Visualizza la versione completa : Durata pastiglie SERA Flore Plus
Sbregamandati
05-08-2009, 16:45
Qualcuno ha idea di quanto dovrebbero durare queste pastiglie nell'acquario?
http://www.sera.de/index.php?id=304&L=10
Lo chiedo perchè oggi ho svuotato uno dei miei acquari piccoli da 34 litri lordi e nel fondo ho trovato la bellezza di una 70ina (!!!) di queste pasticche quasi tutte intatte -05
In oltre un'anno di vita avrò aggiunto anch'io qualche pasticca (non più di 6/8 comunque) ma la stragrande maggioranza sono pasticche che erano presenti al momento dell'allestimento dell'acquario nel fondo fertilizzato Sera Flore Depot
Possibile che in oltre un'anno non si siano sciolte? Eppure l'acquario era piantumato di piante che richiedono fondo fertilizzato...
Tra l'altro la Sera consiglia di integrare queste pasticche ogni 15 giorni!!!
mi sembra strana la cosa... sicuro che siano quelle?
anche perchè non mi sembra proprio che nel floredepot ci siano... #24
Dubito fortemente siano Flore Plus della SERA, le uso ogni tanto e se non sei rapido ad inserirle si sbriciolano a contatto con l'acqua. #09
Sbregamandati
05-08-2009, 18:57
Scusate se mi permetto di insistere, ma quelle che si sbriciolano in mano sono le Florenette A che sono abbastanza grandi, piatte e bianche
http://www.sera.de/index.php?id=303&L=10
le Flore Plus invece sono più piccole, leggermente tondeggianti, grige topo e decisamente dure, infatti per romperle devo usare un coltello
le conosco benissimo...
devo dire che ho notato che non sono sempre della stessa consistenza a volte sono più dure a volte meno...
ma cmq credo sia impossibile che siano rimaste 2 anni nel substrato senza subire alterazione...
e inoltre non mi sembra proprio che siano già mischiate nel floredepot... #24
ciao
Sbregamandati, hai ragione le Florena e Florenette sono più friabili, però uso anche il Flore Plus, ma non ho mai notato di questi problemi........... #24 #24
Sbregamandati
05-08-2009, 23:31
Ho notato che le istruzioni dicono di inserirle solo qualche cm nel substrato, che siano rimaste troppo in profondità e non si siano sciolte? #24
Comunque domani faccio una foto così vedete in che condizioni sono e mi dite cosa ne pensate, intanto grazie :-)
Sbregamandati
07-08-2009, 15:56
Rieccomi, queste sono le pasticche di Flore Plus che ho recuperato:
Sbregamandati
07-08-2009, 15:59
Quando ho allestito l'acquario, 14 mesi fà, ho inserito un bidoncino da 2,4 kg di Flore Depot, come questo.
Dalla foto si può notare che questo fondo fertilizzato contiene le pasticche Flore Plus.
Sbregamandati
07-08-2009, 16:03
Appurato che le pasticche che ho trovato smantellando l'acquario erano quelle inserite originariamente con il fondo fertile la domanda è se è normale che siano ancora presenti, praticamente intatte, ad oltre un'anno dall'allestimento dell'acquario #24
Beh... tanto normale non è #24 #24
Appurato che le pasticche che ho trovato smantellando l'acquario erano quelle inserite originariamente con il fondo fertile la domanda è se è normale che siano ancora presenti, praticamente intatte, ad oltre un'anno dall'allestimento dell'acquario #24
Ciao
Pure a me la stessa cosa, dopo quasi 2 anni sono intatte. Se noti, le pastiglie sono molto dure. Probabilmente rilasciano qualche sostanza nel tempo, ma la loro struttura rimane inalterata nel tempo.
Ciao
Marco
Sbregamandati
10-08-2009, 10:42
Allora non era il mio acquario "strano"! :-D
Comunque è interessante da sapere questa cosa, anche perchè come ripeto la SERA consiglia di reintegrare queste pastiglie ogni 15 giorni! -05
Allora non era il mio acquario "strano"! :-D
No, anche nel mio fondo le ritrovo (dopo quasi 3 anni) sradicando le vallisnerie. Considerale "esaurite" e rimuovile.
Anche nel mio caso facevano parte del fondo fertile Sera, e sembrano differenti dalle "Florenette".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |