PDA

Visualizza la versione completa : avanotti di platy

ariaMary83
06-08-2009, 13:20
ciao a tutti! proprio ieri la mia platy ha partorito i suoi piccoli e tra una settimana devo andare in vacanza e sono preoccupata come faccio con i piccoli??? purtroppo non ho nessuno che rimane a casa che può occuparsene... ora sono ancora nella sala parto gli cambio l'acqua tutti i giorni e dò loro da mangiare 6 volte al giorno...ma quando andrò in vacanza????

Giudima
06-08-2009, 13:26
O li porti in vacanza con te....................... :-D :-D :-D :-D

Oppure li liberi dalla sala parto, a cui in parecchi siamo contrari per motivi più volte ribaditi, e lasci fare a madre natura, che sarà feroce ................. ti avverto.

sok
06-08-2009, 18:17
quoto puoi toglierli dalla sala parto, tanto ne fara molti altri :-)

Squaletto94
06-08-2009, 20:58
Be pero sarebbe un peccato...ma come detto ne fara molti altri.

babaferu
07-08-2009, 12:07
ariaMary83, il cibo 6 volte al giorno è troppo.... 4 è più che sufficiente.
come sarebbe che cambi l'acqua tutti i giorni in sala parto? com'è questa sala parto?
hai molte piante in vasca?se no, aggiungi piante a foglie strette e crescita rapida (ceratophillum, limnophila....), e liberali tranquilla, troveranno da mangiare e rifugio tra le piante.
ciao, ba

ariaMary83
07-08-2009, 13:20
babaferu, l'acqua gliela cambiavo prima quando erano in una sala parto di quelle di plastica e siccome all inizio non sapevo regolarmi con il mangiare gliene mettevo un pò troppo e così con un bicchierino toglievo l'eccesso...in questo senso cambiavo l'acqua (sono io che mi sono espressa male)... adesso li ho spostati in una sala parto a rete che ho posizionato davanti all uscita dell acqua...(vedi foto)...in vasca ho 8 piante...(vedi foto)...non so se bastano per far si che possono nascondersi una volta liberati...

babaferu
07-08-2009, 14:30
aggiungerei, come già scritto, del ceratophillum demersum così hanno più nascondigli anche verso la superficie (lo puoi lasciare galleggiante).
ma quanto hanno sti avannotti?
in vasca ci sono solo i genitori, o ci sono altri predatori? se i epsci sono quelli in profilo, visto lo spazio che hanno a disposizione, li libererei!
li mangiano appena nati perchè si muovono poco, ma dopo qualche giorno acquistano motilità (come avrai visto da te) e sfuggono.
ciao, ba

ariaMary83
07-08-2009, 16:36
babaferu, nella vasca ci sono i 2 genitori, 3 guppy, e 2 corydoras...gli avanotti hanno 3 giorni... ma comunque se la cavano perchè quando la platy era incinta non lo fatta attendere in sala parto dei giorni ma ho aspettato di vedere qualche avanotto sguazzare quà e là...soltanto allora lo presa e lo messa in sala parto(in tutto 2 orette poi l'ho liberata subito)... e prima guardando l'acquario ho visto un avanotto aggirarsi dietro al termoriscaldatore!! non pensavo che fosse sopravissuto così piccolo!!!! Comunque andrò alla ricerca della ceratophillum demersum così avranno più nascondigli...

ariaMary83
07-08-2009, 16:40
vi ringrazio tutti delle risposte e libererò i piccolini prima di partire anche perchè... date le vostre risposte ... non posso fare altrimenti!

francescodelv
08-08-2009, 16:21
vi ringrazio tutti delle risposte e libererò i piccolini prima di partire anche perchè... date le vostre risposte ... non posso fare altrimenti!

io nn ho mai preso una sala parto(ma l'ho già scritto 200 volte).ti è stato già detto come fare:creare nascondigli che possano sembrare il + naturale possibile e poi far fare alla natura.considera che le platy adulte se a giro ti partoriscono ogni 25-35 giorni e quando sono al massimo della maturità sessuale ti possono anche fare 40 piccoli in un sol colpo(c'è chi dice di averne visti nascere anche + di 40...).....

ps x i platy i 2 genitori nn vanno bene.almeno 1 m e 3 f sennò la femmina rischi di farla andar fuori di testa....

Sharkfree
18-08-2009, 10:30
Ciao,
posso descriverti la mia esperienza.....

Ho una vaschetta da 50 litri, con dentro solo guppy e Red cherry,
mai usato sale parto, ho inserito 6 Guppy e nel giro di poco tempo me ne sono ritrovato con 30...............

Per me con la popolazione che hai la sala parto la vedo inutile, poi i genitori se ne possono mangiare qualcuno proprio se se lo ritrovano davanti alla bocca e poi crescendo in libertà, con tutto quello spazio, massimo una settimana e sono già di una taglia non più predabile, crescono più velocemente........

E' più probabile che te ne restino meno se li tieni sala parto visto il poco spazio che hanno per crescere

;-)

Safira
18-08-2009, 10:36
concordo con chi dice che con la vasca che hai, la popolazione, i piccoli sopravvivono di sicuro nella quasi totalita`, e troveranno sempre qualcosina da mangiare tra alghette e residui di cibo.

scusate l'ignoranza, ma mi dte come fare a caricare le foto??

le mie, in formato jpeg sono sempre piu` grandi di 100 kb, come si fa a ridurne il peso??

grazie!

candys
18-08-2009, 14:36
io lo faccio usando photoshop andando su FILE- SALVA PER WEB.

francescodelv
26-08-2009, 20:22

se nn avete photoshop potete usaare pixresizer.....

http://bluefive.pair.com/pixresizer.htm

Safira
27-08-2009, 10:08

se nn avete photoshop potete usaare pixresizer.....

http://bluefive.pair.com/pixresizer.htm

Grazie!!