PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamento betta stranissimo!

miko
06-08-2009, 16:08
E' una lunga storia quella della mia coppia di betta, ma dopo essere vissuti per lungo tempo in aquario di comunità di circa 120 litri ho trasferito i 2 pescetti in un cubetto di 18 litri appositamente piantumato nella speranza di un accoppiamento.
Nel cubetto il maschio deve essersi trovato a suo agio perchè ha subito costruito un nido di bolle e dopo circa una settimana di attesa ho oggi ho potuto osservare un accoppiamento ma che non è andato a buon fine, cosa è successo:
i 2 si sono avvolti a spirtale sotto il nido di schiuma immobili come dovrebbe essere ma le uova non sono state espulse, dopo circa 2 ore il maschio ha cominciato a "picchiare la femmina" come se l'accoppiamento fosse avvenuto e a badare al nido di schiuma me senza uova! Le uova sono state espulse dalla femmina in un altro angolo della vasca dove alcune se le è mangiate e altre sono finite sul fondo!!!

Il maschio è li che attende sotto il nido e la femmina lo osserva nascosta dietro una pianta, adesso cosa potri fare?
Gli do 2 gocce di Valium al maschio e aspetto che ci riprovino fra un po'?

babaferu
07-08-2009, 11:57
forse avresti dovuto prima mettere il maschio da solo, mettere la femmina "in vista", attendere che fossero pronti per l'accoppiamento e solo allora metterli insieme.
se il maschio ora è aggressivo con la femmina ti conviene separarli e riprovare quando saranno pronti.
ciao, ba