Visualizza la versione completa : Consigli piante
Ragazzi potreste consigliarmi delle piante per il mio acquario ? Ho solo un 18W per 65/70 litri d'acqua. Per adesso ho delle anubias che non mi hanno mai dato problemi. Adesso però vorrei mettere delle piante a stelo nella parte posteriore dell'acquario e sarei propenso a mettere delle Vallisneria spiralis. Ho letto che però sono velenose e dopo due anni tentono ad avvelenare il fondo -05 . Inoltre spesso vedo delle piccole piantine a stelo nella parte anteriore degli acquari, qualcuno mi saprebbe dire i loro nomi ? (lo so è un pò difficile senza avere nemmeno un indizio). In ogni caso pensate che il mio acquario possa andare bene per la Vallisneria ? L'ho vista in un 100 litri con solo 21W che cresceva bene.
Inoltre mi consigliate qualche fertilizzante ? Per adesso uso solo pasticche da fondo in quanto non ho fondo fertilizzato.
ciao...
le avallisneria velenose? e da quando...
mettile tranquillamente vanno bene ;-)
puoi mettere anche egeria densa, ceratophyllum, microsorium...
per il fertilizzante vanno bene le pastiglie anche se per le anubias servono a poco.
mettile sotto la vallisneria in particolare.
metti del fertilizzante liquido, per quelle piante va bene anche del semplice sera florena o tetra...
ciao!
Ho letto questo:
Caratteristica curiosa, comune a tutte le Vallisneria, è quella di autoavvelenare lentamente il terreno su cui cresce, per questo motivo dopo qualche anno bisogna rinnovare il fondo altrimenti non può più crescere in quella zona.
X come ho capito leggendo in giro pare che questa pianta immetta nel fondo un qualche elemento che impedisce l'attecchimento di altre piante
L'ho letto su questo sito http://www.acquarioweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=157 . Comunque ti ringrazio sei stato molto gentile, sono molto belle le piante che mi hai suggerito :-) Solo un ultima curiosità, il sera florena mi conisigli di usarlo insieme alle pasticche o in alternativa ad esse ?
sta cosa proprio non la sepevo e devo dire mi sembra strana... potrebbe essere che ha una allelopatia... ma detta così mi sembra esaggerata...
Kta, il liquido mettilo sempre, le pastiglie tanto vanno solo sulla vallisneria in questo caso...
ciao
Sbregamandati
06-08-2009, 12:33
Caratteristica curiosa, comune a tutte le Vallisneria, è quella di autoavvelenare lentamente il terreno su cui cresce, per questo motivo dopo qualche anno bisogna rinnovare il fondo altrimenti non può più crescere in quella zona.
Se n'è parlato alcune volte e mi sembra che si sia giunti alla conclusione che è una leggenda metropolitana :-)
Se n'è parlato alcune volte e mi sembra che si sia giunti alla conclusione che è una leggenda metropolitana
ogni leggianda ha un po' di verità, secondo mè dopo 2 anni se un fondo non viene integrato è logico che dà qualche problemino
Ma in tal caso sarebbe un problema che si presenterebbe sempre, non solo se è presente una Vallisneria
be ovvio, se il fondo è a corto di elemnti nutritivi oppure entra in anossia... per le piante la vita diventa difficile...
cmq non so precisamente ma potrebbe essere che si tratti di una pianta allelopatica, non sarebbe ne la prima ne l' ultima...
cmq devo dire che non l' ho mai notato direttamente...
ciao
Ma in tal caso sarebbe un problema che si presenterebbe sempre, non solo se è presente una Vallisneria
sicuramente la vallisneria succhia molte più sostanze dal fondo di una normale pianta a stelo
è molto relativo gemmo...
solo se consideri un pianta a stelo se non radica...
ed è cmq relativo...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |