PDA

Visualizza la versione completa : Test del PH

graalex
05-08-2009, 20:56
Ho un problema strano... ho avviato qualche settimana fa un acquario con filtro gia' maturo... eho incominciato a testare l'acqua fin dal principio con le striscie della sera...

il ph inizialmente stava a 8... poi piano piano dopo 3 settimane è sceso a 7,6... (questo segnavano le stiscie.)

oggi ho comprato il test a reagente della Askoll perchè volevo valori piu' affidabili...

ho fatto il test.. 2 volte... e mi esce sempre un fuori scala... 8,6 (oltre non arriva il test)

Perchè? con le strisce continua a darmi un PH 7,6 che giorni fa era anche piu' alto...

qual'e' allora il mio PH?

sok
05-08-2009, 21:09
io so che i test a reagente liquido sono + affidabili ma aspetta i + esperti

graalex
05-08-2009, 21:37
si lo so che sono piu' affidabili.. solo che con le striscie ho visto nel tempo un calo del mio ph... mentre con il reagente mi sono trovato fuori scala.... possibile che i miei pesci nuotano in ph 9?

ho testato l'acqua di rubinetto e mi dice 7,6... cosa ha fatto impennare il mio PH? in acquario ho tutta roba presa dal negoziante

Squaletto94
05-08-2009, 22:16
Cioe?Che significa tutta roba del negoziante

graalex
05-08-2009, 22:19
significa che l'arredo è stato comprato in negozio...
mi chiedo cosa possa far impennare il ph... non ho neanche l'areatore

Federico Sibona
05-08-2009, 23:00
graalex, gli altri valori attuali? Specialmente KH e GH sia in vasca che al rubinetto.
In vasca hai messo tutta acqua di rubinetto?

Potrebbe essere utile estrarre una manciata di ghiaietto, lavarlo, farlo asciugare e testarlo con un acido o un anticalcare per vedere se è calcareo. Se hai sassi in vasca sarebbero da testare anche quelli.
Comunque prima di fare tutto ciò, vediamo i dati che ti ho chiesto ;-)

Squaletto94
05-08-2009, 23:05
hai per caso aggiunto qualcosa all'acqua?Di solito il ph si fa alzare con del bicarbonato.Però non credo che hai aggiunto quest'ultimo.L'ultimo cambio d'acqua quando e stato e che capacita ha avuto?

graalex
05-08-2009, 23:10
allora.. la ghiaia è per acquari.. ghiaietto nero... il fondo è fertilizzato... le pietre.. avevo 2 colonne di marmo (grandi come 2 dita).. ma appena saputo che erano calcarei li ho levati (possono essere stati loro?).. non ci sono altri sassi se non uno che credo sia di decorazione per acquari (quello rosso con il buco in mezzo.. me l'ha regalato un amico insieme all'acquario.. ci teneva i pirahna).. e poi un cucchiaio di sale (altro potenziale innalzatore di ph?)

i valori sono quelli di profilo.. tranne il ph che il reagente mi ha dato 8,6

Squaletto94
06-08-2009, 00:09
Hai tu stesso trovato i problemi.Il sale aumenta,anche di poco il ph.A me lo hanno consigliato per,l'allevamento di artemie.Le colonne di marmo possono anche essere state loro,arlequindi hai fatto bene a levarle.

fafa
06-08-2009, 00:15
:-)

graalex
06-08-2009, 09:13
ora l'unico modo per abbassare il ph è un cambio di acqua con RO? o ci sono altri sistemi?

Squaletto94
06-08-2009, 11:20
Allora per i cambi di acqua con ro devi aspettare gli esperti,perche io nn sono molto pratico.Cmq e l'unico sistema che io conosco. ;-)

|GIAK|
06-08-2009, 15:08
fafa, noto che ogni tanto metti post con sole faccine... non mi sembrano molto utili... se vuoi partecipare di qualcosa, altrimenti non serve postare #24 ;-) ;-)

ilVanni
06-08-2009, 17:40
Hai tu stesso trovato i problemi.Il sale aumenta,anche di poco il ph.A me lo hanno consigliato per,l'allevamento di artemie.
Non confondiamo il sale da tavola (o quello usato per acquari marini, ossia principalmente NaCl), con il sale per aumentare il GH e/o il KH. Sono due cose ABISSALMENTE differenti. Il sale usato per allevare le artemie è sale marino o da tavola (ossia cloruro di sodio, appunto) e non incide in maniera apprezzabile sul PH. Un integratore di KH (carbonati o borati di sodio e/o potassio) può invece aumentare il PH (per inciso, con KH 10 è difficile che tu abbia un PH più basso di 7.5 - 8.0).

graalex
06-08-2009, 19:33
ho fatto un cambio di 30 litri di acqua.. e ho rifatto i test.. con le striscette il ph è sceso a da 7.6 a 7.4.. con i reagenti è sempre fuori scala... avessi il test a reagente fallato?

PS: ho testato le pietre con il viakal... non sono calcaree.. pero' ho un timore.. ho fatto cadere una goccia su una di queste che è porosa.. e l'ha assorbita... l'ho lavata sotto l'acqua per un po'.. spero che non sia diventata velenosa per i pesci!

bettina s.
06-08-2009, 22:51
graalex, per toglierti ogni dubbio prova a portare un campione della tua acqua in negozio e chiedi che ti facciano il test, ovviamente a reagente; potrebbe anche essere che sia andato a male il test che hai comprato (in tal caso me lo farei sostituire).