PDA

Visualizza la versione completa : domandina

mauro650cs
06-08-2009, 11:36
ragazzi, ma in natura, per esempio in un laghetto molto piccolo, quali elementi provvedono al regolare equilibrio dell'acqua?
mi riferisco quindi a nitrati, ossigeno, CO2.. ecc...?

Paolo Piccinelli
06-08-2009, 13:44
la domanda è veramente molto vaga... comunque in una pozza anche stagnante le alghe ed i batteri sono presenti in grandissimo numero.

le prime provvedono a ciucciare composti organici ed anidride carbonica producendo ossigeno e i secondi degradano la materia organca mineralizzandone i componenti ;-)

GEMMO
06-08-2009, 14:16
mauro650cs,una pozza si autoregola esempio:
se in una pozza i nitrati aumentano c'è un'esplosione di alghe che li abbassano
se in una pozza ci sono troppi pesci parte della popolazione muore
se in una pozza cè troppa co2 c'è una esplosione di piante che li abbassano

mauro650cs
06-08-2009, 14:26
ho capito. Ed allora perchè in un acquario dobbiamo intervenire noi ad abbassare i valori dell'acqua? se riuscissimo a riprodurre un ecosistema identico a quello naturale, tutto il ciclo biologico dovrebbe autoregolarsi...
è una ca@@@ta? #13 #13 :-)

Puffo
06-08-2009, 14:59
scusa la terresti una pozza in soggiorno con duecento alghe per lo più illuminata #12

GEMMO
06-08-2009, 15:25
tutto il ciclo biologico dovrebbe autoregolarsi...

da questo punto di vista sto facendo molti tentativi, ho gia 2 acquari senza filtro, uno da 20 litri e uno da 60. se riesci a regolare un grande numero di piante con pochi pesci e un fondo a granulametria grossa la cosa è possibile, per al luce bisogna portare la vasca in un posto dove non riceve per molto la luce del sole. non è molto facile.
comunque se vuoi capirne un po' di più guarda la mia firma quello che riguarda i vasconi all'aperto

faby
06-08-2009, 15:29
si stabilisce un equilibrio tra la chimica dell' acqua, e la biologia che si trova al suo interno.
con biologia intendo tutti gli organismi a partire dai batteri, le alghe, invertebrati, pesci, piante, funghi... ecc...

ognuno ha il suo importantissimo ruolo all' interno dell' ecosistema.

mi permetto solo di correggere Paolo...
i batteri utilizzano sostanza organica e inorganica e respirano ossigeno o sostanza inorganica.
le alghe utilizzano solo sostanza inorganica (come le piante) e CO2. (ossigeno se respirano).
gli animali e cmq gli organismi non autotrofi utilizzano sostanza organica e respirano ossigeno.
le piante utilizzano solo sostanza inorganica e CO2 (ossigeno se respirano).

ciao!