Visualizza la versione completa : red cherry con "barba bianca"
Ciao a tutti.
ieri sera mi sono accorto che un paio di red cherry che ho in acquario avevano una strana "peluria bianca", sia sulla testa che sulle zampe.
Per sicurezza le ho isolate dalle altre in una ciotola in cui ho aggiunto una goccia di disinfettante (purtroopo non ricordo il nome, me lo aveva il mio acquarista qualche tempo fa).
Secondo voi cos'hanno? Vorrei capire per poterle curare.
Ho queste caridine da diversi mesi e fino ad oggi non hanno manifestato problemi.
Grazie per l'aiuto.
ad occhio e croce sono funghi
ma non so' come aiutarti
botticella
06-08-2009, 15:08
se dai medicinali li ammazzi sono sensibili a tutto l'unica e cercare di curare l'igene della vasca in modo molto rigido
cambi d'acqua più freguenti e meno cibo vedrai che passa da solo
Attualmente, dopoo quasi 24 ore isolate in una ciotolina con una goccia di disinfettante la situazione sembra migliorata.
I cambi d'acqua li effettuo con frequenza. Normalmente circa il 20% ogni 10 giorni.
Per un po' meno cibo sono d'accordo. Provvederò.
Delle 5 red cherry al momento solo 2 hanno manifestato il problema. Incrocio le dita che si fermi lì.
Fa strano vedere un crostaceo con quei sintomi.Personalmente non ho mai avuto esperienze con questi fenomeni,però cosi su due piedi direi anch'io che potrebbe trattarsi di una qualche forma di fungo/micosi .Ti confermo anche che i curativi per queste patologie potrebbero essere deleteri per gli invertebrati.
A vedere l'esemplare direi che anche l'esoscheletro non ha un bel colore,ma potrebbe dipendere anche dall'età.
Che disinfettante hai usato??
La situazione come va?
corradodiroma
10-08-2009, 16:34
la micosi colpisce qualsiasi crostaceo, i comuni classici disinfettanti non sono sufficienti, non è sufficiente isolarle, il fungo si trasmette per contatto o vicinanza, basta che la femmina del gamberetto porti le uova per trasmettere il fungo alle sue larve in crescita, vi mostro delle dafnie colpite probabilmente dallo stesso fungo
ciao
TuKo, Con il disinfettante (di cui non ricordo il nome, devo chiedere a che me lo ha dato e appena lo saprò lo posterò) la situazione del probabile fungo/micosi si è risolta ma le red cherry non hanno tollerato il trattamento e dopo averle reinserite in acquario, in un paio di giorni hanno ceduto.
In effetti anche il colore del guscio non era fantastico: un rosso cupo con macchie sui fianchi tendenti al nero. Forse età ma ad essere sincero non so quale sia l'aspettativa di vita di questi gamberetti... le ho acquistate qualche mese fa che erano piccoline (1-1,5 cm). Qualcuno sa dirmi quanto vivono in media?
corradoblucoral, Che belle notizie!!!! Gli esemplari del post non sono più in acquario (visto l'esito della "cura" :-( ). Per adesso, mi sembra tutto tranquillo e non ho altri casi sui 3 gamberetti superstiti. Di uova non ne ho viste, nè prima nè ultimamente.
Come posso "ripulire" l'acquario a scopo preventivo?
corradodiroma
10-08-2009, 16:59
dovresti ricominciare da capo, svuotare la vasca, far asciugare tutto all'aria o al sole, e sostituire tutti gli animali, perchè tutti gli animali possono essere potenzialmente portatori
non ci sono disinfettanti che io conosca efficaci contro la micosi e che siano innocui nei confronti del crostaceo, ci sarebbero prove da fare ma sono costose anche in termini di tempo
ciao
Corrà provare con il perossido d'idrogeno?
a livelli di 0,2 - 0,3 ml(a 12 volumi/3,6%) per litro( ho visto che multidentata(vabbè non fanno testo perche sono carrarmati) e heteropoda reggono,oserei dire anche bene.Creando un ambiente fortemente ossidante(quello che avviene nelle 2 ore post somministrazione),causa aumento di ossigeno,gli eventuali agenti patogeni non avrebbero vita facile, e in questo modo si cura sia vasca che,eventualmente, esemplari malati.
corradodiroma
10-08-2009, 21:24
si lo reggono a basse concentrazioni, l'ho sperimentato anch'io, ma in una vasca classica, dove l'ossigeno magari si lega alle sostanze contenute in acqua, nel fondo o ad altri microorganismi contenuti nell'acquario, in una vasca di quarentena i risultati sono differenti, credo che facilmente si arrivi a livelli tossici debellando sia l'ospite sia il portatore (gamberetto), il sistema di assorbimento dei gamberetti è molto simile a quello degli insetti, non hanno branchie e lo assorbono direttamente dall'acqua, quindi se l'acqua è corrosiva, e con l'H2O2 lo sarebbe, gli distruggi la capacità di assorbire ossigeno.. nei pesci utilizzando H2O2 di solito gli rovini le branchie, ma hanno capacità rigenerative molto più alta, potendo produrre riserve che i crostacei hanno quasi per nulla, ecco perchè sono costretti a mangiare quasi in continuazione
qui puoi farti un'idea delle dosi massicce da utilizzare per distruggere la saprolegna, un fungo vagamente simile alla micosi di cui stiamo parlando, ma quelle dosi le puoi utilizzare su animali acquatici (pesci) di una certa massa e struttura, quei rimedi sono improponibili per un gambero e un gamberetto
http://www.api-online.it/italiano/documenti/info_sani/1997_04_ANCORA_SUI_DISINFETTANTI.pdf
inoltre il problema di quella micosi è quello che non vedi, cioè quello che è avvinghiato vicino i tessuti molli
http://xoomer.virgilio.it/gmg/Microonline/Micologia%20generale/ife.gif
per distruggere le micosi infatti spesso si utilizzano prodotti tossici a base rameica; proprio perchè i miceti hanno tessuti molto resistenti, di solito più resistenti dell'animale che le ospita, l'unico modo per inibirle è distruggere la loro capacità rigenerativa, cosa facilmente ottenibile con i composti rameici, ma in questo caso si rischia di distruggere anche il portatore cioè il gamberetto che non ha grosse capacità di disintossicarsi come invece succede per animali con una certa massa o i pesci..
ciao
si lo reggono a basse concentrazioni, l'ho sperimentato anch'io, ma in una vasca classica, dove l'ossigeno magari si lega alle sostanze contenute in acqua, nel fondo o ad altri microorganismi contenuti nell'acquario, in una vasca di quarentena i risultati sono differenti, credo che facilmente si arrivi a livelli tossici debellando sia l'ospite sia il portatore (gamberetto), il sistema di assorbimento dei gamberetti è molto simile a quello degli insetti, non hanno branchie e lo assorbono direttamente dall'acqua, quindi se l'acqua è corrosiva, e con l'H2O2 lo sarebbe, gli distruggi la capacità di assorbire ossigeno.. nei pesci utilizzando H2O2 di solito gli rovini le branchie, ma hanno capacità rigenerative molto più alta, potendo produrre riserve che i crostacei hanno quasi per nulla, ecco perchè sono costretti a mangiare quasi in continuazione
Giustissimo quello che scrivi, infatti il suggerimento che ho proposto era verso una vasca già allestita, e non in una vasca di quarantena/cura,proprio per le motivazioni che hai evidenziato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |