Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per progetto nuova vasca

milly
04-11-2005, 22:07
perchè mi devo scervellare da sola? Mi aiutate?
Allora a breve acquisterò la vasca cayman 80 scenic questa
http://www.ferplast.it/it/pagina_247605.html
e premesso che cercherò di aggiungere due neon x arrivare almeno a 66 W, volevo cominciare a fare alcuni progetti possibili.
L'intenzione sarebbe quella di fare un amazzonico (non necessariamente biotopo puro) e pensavo di mettere:
ghiaietto molto fine (ma non sabbia)
almeno due radici
molte piante
sfondo scuro oppure finte rocce
2 branchetti di caracidi + una coppia di scalari
oppure caracidi + altri ciclidi (ram ?)
che piante considerando anche la poca luce? (calli, micrantemum e glossostigma se fissati su legni vicino alla superficie potrebbero starci?)
Aiutatemi a fare chiarezza #13 non voglio cominciare impreparata.

Anduril
04-11-2005, 22:52
mi sembra manchi la fertilizzazione del fondo, che secondo me è fondamentale, almeno un minimo..

soprattutto con l'amazzonico dove ci starebbero bene delle echino...

allo sfondo di finte rocce preferirei un cartone scuro, ma questa è una opinione personale..

milly
04-11-2005, 23:08
sì il fondo fertilizzato lo metto :-))

Ozelot
05-11-2005, 00:31
Raddoppiando la luce dovresti arrivare attorno a 0,5......un livello già interessante, a meno che tu non possa optare per le lampade t5, le 24w ci starebbero come lunghezza, che ti darebbero una maggiore penetrazione della colonna d'acqua.....

Fondo scuro.....le rocce finte ti porterebbero via spazio per le piante...... ;-)

(calli, micrantemum e glossostigma se fissati su legni vicino alla superficie potrebbero starci?)

Secondo me la calli si, le altre due non credo si fissino, a meno di tenerle legate......così non scappano....... :-))

E una bella 'Ozelot' no ? :-)) :-))

Per la popolazione ci vedrei bene un branco unico di caracidi, ad esempio H. 'Robertsi' ed una coppia di apisto, a seconda poi dei valori che sceglierai di ottenere...... ;-)

magnum
05-11-2005, 00:34
Di soluzioni ce ne sono molte.
Potresti fare un corridoio centrale (non necessariamente simmetrico) e mettere dei legni ai due lati con sopra microsorum (magari windelow) per l'appunto e della vesicularia; altre piante echino (ma non mi soddisfano molto). Preferibilmente hygrophila difformis, crinum natans, ceratopteris, qualche anubias nana e hygrophila compact per coprire i buchi e la parte basale delle altre piante.
Non metterei rosse, ma giocherei sui diversi contrasti del verde.

Cleo2003
05-11-2005, 13:11
Con 0,5w/l ti cresce tranquillamente la lilaeopsis e anche la calli.. specie se metti dei bei riflettori.
Per i pesci io adoro i ciclidi nani, nn metterei i ram perchè li considero un pò più delicati degli altri, ma ce ne sono tanti di belli.. bisogna anche vedere cosa trovi dalle tue parti.

uffi
05-11-2005, 14:05
quoto quanto detto da magnum relativamente alla creazione di un corridoio centrale vedi qui --> http://www.abissi.com/allestimentoADA.asp

per la popolazione....ci vedo bene 2/3 scalari con un trio di apisto #36#

Cleo2003
05-11-2005, 14:09
Molto suggestivo si il corridoio.. #24

uffi
05-11-2005, 14:19
esattamente...ma hai visto il mio link...splendide quelle rocce

magnum
05-11-2005, 16:38
Sono le Dragon Stone. Le vendono proprio da abissi. Credo però che la vasca di cui hai fatto vedere le foto non sia riuscitissima (secondo il mio modesto parere ovvio).
Come esempio di corridoio credo che questa sia più significativa http://www.acquariofilia.biz/allegati/via2_183.jpg

uffi
05-11-2005, 16:44
cazzarola che foto!!!! l'hai presa sempre dal maestro?

tutto sta nel scoprire che piante sono!!!! soprattutto il pratino è fantastico!

magnum
05-11-2005, 17:06
Le piante sono glosso, eleocharis, riccia e anubias.
Si è sempre un acquario di Amano ;-)

Cleo2003
05-11-2005, 17:30
A dir la verità a me piace quasi di più quello del link di abissi... questo è troppo.. troppo tutto.. :-D

Stefano1963
05-11-2005, 18:29
E' spettacolare. Ma quanti milioni di litri è, con circa 20 scalari, anche se piccolini?

Stefano1963
05-11-2005, 18:30
Milly, una coppia di ciclidi nani e tanti caracidi. Per le piante lascio la parola agli esperti.

milly
05-11-2005, 22:33
sono indecisa tra ciclidi nani e coppia di scalari #24 ovviamente con un branchetto di pesci piccoli + cory.
Se i litri sono effettivamente 150 netti, posso permettermi entrambe le coppie? Non ho nessuna esperienza con i ciclidi #13

Aindria
05-11-2005, 22:48
La coppia di scalari + un gruppo di caracidi è più suggestiva..con quella vasca (che a confronto con la mia 45 l è immensa!! #12) un abbinamento ciclidi + caracidi non darebbe lo stesso effetto....ossia i cilcidi non verrebbero "esaltati" visivamente, ma "confusi" con i caracidi...spero di essermi fatto capire..

ciau ;-)

milly
05-11-2005, 23:16
sì ho capito cosa intendi. Diciamo che mi piacerebbe iniziare con il branco di caracidi e poi aggiungere 5 o 6 scalari giovani con la speranza che si formi una coppia, che dovrebbe diventare l'attrazione principale della vasca.
Poi eventualmente chiedevo se ci poteva stare anche una coppia di ciclidi.

Ozelot
06-11-2005, 00:34
Sinceramente gli scalari non ce li vedrei.......pur essendo di litraggio adatto, la vasca è "corta" 81,5 cm......e gli scalari diventano grossi.... #24
Non so, è solo una mia impressione...... #24

uffi
06-11-2005, 11:11
quoto ozelot....anche se gli scalari son troppo spettacolari....

io consiglio i caca....oppure una coppietta di ram....poi il contorno decidilo tu....

la vasca si è corta 81.5cm ... ma molto profonda....credo che un allestimento non troppo pensate ed alto potrebbe cmq andar bene anche per gli scalari!

milly
07-11-2005, 20:10
Sinceramente gli scalari non ce li vedrei.......pur essendo di litraggio adatto, la vasca è "corta" 81,5 cm......e gli scalari diventano grossi.... #24
Non so, è solo una mia impressione...... #24
#13 :-( -20

quoto ozelot....anche se gli scalari son troppo spettacolari....
io consiglio i caca....oppure una coppietta di ram....poi il contorno decidilo tu....
la vasca si è corta 81.5cm ... ma molto profonda....credo che un allestimento non troppo pensate ed alto potrebbe cmq andar bene anche per gli scalari!
:-)) #22 #70

Ozelot
07-11-2005, 23:53
:-D :-D :-D :-D :-D

Dai ascolto a chi ti scrive quello che vuoi leggere....eh ?
;-)

uffi
08-11-2005, 00:38

mi son fatto una amica insomma....

dai era ragionato il discorso...non condividi? #13

Ozelot
08-11-2005, 00:56

mi son fatto una amica insomma....

dai era ragionato il discorso...non condividi? #13
No.....non condivido....non è neanche molto profonda...... :-D :-D :-D

Stefano1963
08-11-2005, 01:59
E' vero. Per gli scalari è troppo piccola :-D :-D :-D

Pensa invece a tanti caracidi e a una coppia di ciclidini belli e colorati, invece di quei magnatutto degli scalari... -11

milly
08-11-2005, 22:47
#09 uffffa .... comunque lungi da me sacrificare delle povere bestiole.
Intanto penso all'allestimento, per i pesci tanto c'è tempo.
Stefano a dire il vero avevo pensato di fare ... ehm .... non arrabbiarti, il contrario, cioè mettere i platy oppure guppy nella vaschetta più piccola e dedicare questa a ciclidi/caracidi.
Mi dispiace, ti giuro che il pensiero di smantellare il mio mirabello 75 con i poecilidi mi fa star male, tra l'altro adesso anche le piante stanno crescendo che è una meraviglia, ma per motivi di spazio (e di marito -28d# ) devo decidere o uno o l'altro, e sinceramente l'occasione di farmi un 150 litri non vorrei lasciarmela scappare.

Ozelot
08-11-2005, 23:54
E' vero. Per gli scalari è troppo piccola

Mi sento male......mi ha dato ragione......

ma per motivi di spazio (e di marito -28d# ) devo decidere o uno o l'altro

Se devi decidere tra spazio e marito, butti fuori il marito e ti tieni tutte le vasche e magari ne aggiungi un'altra....... :-D ;-)

pisolo
09-11-2005, 17:27
per il materiale di fondo, esox mi ha appena allestito una minivaschetta (20 litri) con il depoint e sopra una ghiaietta fine fine (tipo sabbia grossa) color terra di Siena che e' una meraviglia.
la radice marrone scuro stacca magnificamente con un "tono su tono" fantastico e le piante invece vanno in contrasto "verde su crema" (mi sento Rembrandt)

Stasera le faccio due foto e domani te le posto (specificando che il merito dell'allestimento non e' mio)

milly
09-11-2005, 23:08
ok grazie aspetto le foto :-))

uffi
09-11-2005, 23:54
milly...andrei su un trio di apistogramma....certo un 150 litri è grande...prova a chiedere ad apistomassi se magari ci riesci a mettere due tipi di apistogramma (magari tranquilli come borelli o trifasciata...)

cmq cory+trio di apisto+caracidi+oto e sei ok! #36#

milly
10-11-2005, 18:33
si è una buona idea :-))

milly
14-11-2005, 23:06
ho cercato un pò di info sugli apistogramma e per ora sono orientata verso i borelli, da quello che ho letto sono pacifici e abbastanza robusti.
Pisolo le tue foto ?????

lyla
15-11-2005, 13:33
gli apistogramma borelli sono davvero pesci molto belli,io ne tengo una coppia nel mirabello 30,però sono proprio piccolini e quindi per un acquario da 150 lt punterei su degli apisto più grandini come i cacatuoides,che sono altrettanto robusti dei borelli,ma che riempiono di più una vasca grande....
in 150 lt puoi metterne un trio con un folto gruppo di caracidi....

esox
15-11-2005, 15:50
esox mi ha appena allestito una minivaschetta

sai che mi manca non dover più "accendere e spegnere pisolo" :-D :-D :-D

milly
15-01-2006, 18:46
aggiornamento :-)) la vasca è già posizionata sul suo bel supporto e l'illuminazione è raddoppiata. In mezzo ai due neon T8 da 18W ho messo (veramente le ha messe l'elettricista #12 io sono impedita) due lampade pl sempre da 18W quindi arrivo a 72W. Il prossimo week end parto con l'allestimento così saprò esattamente quanti litri netti ci stanno.
Esox mi ha trovato una bellissima radice, è un pò grande e devo fare un pò di prove x vedere se sta bene così com'è o se devo tagliarne via un pezzo.
Vi aggiorno e posto le prime foto la settimana prossima :-))