PDA

Visualizza la versione completa : allestire pikkolo acquario con ciottoli????

edenkazan
05-08-2009, 19:57
ciao a tutti, mio fratello che è stato in grecia, mi ha portato molti ciottoli di quarzo nn appuntiti, io volevo creare appunto un pikkolo acquario da 30 litri con quei ciottoli come fondo ma nn lo ricopronoi tutto, quindi vorrei sapere:
1)è possibile??
2)sotto ai ciottoli cosa potrei mettere comunque devono essere il punto forte dell'acquario
3)allestimento in generale???

ditemi quello che sapete

grz

Paolo Piccinelli
06-08-2009, 13:50
edenkazan, per favore evita le k e le abbreviazioni da sms... qui non siamo in chat e ci sono tutti i caratteri che vuoi ;-)

I ciottoli li puoi usare, ma se vuoi inserire piante con radici non sono adatti.

Potresti fare un fondo con i ciottoli e legare delle piante epifite su legni o su rocce (anubias, microsorium, vesicularia) ;-)

Ossian
07-08-2009, 22:29
edenkazan, ciao.
L'importante è che non vengno dalla spiaggia...in quel caso lavali bene, lavali tanto. Io ho usato sabbia nera di mare per fare un piccolo plantacquario...lavata molto...assaggiavo l'acqua ad ogni risciacquo -11 ...per il resto fai come ti ha detto Paolo...ha molto da insegnare...dai retta a lui.

graalex
08-08-2009, 10:54
Si.. in effetti tutto cio' che viene dal mare è pericoloso metterlo in un acquario di acqua dolce perchè la roccia assorbe le sostanze marine (sale in primis) e poi te lo rilasciano nell'acquario. Anche lavando non si leva tutto.
Va bene se vuoi realizzare un acquario con acque dure o salmastre.. altrimenti finiranno per sballarti valori di un'acqua con PH <7.