Visualizza la versione completa : aiuto avannotti guppy
il 19 luglio scorso mi sono nati la bellezza di 29 avannotti... inizialmente, da neofita, li ho lasciati due settimane in sala parto e so che è stato un errore... in seguito documentandomi in vari forum, ho ritenuto opportuno acquistare una sala parto in rete, l'ho posizionata ad un angolo dell'acquario in modo che vi arrivi il getto d'acqua del filtro, ho fatto bene??? ho pensato che così avessero un costante ricambio d'acqua, al momento hanno poco più di due settimane, li nutro con tetramin baby 5 volte al giorno ad intervalli di tre ore... che dite è giusto?? è troppo??? consigliatemi... in più un ultimo dubbio uno deli avannottini mi nuota storto vi sarei grata se sapeste spiegarmi il motivo, grazieeee
auron4664
05-08-2009, 21:05
ciao, dovresti dargli delle artemie appena schiuse, in questo modo cresceranno sani e forti, quello che nuota storto probabilmente ha una malformazione, capita a volte. comunque se non riesci a procurarti le artemie continua cosi facendoli mangiare 5 volte al giorno, hai altri ospiti in vasca?
inizialmente, da neofita, li ho lasciati due settimane in sala parto e so che è stato un errore... in seguito documentandomi in vari forum, ho ritenuto opportuno acquistare una sala parto in rete
....beh, non è che hai cambiato di molto la situazione........... Se leggi, da più parti, soprattutto da persone con una certa esperienza, i neofiti vorrebbero tenerli tutti comprensibilmente, la sala parto viene sconsigliata, perchè stressa la mamma, perchè i piccoli crescono poco e male in aquanto non hanno tutto lo spazio di cui hanno bisogno per nuotare ed irrobustirsi.
Per il resto la gestione mi sembra fin troppo "pedante" comunque azzeccata. ;-)
ultimo dubbio uno deli avannottini mi nuota storto vi sarei grata se sapeste spiegarmi il motivo, grazieeee
forse per uno dei motivi sopra elencato o, semplicemente, percgè una malformazione ogni tanto è fisiologica soprattutto su grandi numeri.
gli avannottini li ho separati utilizzando la sala a rete in vasca poi ho: 3 scalari, 4guppy di cui uno maschio,6 neon, un betta maschio, 7 brachydanio, 3 cory, 1 ancistrus, 2 labeo bicolor, 10 barbus tetrazona, 2 barbus titteya, lo so un bel fritto misto e per giunta in un acquario di 110 litri, non è colpa mia me l'hann regalato così :D... ah cmq grazie per i chiarimenti
un bel fritto misto! cmq non ti conviene salvare gli avanotti perchè già hai troppi pesci oppure togli alcuni di quelli che hai cominciando dal betta e dai neon
non mi va di darglieli in pasto, non ho nemmeno intenzione di tenerli, al massimo 1, li darò via ma farli mangiare è crudele, e poi li ho fatti nascere io praticamente :D si sa per un neofita è l'emozione della prima volta poi i guppy inizieranno a farne talmente tanti che presto li userò come cibo vivo :) che brutta cosa però
in vasca poi ho: 3 scalari, 4guppy di cui uno maschio,6 neon, un betta maschio, 7 brachydanio, 3 cory, 1 ancistrus, 2 labeo bicolor, 10 barbus tetrazona, 2 barbus titteya e ti preoccupi pure di tenere altri guppy................ #24 #23 #23 #23 ?
Un consiglio non richiesto, comincia a dare una sistemata prima che comincino i problemi.................
se non sbaglio hai 110 litri? il betta non ha mai dato fastidio ai guppy maschi?
rispondendo per ordine prima a giudima: infatti non ho intenzione di tenere altri guppy è la prima esperienza, son riuscita a farli nascere senza che li mangiassero mi son accorta del parto in tempo il che è già tanto per un'inesperta, e cmq ho a chi darli, :D
passando alla domanda di sok: premettendo che di maschio di guppy ne ho solo uno, cmq no è tranquillissimo a volte attacca i brachydanio ma semplicemente perchè cerca un pò di tranquillità, e i brachy sono un pò irrequieti, ma con i guppy assolutamente no... beh se inizierà a farlo lo darò via
ah una domanda in merito al betta, se mi procura una betta femmina (quasi introvabili nelle mie zone) rischio di farlo diventare più aggressivo?? grazie a tutti per i consigli
maris, forse non hai capito, o non vuoi capire...........
Hai troppi pesci e troppo mal assortiti, non pensare a prenderne altri, ma
, piuttosto sistema quelli che hai...............
Il mio è un consiglio................ poi fai tu..............
capisco tu voglia consigliarmi, ma c'è modo e modo... apprezzo comunque il consiglio ciaoo
Quasi sempre i metodi diretti sono i più efficaci, ti chiedo comunque scusa se posso aver urtato la tua sensibilità :-)
figurati, eh solo che col carico che non so di quali pesci disfarmi anche perchp, anche se sono io che lo curo, tecnicamente l'acquario è di mio fratello e fosse per lui li terrebbe tutti :-D
dafnie essiccate possono essere utili per l'alimentazione degli avannotti???
maris, devi capire la reazione di giudima, ti abbiamo gia consigliato da più parti di togliere alcuni pesci perchè son troppi e perchè hanno esigenze troppo diversi e parli di tenere 1 guppy tra quelli nuovi nati e chiedi info sull'inserimento di un betta femmina... assodato che l'acquario è tuo e puoi farci quel che vuoi... noi cerchiamo di consigliarti per il bene dei pesci... ;-)
l'acquario non è piccolissimo, ma hai troppi pesci, qualcosa di carino si può fare anche se non hai tanta esperienza, bisogna però sistemare le cose prima possibile... dovrai togliere alcuni pesci e potrai tenerne altri, probabilmente potrai anche aggiungere qualche altra specie (dopo aver tolto quelli in eccesso e quelli incompatibili)... ci son due modi di procedere (se lo si vuole fare) in questi casi, o si sceglie una specie (che può stare in un acquario di queste dimensioni) e si costruisce il resto attorno, oppure si vedono i valori dell'acqua ed in base a questi si sistemano le cose... è ovvio che il secondo metodo è quello meno complicato ;-)
in ogni caso i nostri son solo consigli, la decisione devi prenderla tu ;-)
Kristalfile
06-08-2009, 18:28
Mi intrometto da neofita ma ormai ho guppy a nastro in tutte le vasche! Qundi se puoi fatti un'altra vaschetta dove metti ciò che levi dall'altra oppure mettici buona parte dei guppy ! :-) Spero di averti dato un consiglio utile !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |