Entra

Visualizza la versione completa : GUPPY strana cosa! gonopodio!

ggoku2004
05-08-2009, 18:29
raga sono ormai 5 mesi che sono nati qualke giorno in meno o giu di li, ma ho un probl con i miei guppy! le femmine di varie taglie le ho separate in un altro acquario perkè le ho distinte dalla macchia scura dietro al sederino, mentre quelli che non l'avevano li ho messi in un altro acquario, però solo 1 di questi è cresciuto piu degli altri e ha il gonopodio sviluppato e ha gia tutta la colorazione o quasi ed è di razza blond, mentre gli altri hanno la coda colorata ma il gonopodio non lo hanno! eppure sono sicuro che femmine non sono perkè noto la diff tra le altre con la macchia scura.....poi vabbhe ci sono le blond che per dubbio le ho lasciate femmine sospette, se maturano come l'unico maschio si vede subito......cmq il mio probl è questo, come mai i maschi o "apparentemente " maschi non hanno ancora il gonopodio?? girando su internet ho sentito parlare di "guppy dominati" che significa???
che posso fare?

ggoku2004
05-08-2009, 18:58
:( up

Squaletto94
05-08-2009, 21:33
Ma sono guppy commerciali oppure dei show

Tropicalia Firenze
05-08-2009, 21:50
Se sei sicuro al 100% che non hanno la macchia gravidica è possibile che siano maschi "tardivi" e cioè che svilupperanno in ritardo il gonopodio. A me succedeva spesso con dei guppy tempo fa

vedi la foto? Questi sono maschi...anche se dalla pinna anale non si direbbe :-)

ggoku2004
06-08-2009, 01:06
sisi sicuro al 100% che non hanno la macchia, gli altri guppy che ho separato circa il triplo hanno la macchia...
che significa tardivi?? e succede qualkosa??
l'unico maschio accertato con "gonopodio" cerca di inchiappettarseli, non succede nulla!??!?! mica div frocio!?!?!?

cosa posso fare per velocizzare il processo? cè uno studio su qyesta cosa?

ggoku2004
06-08-2009, 01:10
i maschi blond come si riconoscono dalle femmine? dato che sono gia chiari di per se..qualkuno noto una macchia un po diversa ma non sono sicuro che siano femmine, mi date quanti piu indizi conoscete plz! oltre a quelli risaputi tipo colore coda, grandezza del corpo ecc.....qualkosa di piu specifico oltre la "macchia"

grazie a tutti in particolare a "straussina" della riposta datomi

Lysma
06-08-2009, 13:11
Ciao, certo che a 5 mesi che non si vede il gonopodio è strano.
A parte fenomeni di disfunzioni ormonali dovuti a selezioni sbagliate oppure ad una semplice fatalità, ciò potrebbe essere causato da cattivo allevamento. In pratica i piccoli sono stati cresciuti malissimo e tutto si ritarda di molto.
a 5 mesi un guppy cresciuto bene deve avere la taglia degli adulti.
I tuoi di che taglia sono In quanto spazio li hai cresciuti?
Alimentazione solo secco?

Ciao
;-)

ggoku2004
06-08-2009, 14:24
eheheh, forse do colpa all'allevamento....purtroppo per probl di spazio sono dovuti crescere un po strettini....circa una 30ina in un birbi 1 , diciamo 44 litri netti, piu altri 10 in quello da 16 litri netti :(

so che è una cosa assurda, ma nessuno li voleva....ora che sono grandicelli, a fine agosto li porto a negozio!

Tropicalia Firenze
06-08-2009, 15:08
che significa tardivi?? e succede qualkosa??
Vuol die che svilupperanno il gonopodio in ritardo, ma lo svilupperanno.

cosa posso fare per velocizzare il processo?
:-) non devi fare proprio nulla, devi solo lasciar fare alla natura :-)

candys
06-08-2009, 15:15
quindi ho capito bene?l'alimentazione solo a secco li fa crescere MOLTO lentamente? #07

Tropicalia Firenze
06-08-2009, 15:38
Oltre all'alimentazione varia (secco, scaglie, granuli il tutto con diverse composizioni, più il vivo) incidono anche altri fattori come lo spazio disponibile in vasca per ogni pesce e i cambi d'acqua che devono essere più frequenti del solito :-)

candys
06-08-2009, 16:09
capisco, quindi x gli avannotti quante volte bisognerebbe cambiare l'acqua?io ce li hoo in un acquario di 40lt e sono 7 avannotti.

