Entra

Visualizza la versione completa : Carassio ferito da due compagni di vasca..oppure malattia?

niquette
05-08-2009, 14:58
Salve a tutti,
da diversi giorni uno dei miei 5 pesciolini rossi, il più grande di stazza e di età ( una femmina di circa 4 anni ), era ripetutamente attaccato da altri due più piccoli e da uno di loro in modo più insistente.. con loro convive da più di un anno e senza problemi..anzi in passato era stata lei a disturbare sporadicamente gli altri....in particolare è stata attaccata con morsi all'ano...Stamattina mi sono accorta che la parte risultava arrossata, si notava del sangue...
Vorrei sapere se è possibile che gli attacchi le abbiano causato una ferita tale o se può diversamente trattarsi di una coincidenza..per cui la cosa è da attribuire ad altro..ad una patologia...
Vorrei sapere come è possibile trattare la ferita e se è necessario dividere il pesce attaccato dagli altri.....

grazie in anticipo a chi vorrà darmi un suggerimento sul da farsi..

babaferu
05-08-2009, 17:24
è molto importante sapere il litraggio e l'allestimento e la gestione della vasca, per poter fare delle valutazioni.
ciao, ba

niquette
05-08-2009, 17:44
Sono in un acquario da 80 litri con filtro esterno a cascata e doppio areatore; non ci sono nè ciottoli, nè piante...

ciao,
Monica

crilù
05-08-2009, 18:36
Non è che i piccoli come li chiami tu siano maschietti? controlla se hanno dei puntini bianchi sulle branchie, magari vogliono riprodursi :-))

niquette
05-08-2009, 19:46
...sì..ci avevo pensato...infatti ho controllato ma non vedo i tipici segni nuziali a nessuno dei due che l'attaccano.....Mi domandavo infatti perchè proprio in quel punto la attaccano...e poi mi sembrano infierire attirati dal sangue....è comune questa aggressività tra i pesci rossi?.....Tenendoli insieme da tanto tempo non pensavo si potessero più sviluppare intolleranze..mi sembravano perfettamente armonizzati...
Credete che possa essere utile isolare la pesciolina ferita in un'altra vasca per un periodo?

crilù
05-08-2009, 23:31
#24 i rossi non sono aggressivi, posta i valori dell'acqua...quello chiesto da babaferu insomma....vediamo se riusciamo a risolvere il problema :-)

niquette
21-08-2009, 16:56
:-) ciao a tutti..il problema è stato risolto...usando aqua safe e con più frequenti somministrazioni di cibo...è scomparsa l'aggressività di un pesce verso l'altro...e quello attaccato ha ormai rimarginata la ferita che aveva... :-)

crilù
21-08-2009, 18:47
#24 non mi risulta che l'aqua safe contenga del Valium :-)) ogni quanto li nutrivi?

niquette
23-08-2009, 15:55
...prima li nutrivo una volta al giorno, al mattino...anche se in modo molto completo..in piccole dosi di ogni cibo: classiche scaglie, specialità energia, colore, gamberetti ( la stessa tipologia consumata dalle tartarughine...ne sonoghiotti! ) e specifico per oranda ( ..uno dei 5 lo è..)...

....:) ora li nutro 2-3 volte al giorno...la stessa quantità di cui sopra frazionata.......sono più calmi e pacifici....
:-) l'aqua safe sembra aver contribuito a velocizzare la guarigione di Alice, la pesciolina ferita.....

crilù
23-08-2009, 18:50
:-) aggiungi alla dieta verdure sbollentate tipo zucchine, spinaci e soprattutto piselli (la polpa), ciao