Visualizza la versione completa : piccolo consiglio
fabio0174
06-08-2009, 17:54
salve ragazzi vorrei un piccolo consiglio da voi sicuramente piu esperti, ho appena riallestito il mio acquario dopo una serie di problemi .Ho una vasca da 120 lt lordi, oggi per la prima volta ho eseguito i test di ph e nitrati e questi qui sotto sono i valori
NO3 =0
NO2=0
GH=16
KH=15
Ph=8
Cl=0,8
Innanzitutto vorrei sapere come se la passano i miei due platy e il botya che ho già inserito, e poi se qualcuno mi da un consiglio su che pesci inserire per far compagnia a quelli presenti.Ovviamente in vasca ci sono già piante di come anubias nane,felci e Cryptocorine, un tronco una pietra e un'anforetta.
Per i valori che hai il botia lo devi togliere perchè vuole un ph molto + acido. Potresti mettere altri poecilidi o i chanda guarda qua comunque http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=5&LIVELLO_NUOTO=0
ma la vasca da quanto è avviata?
quei valori mi sembrano strani #24
Sembrano i valori della mia vasca dopo averla riallestita.. con il filtro gia' maturo.. e l'acqua di rubinetto...
Troppo cloro.. l'acqua è meglio farla decantare 24 ore (e se hai prodotti per togliere il cloro e biocondizionatori meglio) prima di inserirla
Qualcosa (NO3=0), mi fa pensare che la vasca non sia matura..........
Spero di sbagliarmi.
Qualcosa (NO3=0), mi fa pensare che la vasca non sia matura..........
Spero di sbagliarmi.
oggi dici quello che io non dico :-D
hyolo, come si dice........... la domanda nasce spontanea............
bettina s.
06-08-2009, 22:48
fabio0174, hai usato il nuovo test della Tetra 5+1 a strisce? #24
fabio0174, hai usato il nuovo test della Tetra 5+1 a strisce? #24
anche se ha usato test a strisce no3 a 0 è strano lo stesso...
bettina s.
06-08-2009, 23:14
hyolo, ma nei test a striscette quello dei nitrati è il valore più difficile da rilevare.
hyolo, ma nei test a striscette quello dei nitrati è il valore più difficile da rilevare.
non è vero.. a me il rosa leggero leggero appare.. i nitriti invece resta bianco.
fabio0174
07-08-2009, 00:12
ma la vasca da quanto è avviata?
quei valori mi sembrano strani #24
la vasca è stata avviata piu di un mese fa, credo sui 40-45 giorni, perchè? c'è qualcosa di male nei valori, ho usato le striscette della tetra, quella dei 6 valori in 1 e quella di NO2 e NO3 è rimasto bianco e i valori riportati sul fogliettino di riferimento dicono che è uguale a 0, il test l'ho ripetuto due volte
fabio0174
07-08-2009, 00:14
Sembrano i valori della mia vasca dopo averla riallestita.. con il filtro gia' maturo.. e l'acqua di rubinetto...
Troppo cloro.. l'acqua è meglio farla decantare 24 ore (e se hai prodotti per togliere il cloro e biocondizionatori meglio) prima di inserirla
per togliere il cloro, continuo quindi con il bicondizionatore? si ho usato acqua di rubinetto senza farla decantare per 24 ore, ma solo 12 ore, ora per abbassare i valori del Ph cosa devo fare? un metodo oltre ai ricambi con acqua d'osmosi? c'è un altro modo?
per togliere il cloro, continuo quindi con il bicondizionatore? si ho usato acqua di rubinetto senza farla decantare per 24 ore, ma solo 12 ore, ora per abbassare i valori del Ph cosa devo fare? un metodo oltre ai ricambi con acqua d'osmosi? c'è un altro modo?
filtro di torba (che fa l'acqua giallina), estratto di quercia (non facile da trovare ma non fa l'acqua gialla), CO2
fabio0174
07-08-2009, 10:24
ma il motivo per cui le piante spesso sono con le foglie diritte verso l'alto, in verticale, come se fossero elettrizzate è dovuto al cloro?, molte volte la mattina le ritrovo, con ste foglie in verticale, dritte!!!
ma il motivo per cui le piante spesso sono con le foglie diritte verso l'alto, in verticale, come se fossero elettrizzate è dovuto al cloro?, molte volte la mattina le ritrovo, con ste foglie in verticale, dritte!!!
ma no.. in assenza di luce le piante chiudono le proprie foglie (tipo la cabomba) cosi' come i fiori chiudono i petali.. poi si riaprono quando si fa giorno e si accendono le luci... il cloro non c'entra nulla
fede_bomber
07-08-2009, 13:17
ha ragione graalex, dipende dalla luce....la mia limnophila in asenza di luce sembra un'altra pianta :-) :-) :-)
fabio0174
07-08-2009, 14:51
ha ragione graalex, dipende dalla luce....la mia limnophila in asenza di luce sembra un'altra pianta :-) :-) :-)
ok ragazzi, non avevo mai avuto a che fare con le Cryptocorine vedendole cosi cominciavo a preoccuparmi, grazie per le info,man mano apprendo le info ;).Ritornando al discorso, per abbassare quindi il ph , continuando con il biocondizionatore non risolvo nulla? Qualcuno mi ha scritto che con la CO2 si abbassa, quindi l'areatore conviene tenerlo spento.
l'aeratore in effetti fa disperdere la co2.
potresti alternar le 2 cose tra giorno e notte.
fabio0174
09-08-2009, 11:22
ragazzi stamattina sto un po agitato, alzandomi e guardando l'acquario, noto con molta preoccupazione, che uno dei due platy cerca di starsene lontano ed è molto nervoso, infatti quando l'altro si avvicina lui scappa come se volesse stare solo e tranquillo. Ma la cosa che piu mi preoccupa è che noto il suo movimento notatorio alquanto strano, si mette in posizione obliqua, con la coda in basso e il muso all'insù non proprio verticalmente ma ci manca poco, e poi ha delle piccole zone rossastre vicino alle branchie.Tra i due che ho dovrebbe essere la femmina, perchè ultimamente la vedo molto gonfia e l'altro gli sta sempre dietro, quindi credo che sia gravida, ho pensato che questo suo isolarsi sia dovuto al fatto che sia prossima al parto,ma io ho paura per il peggio, non è da lei comportarsi cosi.
potrebbe essere dovuto allo stress causato dal maschio,per questo di solito si consiglia un rapporto di due femmine ogni maschio.
fede_bomber
10-08-2009, 21:28
riguardo alle macchie farei un salto nella sezione malattie....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |