d'ordine in quella vasca
detto questo
cosa intendi per "Premetto che so quale mangime dargli, ma come darglielo?"
per caso i rossi non fanno arrivare la pastiglia sul fondo?
se il problema è questo prova ad utilizzare un tubo aperto da entrambi i lati da mettere nell'acquario, tramite il quale poter fare arrivare la pastiglia sul fondo senza poter essere mangiata dai rossi. Possibilmente mettila un'ora dopo lo spegnimento delle luci così saranno già andati tutti a nanna
=!MORBO!=
06-08-2009, 19:04
Lo so, ma apparte l'orifiamma e il pleco tutti gli altri hanno minimo 3 anni e si sono sempre trovati bene, nonostante la temperatura dell'acqua ( che è a 26 )... comunque il mio pleco non mangia proprio.. sarà che si deve ambieentare... ma io ho paura che anche dandogli le pastigliette lui non le mangi... come faccio ad esssere sicuro??
maryer86
06-08-2009, 19:12
ho paura che anche dandogli le pastigliette lui non le mangi... come faccio ad esssere sicuro??
provare per credere: dagli mezza pastiglia a quella povera creatura così potrai constatare tu stesso se la mangia
non è che lo si può lasciare a digiuno solo per "paura" che non la mangi!!
al limite aspetti un paio di giorni per farlo ambientare..magari è solo spaventato
fastfranz
07-08-2009, 11:16
... in un 24 l tutto per lu ... è campato per 4 anni ...
poi ne ho comprato un altro ( dopo che il primo è morto ) e non è durato neanche un mese (questo era tenuto in un altro acquario con altri pesci ) ... secondo me è morto perchè non riusciva a mangiare dato che non stava mai fermo per fuggire dagli altri e non vedeva le pastigliette...
lo tengo in un 70 litri con due shunbunkin , un pesce rosso, un corydoras e un orifiamma ...
Ho avuto un pleco in vasca per 23 anni abbondanti (!!!) per quanto dirò di seguito il Tuo pleco non è campato 4 anni (addirittura BEN 24 litri tutti per lui, saranno mica troppi?!?!? #24 #24 #24) ma - ahilui - è ... RIUSCITO A SOPPORTARE I TUOI MALTRATTAMENTI -04 -04 -04 -04 -04.
I miei pleco (messi nelle condizioni di vivere come necessitano!) "spostavano", per nutrirsi, ciclidi da 30 e passa centimetri, cosa vuoi che gli freghi di due/tre pesci rossi e/o di un corydoras ...
Dagli spazio (ne serve tanto ma tanto in più, i miei stavano in 750 litri!), dagli posti dove nascondersi (sono pesci notturni e - più in generale - sciafili) e vedrai che Ti daranno soddisfazioni a iosa!
Un pleco (se DAVVERO è H. plecostomus e se non è tre cm di taglia, ma crescerà ... SE GLI VERRA' DATA LA POSSIBILITA'!!!) in 70 litri è cosa da ... "protezione animali", anche se fosse da solo ...
Il più grande dei mie quando - ahimè!!! - mi ha lasciato (ripeto dopo 23 anni che lo avevo io!) misurva 42 cm per 400 grammi di peso: ALTRO CHE 70 LITRI!!!
Ps: lo tengo in un 70 litri con due shunbunkin , un pesce rosso, un corydoras e un orifiamma..
Grazie in anticipo per l'aiuto :-)
e dite che 70 litri sono pochi per il pleco?!
per tenere 2 shubunkin,1 carassio comune e un orifiamma (senza contare pleco e cory),ci vorrebbe un acquario di almeno 200litri!!
druido.bianco
22-08-2009, 15:56
=!MORBO!=, io farei così, vai dal tuo negoziante e riportagli tutta la zuppa di pepsce che ti ritrovi in vasca, e allestisci con qualcosa di adatto a 70 litri....magari se gli regali tutti quei pesci ti fa un pò di sconto su quello che compri ;-P
metti 5 cory, qualche otocinlus se ti piacciono i pesci che si ataccano al vetro, e poi vedi se continuare sul sud-americano....in 70l ci sta una coppia di cilidi nani
informati sui tipi di neon che usi, scegli di conseguenza le piante......un pò di acquariofilia responsabile thanks!
leggi i vari articoli qui sul forum, poi per dubbi vari siamo sempre qui (io in 70l non metterei neanche un ancystrus.....)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |