Visualizza la versione completa : cosè ?
ho comperato un sarcophyton e non riesco a identificare gli esseri cerchiati in rosso che si trovano sulla sua roccia, secondo voi?
Massimo-1972
05-08-2009, 19:10
E' probabile che sia un'aiptasia ;-)
Sandro S.
05-08-2009, 19:22
o apitasia o majano.
siringala subito con l'aceto.
o apitasia o majano.
siringala subito con l'aceto.ok ma non succede niente al sarco così vicino usando l'aceto ?
Sandro S.
05-08-2009, 20:55
no nulla.
alessandro_db
05-08-2009, 22:27
aiptasia al 100%..
attento che se la levi senza siringarla ti rilascia sicuramente dei pezzettini che a loro volta si rigenerano creandoti un'aumento di questi anemoni di vetro..... :-))
ma non succede niente al sarco così vicino usando l'aceto ?
fa piu danni se la lasci...lo urtica ;-)
domani mattina provvedo.
Visto che si trovano solo sulla roccia base del sarco, posso toglierla dall'acquario per siringare l'aitapsia (sarebbe comodo) oppure no xchè è troppo rischioso per il sarco ??????
Sandro S.
06-08-2009, 09:47
MARIANI, più aspetti peggio è...si riproducono e non li fermi più.
MARIANI, non è che è rischioso per il sarco tirare fuori la roccia,piu che altro l'aiptasia si ritirerà e sarà difficile siringarla
ma non sarebbe meglio rompere direttamente il pezzettino di roccia dove è attaccata? così eviti di doverla siringare con l'aceto.
Massimo-1972
06-08-2009, 18:57
Visto che è localizzata, e ne hai solo una procedi così.
Spruzza aceto o idrossito di calcio o calcio liquido (quello che hai) a pompe spende sull'anemone.
Quindi prendi una siringa vuota, e aspiri (dentro l'acqua) l'essere, fin quando finisce nella siringa
Sandro S.
06-08-2009, 19:49
Massimo#1972, che sbatti -05
siringa in bocca e ignetti aceto...amen finish
Massimo-1972
06-08-2009, 20:58
s_cocis,
quando è floscio e morente, per sicurezza , se è in posizione comoda me lo aspiro. Così nessuna parte del tessuto va in giro.
Questo perchè mi è capitato che lo ho siringato e dopo qualche settimana è rinato più piccolino nella stessa posizione e allora ....
... sono sadico :-))
oggi ho siringato con aceto, solo che mi sono accorta che oltre a quella più grossa ce n'erano altre più piccole (diverse), ho siringato tutto quello che sono riuscita, ne è rimasta ancora qualcuna, domani le finisco !!!
a proposito quando si sciolgono dopo averle siringate, quella roba li che va in giro ?
ho provato ad aspirare con la siringa ma non sono riuscita
Sandro S.
07-08-2009, 00:22
non ti preoccupare...ne avrai sempre in vasca.
ma non sarebbe meglio rompere direttamente il pezzettino di roccia dove è attaccata? così eviti di doverla siringare con l'aceto.
questo è il metodo migliore...
certo.però si può fare quando ne hai una o due perchè se no togli via utte le rocce dell'acquario :-D
certo.però si può fare quando ne hai una o due perchè se no togli via utte le rocce dell'acquario :-D
ovvio... :-))
non ho potuto rompere la roccia perchè rischiavo anche di rompere la base del sarco, erano concentrate tutte li attorno
Volevo aggiornarvi sul fatto che ho siringato innumerevoli volte l' aiptasia come mi avete detto, ma dopo due giorni ne rispuntavano delle altre sempre nello stesso punto, cominciavo a pensare che fossero immortali.
Finalmente oggi sono sparite tutte, non ci credevo( dopo l'ultima siringata erano riapparse come al solito).... a questo punto credo che la coppia di wurdermanni che ho inserito 3 settimane fa abbia fatto piazza pulita.
Meno male
alessandro_db
15-09-2009, 09:59
i wurde sono mitici #36#
Volevo aggiornarvi sul fatto che ho siringato innumerevoli volte l' aiptasia come mi avete detto, ma dopo due giorni ne rispuntavano delle altre sempre nello stesso punto, cominciavo a pensare che fossero immortali.
Finalmente oggi sono sparite tutte, non ci credevo( dopo l'ultima siringata erano riapparse come al solito).... a questo punto credo che la coppia di wurdermanni che ho inserito 3 settimane fa abbia fatto piazza pulita.
Meno male
I wurder vanno benone.
Ad ogni modo se la situazione diviene incontenibile....vai di Chelmon Rostratus.
A me è stato un successo...le avevo provate tutte, Wurder, aceto, idrossido di calcio....nulla , dopo qualche settimana rinascevano più di prima !
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |