PDA

Visualizza la versione completa : limnophila heterophylla sessiflora

furious84
05-08-2009, 21:16
ragazzi ho acquistato questa pianta,richiede tanta luce? ho un neon da 25watt in 100 litri.fatemi sapere,grazie,ciao.

sok
05-08-2009, 21:22
se ti riferisci alla Limnophila sessiliflora si molta più luce

è questa?http://www.drpez.org/albums/ambulia/aan.jpg

furious84
05-08-2009, 22:06
non riesco a capirlo,sembrerebbe lei però sul tagliandino c'è scritto heterophylla tra parentesi e sessiflora subito dopo.....dalla fotto sembra lei,boh

furious84
05-08-2009, 22:09
...e poi vi volevo anche chiedere ome mai il mio platy corallo si mangia le foglioline piu tenere dell'egeria densa?

faby
05-08-2009, 22:35
sì la pianta è quella...

heterophylla è tra parentesi perchè è un nome vecchio o non più utilizzato.

e poi vi volevo anche chiedere ome mai il mio platy corallo si mangia le foglioline piu tenere dell'egeria densa?

può capitare, forse ha poco vegetale nella dieta...

ciao

furious84
05-08-2009, 22:43
quindi immagino che con un neon da 25watt non abbia vita lunga,oppure ho qualche speranza che cresca?ho cercato di metterla più esposta possibile alla luce.

Questi platy cominciano davvero ad annoiarmi, mi hanno già fatto fuori vari steli di egeria densa e poi sporcano tantissimo!!!!!se solo potessi tornare indietro comprerei solo guppy e niente platy!!!!!comunque faby cosa poteri fare per risolvere questo problema?io do le scaglie che comunque essendo per platy e guppy sono quasi totalmente vegetali.

faby
05-08-2009, 22:47
be 25w su 100 l sono proprio pochini...

la limnophila è forte, potrebbe sopravvivere allungansodi molto... ma dubito...

per i platy... be io comperei un mangime solo vegetale da dare come integrazione... all' inizio per provare farei 2-3 giorni di seguito solo con quello, vedi se smettono un po' di smangiucchiare la pianta...
se sì poi continua magari alternandolo...

ciao

furious84
05-08-2009, 22:52
inanzitutto ti ringrazio per la disponibilità nell'aiutarmi.....cosa mi consiglieresti come mangime solo vegetale? #36#

faby
05-08-2009, 22:55
mah ce ne sono tantissimi... prova con un fioccato oppure un granulato...
mi viene in mente il sera flora... ma ce ne sono molti altri più o meno equivalenti...

ciao

yangadou
07-08-2009, 21:35
La Limnophila non muore la vedrai crescere verso l'alto alla ricerca di luce, probabilmente non farà foglie fitte ma tenderà ad allungarsi.
Per il mangime vegetale puoi provare le pastigliette di spirulina che si appiccicano al vetro in modo che i pesci le vadano a stuzzicare, sono della Sera mi sembra

furious84
15-08-2009, 11:06
sto notando che si sta allungando veramente!!!!però le foglie sotto(diciamo quelle più vicino al suolo) si stanno pian pianino staccando e diventando di un verde chiaro!!allora dite che è normale?oppure mi consigliate di venderla al più presto qui sul mercatino perchè tanto farà prima o poi una brutta fine?
ditemi voi, grazie ;-)

Turidsas_DIEE
17-08-2009, 23:33
l'ho presa anche io, ne ho 4 piantine, 15W fitostimolanti su 45lt e stanno crescendo a ritmi allucinanti, co2 artigianale e fertilizzazione ferro dupla e fertilizzante verde incanto

furious84
19-08-2009, 23:28
ho appena aggiunto un secondo neon da 25 watt quindi adesso ho 50 watt totali......dite che adesso crescerà bene?l'acquario è da 100litri molto piantumato

faby
19-08-2009, 23:33
sì sicuramente la situazione migliora, è una pianta robusta

ciao

alexgn
23-08-2009, 10:10
Un mio amico ce l'ha in un acquario PetCompany Antille 100 da 100 litri lordi con un neon da 25W T8 con riflettore (che aiuta e non poco!!) e gli cresce bene fino a che somministra CO2.
Viceversa se la CO2 viene tolta la pianta si blocca ed inizia a perdere le foglie dal basso fino a disfarsi completamente.

furious84
02-09-2009, 15:16
come va effettuata la potatura su questa pianta?rispondete pleaseee!!! :-o

yangadou
02-09-2009, 18:55
E' molto semplice taglia la pianta all'altezza che ti va bene tra un piano di foglie e l'altro e vedrai che ripartira con un nuovo germoglio.

furious84
08-09-2009, 02:58
ragazzi questa pianta cresce davvero tantissimo,ho effettuato diverse potature e ripiantato le potature......io non ho fondo fertile ma solo ghiaia grande dove l'ho piantata,è pur vero che si allunga tantissimo ma come mi avevate detto voi la pianta perde tutte le foglie sotto e quelle rimaste sono verde chiaro.Oggi ho anche notato che si sono formati tantissimi filamenti galleggianti dove è stata piantata(sembrerebbero alghe)la parte alta tutto ok!! Io uso come fertilizzante liquido il sera florena una volta a settimana che non è il massimo ma con anubias e microsorium è perfetto,però adesso mi chiedo,potrei inserire delle pastiglie solamente dove ho piantato la limnophila x ovviare al problemma della perdita di foglie?se si quali mi consigliate di comprare da usare insieme al sera florena?inoltre che durata hanno queste pastiglie una volta inserite?datemi più info possibili che non ho capito nulla su come vanno utilizzate.vi ringrazio anticipatamente tantissimo..... #36#

alexgn
08-09-2009, 08:52
Le pastiglie per il fondo hanno utilizzo diverso a secondo della marca e modello.

Io utilizzo le Sera FlorenetteA e se non ne metto almeno una ogni mese le echinodorus smettono di crescere!!
La dose indicata è infatti 1 ogni 20 litri, vicino alle radici, ogni 15 giorni, nella settimana in cui non si è utilizzato il Sera Florena (che non mi piace: preferisco un fertilizzante più leggero ma costante, giornaliero, come il Sera Flore DayDrops).

Discorso diverso per la Limno che si nutre principalmente attraverso le foglie. Però una pasticca al mese per invogliarla a sviluppare un buon apparato radicale invece che le antiestetiche radici aeree io la utilizzerei.

Il problema della perdita delle foglie più basse però è un tipico segnale della mancanza di luce. Aumentare considerevolmente la fertilizzazione non cambierebbe niente ma anzi potrebbe favorire le alghe. Piuttosto tenterei con l'utilizzo di CO2 che potrebbe fare un pò di differenza!!

Un'altra cosa: finché non si sono rinforzate evita di piantare le potature troppo vicine tra loro: si farebbero ombra a vicenda e si ostacolerebbero.