Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras... pazzo!

pj
05-08-2009, 12:26
Ciao ragazzi,
ho introdotto da una settimana 2 cory in un acquario che ho all'ufficio (non quello in firma). Si tratta di un aeneus e di uno bianco (albino?) che faranno compagnia all'aeneus che avevo prima.

Il primo, quello che ho già da parecchi mesi in vasca, ha un comportamento normale: grufola allegramente sul fondo ed ogni tanto fa qualche capatina a pelo d'acqua.

Il secondo aeneus invece sembra essere molto mogio. Si muove il minimo indispensabile per nutrirsi ed è inattivo il resto della giornata.

Il terzo, l'albino, da quando l'ho introdotto schizza su e giù per l'acquario a velocità supersonica con scatti improvvisi.

Inoltre stamani ho trovato il nuovo aeneus adagiato in una buca (profonda 3 - 4 cm) che immagino abbia scavato lui.

Secondo voi mi devo preoccupare? #13

maryer86
05-08-2009, 13:08
i corydoras sono pesci da branco e si sentono molto più sicuri e a loro agio in un gruppetto di almeno 6/7 esemplari

per non parlare di quanto è bello vedere un gruppo che si sposta tutto insieme come tante pecorelle :-))

quindi ti consiglierei di aggiungerne altri se il litraggio te lo permette

pj
05-08-2009, 13:56
Purtroppo il litraggio non lo permette.

Secondo te questi comportamenti "inusuali" sono dovuti alla mancanza del "branchetto"?

ELENIO
05-08-2009, 16:34
pj i comportamenti sembrerebbero del tutto normali, il tuo aeneus conosce già l' habitat in cui vive ed ha un comportamento normale, l'aeneus albino è stato da poco inserito in un ambiente nuovo, da qui le corse sfrenate lo schizzare ovunque e sicuramente anche le fughe al tuo osservarlo da dietro il vetro, e dovrai aspettare qualche giorno/settimana per conquistare la sua fiducia e far si che si ambienti. Il 3 aeneus è piu' tramautizzato, finché mangia e ha il respiro normale va tutto ok, magari è dovuto al trasporto o ai vari cambi, se le piante lo permettono io li terrei per qualche giorno a luce spenta così lo stress diminuisce, ed eviterei di osservarli da vicino per non farli spaventare (con il tempo diventerà prima come l'albino poi come il "vecchio") . comunque tutto normale.

pj
06-08-2009, 01:06
Grazie ELENIO per l'ottimo parere circostanziato! :-))