PDA

Visualizza la versione completa : cosa fare?

Marlenee
04-11-2005, 22:18
salve a tutti!
ho 2 tartarughine Trachemys Scripta Scripta (credo) da un paio di mesi, sono piccoline ancora ed hanno a disposizione un grande acquario con riscaldatore, filtro e aree emerse, la temperatura è sui 27-28° ma da qualche giorno nn mangiano più :-( mi sembra strano che stiano andando in letargo...
l'alimentazione è varia, gamberetti tipici, carne e pesce fresco, leccornie energetiche ed ora anche delle vitamine in gocce ( consigliate da un venditore) dalle mie parti nn ci sono veterinari che si occupino di loro ed io nn so cosa fare.. il carapace è duro, e gli occhi nn mi sembrano gonfi.. gli ho anche fatto il bagno nell'acqua salata, sempre sotto consiglio del venditore, e mi sembra che abbiano qualche filamento bianco sul collo e si "strofinano" sempre gli occhi con le zampette.. mi sto preoccupando.. ci tengo molto!!
ho letto molte discussioni e mi sembrate abbastanza esperti.. ;-) potete aiutarmi con qualche consiglio?! #12
Grazie... anche da Rometta e Giulieo!! ( le tartINE)

Aindria
04-11-2005, 23:51
la temperatura è troppo alta secondo me, dovresti abbassarla intorno ai 20#23 gradi..poi non capisco perchè il bagno nell'acqua salata...attenta che son tarta d'acqua dolce, è probabile che sia l'acqua salata a comportargli i gonfiori...pensa un pò, tu come staresti con gli occhi aperti in acqua salata?
Io ho una pseudemys scripta scripta e non ho mai avuto problemi per fortuna...in questo periodo mi sta andando in letargo quindi non c'è niente di strano a parere mio..tranne forse per il fatto che hai il riscaldatore che dovrebbe ritardare il letargo..io non l'ho mai avuto e mi sono sempre trovato bene...

prova a visitare il sito http://www.tartaportal.it/ ci sono utenti moooolto in gamba ed il sito è mooolto bello.

ciao ciao ;-)

Marlenee
05-11-2005, 02:07
grazie :-)
cmq del bagno in acqua salata l'ho letto anche sul web, nn ricordo dove.. il venditore mi ha detto che l'acqua salata serve per togliere i vermi, che sono dei piccoli filamenti bianchi .. solitamente si usa fare questo bagno dopo il letargo, però mi ha consigliato di farlo anche prima, perchè nel caso avessero i vermi e andassero in letargo con questi, la tarta nn si risveglierebbe #24 cmq per il momento niente più bagnetto.. proviamo ad abbassare anche un po la temperatura..speriamo bene! #07

Cleo2003
05-11-2005, 18:44
Porta la temperatura verso i 25°... cmq mi pare strano che vadano in letargo.. hai una zona emersa con la lampada apposita sotto cui possano fare i loro bagni di luce ? (neon per rettili).

Marlenee
05-11-2005, 22:46
si c'è la zona emersa, il neon e tutto il resto... ho gia abbassato la temperatura, ma ancora niente.. -28d# -20

Cleo2003
06-11-2005, 12:03
#24 nn va bene.. dai un'occhiata qui http://www.tartarughe.info/patologie.htm forse ti può aiutare..

Marlenee
06-11-2005, 15:03
ho dato un'occhiata..grazie.. credo che l'unica cosa da fare domani sarà portarla dal veterinario anche se il mio di fiducia nn ne sa molto di tarte...

Marlenee
07-11-2005, 15:57
SONO GUARITE!!!!!!!!!!!!!!!!
#25 #21 #17 -11 :-D :-))
hanno riniziato a mangiare -11
grazie a tutti:)

Cleo2003
07-11-2005, 15:58
#22 belllllllllllllo! forse era troppo alta la temperatura.. bene.. #21