Tropicalia Firenze
06-08-2009, 18:41
Nelle vasche di accrescimento l'acqua può essere cambiata anche una volta a settimana

Lysma
07-08-2009, 08:29
Per una buona crescita, cambi d'acqua come è stato detto, alimentazione varia non basata unicamente sui secchi, e spazio adeguato. Ma se ho capito bene in questo caso lo spazio c'era, una covata in 40 litri è più che buono, almeno per i primi 2 mesi, poi dipende dalle crescite.

Comuque resta strano questo ritardo, è il caso di aspettare e vedere quando succede.

Safira
07-08-2009, 13:03
e` successo anche a me, un guppo che pero` aveva la pinna anale da femmina, tant'e` che pensavo gia` fosse un guppy "gaio" #13
in realta` ha messo il gonopodio dopo piu` di 5 mesi, quando i miei precedenti guppy mostravano un gonopodio gia` formato subito dopo la colorazione..

in piu` i fratelli e sorelle di questo guppo non si sono ancora sviluppati, pur avendo 6 mesi sono ancora piccoletti e con colorazione non completa..
penso sia una questione genetica, gli altri guppy che ho avuto non avevano questi problemi

Lysma
07-08-2009, 13:16
Leggo spesso sui forum di problemi del genere, eppure quando avevo i guppy, e ne ho avuti parecchi, non mi è mai capitato una cose del genere. Mi piacerebbe capire se ciò è dovuto principalmente ad inesperienza su come trattare i guppy o sia dovuto ad altri fattori, oppure sia un problema di generazioni o selezioni che si avute negli ultimi anni.
Altra cosa da valutare è la loro provenienza. Guppy asiatici o di allevamento europeo?
Non è facile saperlo.

francescodelv
08-08-2009, 16:25
Leggo spesso sui forum di problemi del genere, eppure quando avevo i guppy, e ne ho avuti parecchi, non mi è mai capitato una cose del genere. Mi piacerebbe capire se ciò è dovuto principalmente ad inesperienza su come trattare i guppy o sia dovuto ad altri fattori, oppure sia un problema di generazioni o selezioni che si avute negli ultimi anni.
Altra cosa da valutare è la loro provenienza. Guppy asiatici o di allevamento europeo?
Non è facile saperlo.

basta nn comprarli in negozio x nn avere di questi dubbi.....

Lysma
08-08-2009, 16:57
E anche per evitare tanti altri problemi ;-)

Safira
09-08-2009, 11:13
Non è facile saperlo.

basta nn comprarli in negozio x nn avere di questi dubbi.....

quindi dove bisognerebbe comprarli?
ci sono allevamenti di privati che hanno guppy propri da diverse generazioni?

Carn
09-08-2009, 12:48
Basta prenderli da privati, che allevano guppy per passione e li tengono in condizioni decisamente migliori che in un negozio. Rivolgendoti a un allevatore privato hai anche una maggiore scelta di varietà e colore mentre i guppy che arrivano nei negozi sono per la maggiore scarti di selezione.

francescodelv
09-08-2009, 15:09
Basta prenderli da privati, che allevano guppy per passione e li tengono in condizioni decisamente migliori che in un negozio. Rivolgendoti a un allevatore privato hai anche una maggiore scelta di varietà e colore mentre i guppy che arrivano nei negozi sono per la maggiore scarti di selezione.

aggiungerei..... e quando ti partoriscono nn ne nasce uno uguale all'altro.....

jgrass
12-09-2009, 14:10
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/guppy_sesso.asp

ggoku2004
20-10-2009, 14:23
infatti..... ho provveduto a sfollare tutti i pesci dal piccolino di 16 litri.....nel grande quelloda 44l netti, ho ora circa 20 guppy SOLO maschi, voi direte come ho fatto, semplice anche se non avevno il gonopodio, ho badato a non lasciarmi quelli che anche un puntino piccolissimo nero vicino all'ano, non l'avessero, e come infatti, piano piano, stanno crescendo e cacciano tutti il gonopodio..... hanno dei colori bellissimi, uno solo su 20 fin ora mi è uscito leopardato, gli altri sul corpo hanno colori traslucidi uniformi, per il resto devo vedermi di liberarmi di almeno 5-6 esemplari, dopodichè staranno ottimamente 14 guppy, in 44 litri , per il resto lascio a voi la parola.

PS: appena posso posto qualke foto.....